Buongiorno e buona domenica.
Avete un paio di giorni liberi e volete dare una svolta al parco cisterne? La plastica vi ha stufato? Vi prudono le mani a manetta? Un kittarello in ottone è la soluzione!
Ho messo le mani sul kit in ottone di Artmodel, che consente di realizzare la cisterna M6 ex RM mostrata nel libro del Leone, Voi. 4 pag. 31.
Il kit è composto da fotoincisioni, fusioni e decal. Le ruote a raggi a Y al momento latitano: erano della Bavaria e non sono più disponibili. Vedremo più avanti come risolvere. C'è da dire comunque che ruote a raggi a Y sono disponibili su Wagenwerk, e che lo stesso carro poteva avere anche le ruote a vela piena, come mostrato a pagina 30 del libro sopra citato.
Si inizia dal telaio, sovrapponendo le traverse cosmetiche (Cioè con le chiodature) alle traverse che hanno i parasala.
![Immagine](https://i.postimg.cc/k5R9vh5t/20190322-122634.jpg)
Si montano poi le traverse alla "piastra" superiore del telaio. Due punte da 1 mm aiutano a tenere tutto in posizione.
![Immagine](https://i.postimg.cc/mg5BMGTs/20190322-172502.jpg)
Si montano poi le traverse interne che sorreggono la cisterna. Attenzione a posizionarle correttamente e in corrispondenza delle tacche cosicché la cisterna rimanga orizzontale. Anche le traverse porta respingenti possono essere posizionate al loro posto.
![Immagine](https://i.postimg.cc/k48Jqh3d/20190322-183020.jpg)
Veniamo alla cisterna: qua la faccenda si complica un attimino (almeno per me). I fondelli sono in fusione e vanno un attimo ripuliti con un po' di carta abrasiva per lasciarli a dovere. Il corpo cilindrico della cisterna andrà in battuta sullo spallamento di ciascun fondello. Quindi dopo aver ripulito e rettificato i fondelli (niente di tragico, solo un po' di paziente lavoro di lima), si posiziona il corpo cilindrico e si verifica che la linea di taglio non abbia nessuna luce. Si lega il tutto con filo di ferro e si può saldare.
![Immagine](https://i.postimg.cc/prfLYcqB/20190322-141202.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/SRFK9b7s/20190322-141122.jpg)
Fatto questo si prepara il duomo della cisterna, limando qui e là per farlo sedere correttamente al suo posto e lo si salda in posizione. A questo punto la cisterna si può saldare al telaio del carro.
![Immagine](https://i.postimg.cc/PrKtXwcN/20190322-192528.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/9F2MFVQg/20190322-210401.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/7ZYZ0V7g/20190322-210609.jpg)
Per il momento è tutto.
Buona giornata.
Antonio