Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
In questo periodo triste e difficile per il nostro amato Paese, abbiamo tanto tempo per riflettere ed anche per dedicarci al nostro hobby, che ci aiuta a distrarci ed a rendere meno buie le nostre giornate.
Quindi tra notiziari, libri e buona musica, sto studiando il mondo della grafica e la stampa in 3D. Al proposito, oltre a proporre l'apertura di una sottosezione del forum dedicata proprio a questo argomento, volevo condividere con voi e chiedervi informazioni sui software che usate, le stampanti preferite ed i service migliori. In linea generale, con l'avvento delle stampanti SLA anche per uso domestico e gli incredibili step evolutivi della tecnologia, sia per la prototipazione casalinga che la stampa professionale, l'unico limite è ormai rappresentato dall'apprendimento e lo studio del disegno in 3D. A livello hobbistico ed amatoriale, come abbiamo visto anche sul forum, si possono raggiungere giù eccellenti risultati.
Al momento personalmente sono agli inizi; dopo aver disegnato prevalentemente con Sketchup, con il quale ho realizzato e stampato con la mia Anet A8 modificata(FDM) tutti gli elementi per il modulo della Stazione di Caprarola, sto al momento studiando Autodesk Fusion 360, che è gratuito per uso personale o per studenti, con il quale sto disegnando alcuni rotabili, allo scopo di imparare ad usare il software ed in attesa di affiancare all'Anet una stampante non professionale SLA (Elegoo Mars o Anycubic Photon, che sono praticamente la stessa cosa), per stampare i prototipi prima di inviarli eventualmente in stampa presso service. Fusion 360 è, a mio parere, anni luce migliore di Sketchup, veramente semplice da utilizzare, un software parametrico molto potente e con tante funzioni, perfetto secondo me per i neofiti come me, che non hanno la possibilità di studiare software più potenti ma costosi e complicati (penso a Rhino, Katia, Solidworks etc.). Avevo provato anche Blender, ma la versatilità di Fusion 360 e le sue funzioni dedicate proprio alla stampa in 3D me lo fanno preferire. Voi con cosa disegnate? Come stampate?
Vi allego i lavori in corso e quelli già stampati, ancora da rifinire...
Fabbricato viaggiatori, disegnato con Sketchup, pareti e cornici finestre e porte stampate singolarmente con Anet A8:
Allegato:
20200322_100757.jpg
20200322_100757.jpg [ 123.8 KiB | Osservato 12674 volte ]

Cessi, disegnati con Sktechup e stampati in unico pezzo con Anet A8:
Allegato:
20200322_100948.jpg
20200322_100948.jpg [ 101.79 KiB | Osservato 12674 volte ]

Casello, disegnato con Sketchup e stampato in unico pezzo con Anet A8:
Allegato:
20200322_100910.jpg
20200322_100910.jpg [ 124.96 KiB | Osservato 12674 volte ]

Portale cavalcavia, scaricato da Thingiverse, modificato con Sketchup e stampato in unico pezzo con Anet A8:
Allegato:
20200322_100818.jpg
20200322_100818.jpg [ 155.87 KiB | Osservato 12674 volte ]

Staccionata FS tpica della Civitavecchia Orte, non disponibile in commercio, disegnata con Sktchup e stampata con ANet A8:
Allegato:
20200322_101004.jpg
20200322_101004.jpg [ 134.48 KiB | Osservato 12674 volte ]


Carro riscaldo VDIR, figurino preso da TTM 14, in corso di disegno con Fusion 360:
Allegato:
carro riscaldo.JPG
carro riscaldo.JPG [ 151.04 KiB | Osservato 12674 volte ]


Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Dai dai entra nel club del disegno 3D! :lol: :lol: :lol:
Consiglio spassionato, non investire denaro in una SLA per fare le prove dimensionali e stampare prototipi prima di inviare i file ai service la spesa non è giustificata tenendo conto che per usare una SLA dei avere almeno una stanzina ben areata e dedicata solo a quello, ti servono alcool isopropilco, un fornetto UV per indurire le stampe, guanti, maschera, occhiali, colini con filtri speciali per filtrare la resina avvanzata, ecc. A questo devi aggiungere che, se non spendi cifre a 3 zeri, non potrai stampare rotabili interi ma solo particolari o pezzi piccoli (discorso diverso se fai scala N o Z).
Piuttosto investi in una stampante FDM seria (le Anet A6 e A8 sono quasi dei giocattoloni): Ender 5, TronXY X5SA, ecc oppure, se il tuo budged lo permette una Ultimaker.

