Oggi è martedì 23 aprile 2024, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Il Rollwagen da 9 m sta andando avanti. Non riproduco l'apparato frenante in vista ma l'ho immaginato racchiuso in delle cofanature. Un po' storte e ammaccate non sono assurde.
Ora abbisogna di un trattamento con carta vetrata, poi stucco, poi di nuovo carta vetrata.
Allegato:
Commento file: Aggiunte le coperture per non riprodurre tutto l'apparato frenante
RollwagenInCostruzione3.JPG
RollwagenInCostruzione3.JPG [ 75.75 KiB | Osservato 8477 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2020, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Compatibilmente con i tempi di asciugatura della colla, i lavori proseguono.
Telaio di un Rollwagen "super corto" e i suoi carrelli fatti, preparati i longheroni di quello extralungo, i suoi carrelli sono due Rollbock* mai finiti.
Allegato:
Commento file: Tre Rollwagen di tre tipi in tre stati di avanzamento lavori
RollwagenLavori1.JPG
RollwagenLavori1.JPG [ 115.83 KiB | Osservato 8389 volte ]

Incollando il profilo a C su una piattina di plasticard si aumenta di molto la rigidità: con sei o sette traversi e con tutti i riquadri tranne quellli dei carrelli irrigiditi con una X di plastica incollata dentro non dovrebbero esserci troppi problemi. Cosa farò poi non so, forse un secondo extralungo, mentre i super corti dovrebbero rimanere solo due.
Sui super corti penso di usare un gancio modellistico su una testata ciascuno e unire la coppia con una barra intercambiabile (un Shimms o certe cisterne ne richiedono una cortissima, un Rils o un Sgns una più lunga.

Dubito di comprarne mai uno (dovrebbe essere un'occasionissima), i super corti teoricamnte potrebbero trasferire anche i carri snodati tipo Sdggmrs, un Rollwagen sotto ogni carrello... :lol:

*non ha senso avere due sistemi diversi e i carrellini Bemo non hanno un costo tale da giustificare l'autocostruzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 19:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1542
Località: Pistoia
Allegato:
10987490_457941197706689_2650455092980536908_n.jpg
10987490_457941197706689_2650455092980536908_n.jpg [ 90.48 KiB | Osservato 8070 volte ]


Impiego decisamente insolito dei Rollbock... Modellisticamente però impossibile. Foto trovata in gruppo Facebook con credit indicati.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Ho assemblato il primo dei due Rollwagen super-corti, adatti a trasportare carri a carrelli. Dato che vanno usati in coppia, da una parte ci metterò la "campana" per la barra di trazione rigida, dall'altra un gancio Bemo. Il carro trasportato in genere non sporge dal lato dell'aggancio normale.

Allegato:
Commento file: Rollwagen super corto, prima unità, assemblata.
Rollwagen-Kurz1.JPG
Rollwagen-Kurz1.JPG [ 182.24 KiB | Osservato 7138 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2020, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
bel lavoretto complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2020, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Il super-lungo non è realizzabile: quello che ho fatto si è imbarcato come una banana! :evil:
I carri a passo lungo come i Hbillns si possono però portare anche con due Rollwagen super-corti.
Non so se riesco a dividere il super-lungo in due (teoricamente si può) o solo ad accorciarlo per fare uno di lunghezza standard. :roll: :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2020, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Tante cose con il plasticard ho dovuto rinunciare a farle: una volta incollato dopo qualche giorno s'imbarca o deforma, a prescindere dallo spessore. Bisogna rinforzarlo con profili d'angolo e non sempre si può.
Gli spessori sotto il mm è poi un dramma, almeno per quello che stò facendo.
Poi ho trovato questi in un brico
http://www.polimarkitalia.com/poliver-b ... ekniglass/
http://www.polimarkitalia.com/poliver-a ... ekniglass/
è sempre poilistirene, ma molto più denso e compatto, quindi non s'imbarca. Le colle sono le medesime del plasticard: Faller, Tamiya, ecc.
Appena ho tempo farò delle fiancate di carrozze con il trasparente, da rivestire con plasticard 0, 25 e 0,5 mm dove serve, quindi verniciatura interna ed esterna.
Si lavora bene anche con gli utensili elettrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 7:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
marco_58 ha scritto:
Tante cose con il plasticard ho dovuto rinunciare a farle: una volta incollato dopo qualche giorno s'imbarca o deforma, a prescindere dallo spessore. Bisogna rinforzarlo con profili d'angolo e non sempre si può.
Gli spessori sotto il mm è poi un dramma, almeno per quello che stò facendo.

Anche quelli sopra! Le fiancate sono in profilo a C da 3,2x1 rinforzato da una piattina da 1 proprio per evitare che si pieghi. Sì, nel piano orizzontale resta dritto, ma si è incurvato in quello verticale: se un carrello tocca le rotaie, non tocca l'altro.
Un simile fenomeno si era verificato con quello standard ma sono riuscito a correggerlo, per quanto non so. I super-corti sono ovviamente meno suscettibili. Appunto, costruirò due carrelli in più e cercherò di dividere il super-lungo in due super-corti.
Una nota sui Rollwagen: standard e super-corto sono certamente tedeschi (il super-corto sicuramente, è stato sviluppato dalle DR), mentre ho constatato che il super lungo sia o sia stato usato quasi solo in Svizzera. Lo standard dovrebbe essere circa sui 9 m, il super corto 6 e il super lungo circa 14.

Non so se trovo del profilato in ottone da 3,2x1 mm.* Se esistesse... un Rollwagen in ottone non peserebbe mai tanto da essere intrainabile.

Mi sono chiesto anche: se le DR hanno sviluppato il Rollwagen super-corto accorciando ancora quello sassone da 8 o 9 m e non ne hanno costruiti di super-lunghi, non è che anche al vero un Rollwagen di 14 m sarebbe stato "meno gestibile" di due da 6?

*della misura proprio esatta no, ma suppergiù esiste: 3x1,5 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Sono riuscito a dividere in due il Rollwagen super-lungo: era il doppio di un super-corto, quindi il recupero è fattibile. Ora bisogna però spostare alcuni traversi per farci stare i carrelli :roll:

Vorrei chiedere un'altra cosa sui Rollwagen in H0: qualche altro ridottista ha comprato il costoso Rollwagen della Weinert?
Quello è anche il solo disponibile anche in H0m.
Un amico che mi deve un favore mi ha chiesto se mi va bene uno di questi (non so se la sua altezza sia la stessa dei Rollwagen Liliput e Roco).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Questa configurazione l'avete mai vista?
https://www.youtube.com/watch?v=zPX9o1uD_iI
https://www.youtube.com/watch?v=n3JutSsiUW8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Roberto Pernarella ha scritto:

Fichissimo come sussultano, pare sui miei binari posti cinofallicamente! :wink: :mrgreen:
I Rollwagen somigliano a quelli austriaci a 6 assi (saranno probabilmente derivati).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Forse sto scrivendo troppo presto, ma ho trovato come "sbananare" i Rollwagen standard (il problema non c'è coi super-corti, forse perchè troppo corti per incurvarsi): ci incollo due diverse strisce di plasticard sopra e sotto i longheroni principali. Dovrebbe irrigidirli anche in verticale.
Speriamo... Ne potrò essere sicuro la prossima settimana: quegli incollaggi vanno lasciati letteralmente stagionare, manco fossero un prosciutto crudo o una forma di parmigiano! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Pare che il Rollwagen standard si sia sbananato, fatto le prove col righello.
Quindi per quella deformazione basta incollare una fettuccia di plasticard da 0,5 sopra il profilato e una sotto (se l'altezza sopra è giusta, una da 1 sotto). Mentre per evitare la deformazione laterale basta incollare il profilo a C con una listella di plasticard da 1: infatti quella deformazione non c'è stata, dato che il doppio spessore ho dovuto farlo da subito per accompagnare i miei Rollwagen ai Liliput.
I super corti non presentano il problema, ma di quelli mi faccio solo quattro unità e solamente se mi avanza plastica ne faccio una quinta per trasportare carri speciali mettendola fra altri due (infatti i super corti avranno da un lato la forcella per la barra e dall'altra un gancio modellistico, il quinto avrà solo la forcella per la barra). Cosa teorica, perchè avrei solo un Lails Electrotren che richiederebbe questo artificio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Visto che gli assi di benno non si trovano più (a meno di fare triangolazioni come per i traffici d'armi), il Rollwagen Liliput è ormai oggetto da collezionismo da cassaforte da anni. Il Rollwagen Roco non si trova più di nuovo.
Un'idea per farselo è usare i profili della Amati (ottone, esistono) usando come carrello il Rollbock della Bemo. (dispobibile ad ottobre!).
Ho fatto un paio di conti della serva: due profili Amati costano fra i 12 e 15 euri (lo sapevo già), due Rollbock Bemo da cui prendre parte dei pezzi 25 euri, spedire il tutto circa 40 (20 per la spedizioni dei pezzi della amati, 20 per quella dei Bemo). Il tempo per metterli assieme, materiali per saldatura e collanti...
Mi conviene prendere il Rollwagen della Weinert (100 euri tondi + 20 di spedizione)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rollbock & Rollwagen
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
La risposta è più o meno affermativa. Per cui inizio a prendere le mie contromisure.
Chiedo agli admin (a scanso di scherno di altri forumisti) di chiudere questa discussione, anzitutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl