marco_58 ha scritto:
Tante cose con il plasticard ho dovuto rinunciare a farle: una volta incollato dopo qualche giorno s'imbarca o deforma, a prescindere dallo spessore. Bisogna rinforzarlo con profili d'angolo e non sempre si può.
Gli spessori sotto il mm è poi un dramma, almeno per quello che stò facendo.
Anche quelli sopra! Le fiancate sono in profilo a C da 3,2x1 rinforzato da una piattina da 1 proprio per evitare che si pieghi. Sì, nel piano orizzontale resta dritto, ma si è incurvato in quello verticale: se un carrello tocca le rotaie, non tocca l'altro.
Un simile fenomeno si era verificato con quello standard ma sono riuscito a correggerlo, per quanto non so. I super-corti sono ovviamente meno suscettibili. Appunto, costruirò due carrelli in più e cercherò di dividere il super-lungo in due super-corti.
Una nota sui Rollwagen: standard e super-corto sono certamente tedeschi (il super-corto sicuramente, è stato sviluppato dalle DR), mentre ho constatato che il super lungo sia o sia stato usato quasi solo in Svizzera. Lo standard dovrebbe essere circa sui 9 m, il super corto 6 e il super lungo circa 14.
Non so se trovo del profilato in ottone da 3,2x1 mm.* Se esistesse... un Rollwagen in ottone non peserebbe mai tanto da essere intrainabile.
Mi sono chiesto anche: se le DR hanno sviluppato il Rollwagen super-corto accorciando ancora quello sassone da 8 o 9 m e non ne hanno costruiti di super-lunghi, non è che anche al vero un Rollwagen di 14 m sarebbe stato "meno gestibile" di due da 6?
*della misura proprio esatta no,
ma suppergiù esiste: 3x1,5 mm.