Ora una dritta sugli edifici, se sono piccoli come i gabinetti va bene stamparli interi, se sono grandi come la stazione, meglio stamparli come un kit con tutte le pareti orizzontali e poi montali, ne guadagnerai in qualità delle pareti a vista (lisce perchè a contatto col piano in vetro), precisione dei fori x gli infissi, in velocità di stampa e se dovessi fare delle modifiche, dovresti ristampare solo le parti modificate e non tutto l'oggetto.

Ultima cosa, se stampi in PLA....abbandonalo e usa il PETG....

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Grazie Paolo per l'intervento ed i suggerimenti. Il fabbricato viaggiatori è stampato in pezzi separati, in effetti si vedono molto meno le striature della stampa FDM. Per quanto riguarda il necessario upgrade della stampante da quello che ho potuto vedere la qualità di stampa e la risoluzione di quelle SLA è nettamente superiore a quelle a filamento, ho la fortuna di avere il laboratorio separato dal resto dell'abitazione, ben areato e quindi non avrei problemi con le resine; quindi non sono sicuro di voler acquistare una delle (ottime) stampanti FDM che hai suggerito, l'area di stampa di quelle SLA che ho indicato è sufficiente per piccole parti e con i dovuti accorgimenti anche per piccoli rotabili. Che marca consigli per il PETG, che non ho mai usato? Quali software utilizzi? E quale Slicer?
Altri consigli/suggerimenti dagli amici forumisti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Max, il petg (tanto per intenderci la plastica delle bottiglie) è facilmente stampabile come il pla (si stampa anche a piatto freddo), è lavorabile come l'abs (non fonde appena ti avvicini con una fresa per esempio), è decisamente più robusto del pla (ha caratteristiche meccaniche tra l'abs e il nylon), è facilmente incollabile col cyanocrilato (ma di quello buono, io uso la Colla21 che è un cyanocrilato anaerobico). Ovviamente ha anche dei difetti, primo tra tutti che è molto viscoso e, se non estruso correttamente tende a filare molto, non è una tragedia, i fili si elimineranno facilmente con una passata rapida sopra ad una fiamma o una pistola termica; il problema è che se si accumula troppo materiale intorno al nozle, alla fine cadrà x gravità sulla stampa creando un grumo però, ripeto, bastano un po di prove e si trova la quadra. Altro problema è che non si può stampare a velocità elevate...massimo 30-40 mm/s.
Io stampo praticamente il 90% solo con petg, solo per le prove grezze uso il pla che costa meno, ultimamente ho iniziato a stampare qualcosina in ABS e i risultati sono incoraggianti.
Come petg, ho iniziato col Prima Filaments che reputo il "petg for dummies" è un po caro ma non fa impazzire chi è alle prime stampe col petg.
Ho poi usato il petg di Silver3D è mi ci è voluto un bel pò per trovare i giusti parametri.
Ultimamente uso il petg Amazon Basic e mi trovo molto bene, lo trovo di "bocca buona" nel senso che non necessita di parametri molto precisi.
Per disegnare uso Rhino 3D, post produzione degli stl con Netfab e slicing con Cura.
Come stampanti uso:
Ultimaker go2 con nozle da 0.2 mm per oggetti molto piccoli e con molti piccoli dettagli. Stampo solo petg.

Ender 5 con nozle da 0.4 mm con meccanica xy riprogettata da me per aumentare la precisione e facilitare la prossima enclosure per stampare l'ABS a temperatura costante. La uso principalmente per stampare oggetti piccoli e medio grandi con molti dettagli. Stampo petg e abs

Anet A6 con nozle da 0.4 mm, asse Z migliorato e modifica bowden. La uso principalmente per prove grezze. Stampo petg e pla

In merito alla tua volontà di prendere una SLA per la qualità delle stampe, si certo concordo che le SLA battono le FDM ma tieni presente che le stampe in resina, se non realizzate in ambiente controllato, rischiano di inglobare polvere e particelle organiche (pollini, scaglie di pelle, ecc) in sospensione nell'aria che col tempo possono minare l'oggetto rendendolo friabile e poi ci sono sempre i soliti problemi legati alla fragilità (specie negli oggetti molto piccoli) e alla deformazione (spesso negli oggetti grandi)...ecco perchè io i prototipi dimensionali li stampo in FDM e poi i master li faccio stampare in resina dai service industriali che hanno stampanti SLA che stampano in atmosfera inerte.
In ogni caso, ricorda che tu sei tarato sulla qualità di una Anet a8 che, per quanto si possa upgradare, rimane un giocattolone per chi è alle prime armi con tolleranze sugli assi di 0.2-0.3 mm e layer che a stento raggiunge 0.15 mm. Se provassi a stampare con una stampate FDM con nozle da 0.2 mm layer da 0.08 mm e precisione degli assi XY inferiore a 0.1 mm ti ricrederesti.... :wink:

questo è il mio stato dell'arte in FDM:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è uno dei primi tentativi in ABS:
Immagine

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Grazie per le approfondite delucidazioni, sopratutto sul petg che non conoscevo affatto. Per le stampanti sicuramente la Anet A8 ormai mostra tutti i suoi limiti, ma mi è stata molto utile per avvicinarmi al mondo della stampa 3D, ricordo che la pagai solo 100 euro spedita! Il massimo sarebbe sostituirla con la Ender 5, ho visto i prezzi molto interessanti, ed affiancare quest'ultima con una Elegoo Mars, per stampe particolari e studio delle resine, ho letto che ne esistono molto stabili e con grande robustezza.
Anche io utilizzo Cura come slicer, mi ci trovo molto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Stampata la prima cassa di un rotabile interamente disegnato da me, Carro Bagagliaio Riscaldo VDlr, parecchi errori di disegno ma risultato soddisfacente, nei limiti miei e della stampante usata:
Allegato:
20200324_074456.jpg
20200324_074456.jpg [ 43.52 KiB | Osservato 12209 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 722
Località: Montescudaio (PI)
Io mi sono divertito a disegnare questo...

Allegato:
Annotazione 2020-03-24 133033.jpg
Annotazione 2020-03-24 133033.jpg [ 75.18 KiB | Osservato 12175 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Complimenti, sei ad un livello molto più avanzato di me! ATR100? Hai utilizzato Sketchup? Hai intenzione di stamparlo o inviarlo ad un service?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Azz, che bello l'ATR 100 !!! Chapeau :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 722
Località: Montescudaio (PI)
Grazie per i complimenti, per ora sto facendo solo qualche prova con la mia stampante 3D, poi vedrò. Ero partito per rifare qualche particolare al mio vecchio modello fatto a mano, ma poi mi sono fatto prendere... :D :D :D

Allegato:
ATR100_1.jpg
ATR100_1.jpg [ 148.3 KiB | Osservato 12016 volte ]


Allegato:
ATR100_2.jpg
ATR100_2.jpg [ 137.67 KiB | Osservato 12016 volte ]


saluti, buona notte

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ciao.
Anche io nel tempo ho stampato qualcosa in 3D. Uso Autocad 2004 e posso usare solo un service esterno (Shapeways) perché non ho la stampante. Fino adesso ho stampato solo esperimenti e master, non modelli completi che potessero esser definiti tali.
Qui sotto un esperimento: un carrello con boccole a muso di porco da mettere sotto una 1921 di roco. Ha le stesse dimensioni del carrello Roco ma differisce solo nelle boccole e nelle molle alle estremità delle balestre, finalmente cilindriche. Non va bene perché è troppo rigido e non si riescono ad inserire gli assi.

Immagine

Immagine

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 722
Località: Montescudaio (PI)
Ciao Antonio, ben ritrovato su questo thread. Potresti separare le fiancate dal corpo e incollarle su due squadrettine a L da avvitare alla parte centrale in modo da poter montare gli assi?

ciao, a presto

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Si si certo, tutto si può fare. Ho stampato questo esperimento per verificare se effettivamente si potevano stampare dei carrelli tutti in un pezzo con quel materiale. La risposta è stata no: quel materiale è troppo fragile e rigido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Bene, noto con piacere che la stampa 3d è ben praticata dagli amici forumisti, complimenti a tutti! Per Antonio, so che esistono materiali per stampa anche dotati di una certa flessibilità, oltre al buon consiglio di Marco di stampare in parti separate.
Altre esperienze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Avevo anche stampato, sempre da shapeways, sta colonna idraulica RM. Usai il PLA, più flessibile, ma alcune parti sono venute storte. Però tutto sommato il risultato è positivo anche perché di tratta di un componente stand alone.

Immagine

Immagine

Salutiamo
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl