Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
E allora ?

Nessuno che la faccia senza dover spendere 1500 - 1800 Eur.. ?

Io ho guardato per un kitbashing (!) :
- ROCO Rh 38 72124 per ricavarne :
* corpo cabina, anteriore cabina, fischio
* coperchio e supporto duomo, camino e supporto camino,
* tender : carrozzeria, assi folli, scatola ingranaggi (per supporto assi), cassetta attrezzi
* gancio realistico ed altri dettagli

- RIVAROSSI BR 58 HR2718 per ricavarne :
* telaio, assi, biellismo, motorizzazione, carrello anteriore

Poi assemblare i pezzi, ma … la somma dei ricambi della ROCO ammonta già ai 360 Eur della macchina nuova. Quindi converrebbe cannibalizzare la nuova, che ha anche un' altra miriade di pezzettini utili.
Della HRR non danno il telaio della macchina come ricambio; nuova costa 200 Eur.

Quindi, si partirebbe con 360 + 200 = 560 Eur.
Cifra alta, ma non sono i 1500.
Solo che dopo occorre :
- fare la caldaia (o adattare quella della 38 se di diametro adeguato, spostando il duomo e, probabilmente, allungandola !)
- assemblare i pezzi di una e dell' altra
- accontentarsi del numero e forma dei raggi della BR 58 HRR, anche se non molto distanti

Nel mio caso, poi dovrebbe avere :
- buona forza di trazione per trainare 3 carrozze Hobbytrain del Vienna - Nizza con illuminazione e prese di corrente (per questo terrei folle il tender a 3 assi e userei la motorizzazione HRR sui 5 assi)
- percorrere curve da 400 mm di raggio !
- la 1500, oops, la Micro Metakit da mè non potrebbe affrontare le curve strette e non credo che come trazione mi sarebbe sufficiente (meno male !)

Qualcuno ha altre idee ?
A dire il vero uno c' era, ma non ho visto fare altro che un accenno :
https://www.kleinbahnsammler.at/wbb2/in ... &pageNo=51

Quella potrebbe essere una strada :
- macchina in stampa 3D, eventualmente con caldaia da tubo ottone fresato ed aggiunta di duomo, camino, forno, etc.)
- telaio tender in stampa 3D e carrozzeria e cassetta attrezzi ROCO a circa 30 Eur
- acquisto della BR 58 HRR per telaio, rodiggio e motorizzazione e, se di diametro corretto, assi del tender
- eventuali dettagli come ricambi da ROCO
Ma io non sono attrezzato per disegno e stampa 3D (che ha comunque un costo).

Per la mia ambientazione mi andrebbe bene sia la Gr482, sia la Sudbahn 580 (stessa macchina)
Ho visto che la vera esisteva anche come BR 58-9..., ma quella da mè non circolava.

Anche un po' per tirare il sasso nello stagno !


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
Ciao Stefano,
quache tempo fa avevo fatto le tue stesse considerazioni, tanto da comprare la Br 58 Rivarossi ....l'ho presa usata a circa 75€, ma poi alla fine ho dovuto fermare il progetto a causa dell'enorme (per le mie tasche) costo per la loco Roco!
certo è che se qualcuno riuscisse a fare qualcosa con la stampante 3D, per poi aggiungere la meccanica e il telaio Rivarossi, sarebbe un'ottima cosa, specialmente se il costo fosse contenuto.

Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
aleroma,

hai provato la BR58 HRR ? Com' è la forza di trazione ?
Te lo chiedo perché nel plastico abbiamo delle Gr 728 e Gr 729 motorizzate nello stesso tender della Gr482.
La potenza del motore non manca, e la forza di trazione pure.
Ma nel mio caso, il tender motorizzato slitta col convoglio che voglio far trainare, quindi mi serve una buona forza di trazione.

Intanto ho guardato ulteriormente alla SB 580 che avevo citato.
Leggendo molte pagine ed aiutandomi con Google traduttore, ho desunto che :
- ha terminato la locomotiva con un risultato ragguardevole, come visibile circa a metà pagina di
https://www.kleinbahnsammler.at/wbb2/in ... &pageNo=45
- della locomotiva ha fatto un kit del costo di circa 900 Eur, da montare
- usa ruote della BR 50 tornite a RP25, probabilmente per estetica e per rispettare l' interasse della macchina vera
- la trazione è affidata ad un tender ROCO come quello della Rh38
- il modello è molto curato e ben fatto, ciononostante noto una definizione leggermente inferiore a quella ottenuta, per esempio, nella Rh38 con stampi per la plastica


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 360
Vedi con un totale di cca Euro 400,00.- ho progettato/costruito una 5-assi Austriaca, BBO81 o OBB58! Non e completamente finita, manca parte elettrica, per questo

non so quanti vagoni posso agancire.

Qui la foto.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
ciao Stefano,
bello il tuo sasso nello stagno, vediamo di far schizzare via le ranocchie, anche con i miei due centesimi di considerazioni.
L'idea é decisamente interessante, macchina poco nota ma che ha avuto il suo bel da fare dalle parti della Sudbahn, dalla potenza considerevole e che probabilmente ha ispirato ai progettisti delle FS la nostra Gr 480.
Non conosco bene la macchina, e, per quanti sono nelle mie stesse condizioni, ho tratto questo disegno dal libro di Giovanni Cornolò ''locomotive di preda bellica'' , Albertelli Editore:

Allegato:
Gr 482--.jpg
Gr 482--.jpg [ 202.87 KiB | Osservato 14831 volte ]


Il convoglio da trainare, di Hobbytrain, é piuttosto pesante, soprattutto per via dell'attrito che producono le molte lamelle di presa di corrente per l'illuminazione. Possiedo il convoglio CIWL e so bene che occorre una doppia trazione per muoverlo, tanto che ho individuato come soluzione quella di dotare l'intero convoglio di una condotta passante con ganci magnetici e collocare una batteria ricaricabile in un fourgon, dotata di interruttore ed eliminare nel contempo tutte le lamelle.
La locomotiva rappresenta una sfida di taglia e cuci e mi viene in mente un nome che potrebbe sapientemente metterci le mani per trarne un modello favoloso: MODELLER.
Senza ovviamente togliere nulla a tutti i bravissimi Maestri che frequentano codesto forum.
In ogni caso, se qualcuno ne volesse avviare una piccola serie, manifesto qui sin d'ora il mio interesse e seguirò con attenzione l'evolversi dell'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
MODELLER puote ciò che si vuole...

La 482 è proprio un macchinone! Piace anche a me.
Personalmente, se dovessi costruire un modello non spenderei più di 200 euri per partire da una base commerciale di plastica su cui segare/tagliare/incollare. Con il doppio comincia a venir fuori qualcosa in ottone...

Ma, il carro della BR58 ha gli stessi passi, diametri, numero di razze, contrappesi della 482?
E poi le foto: ce ne sono di buone? Che so, almeno della macchina del museo di Vienna? Così per capire com'è fatta...
E fino a quando ha circolato?

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 327
Località: VR
Non credo che la Br58 possa essere utilizzata, al vero questa macchina è una tre cilindri, mentre la 482 mi pare che sia una due cilindri semplice espansione, ma non vorrei dire fesserie e scusate l’intromissione
Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 818
Località: San Martino Buon Al.
Scusate ma credo che il prototipo austriaco non sia sovrapponibile alla nostra 480, se non altro per la leggera differenza dell'interpasso. Il primo asse, infatti, è piuttosto distanziato rispetto agli altri quattro. Non ho visto in giro (a parte spese folli) modelli che si possano adattare.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
FOTO
Foto della vera, qualcosa si trova.
Occorre cercare :
- SB 580
- Sudbahn 580, per esempio in https://scalatt.it/forum/viewtopic.php?t=9060 che mostra una foto a Fortezza nel 1916
- Rh 580
- FS Gr 482, in wikipedia : https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_482
Sono ricerche laboriose.

SB 580 VS BR 58
Allegato:
Confronto SB 580 e Rh38 semplificato.jpg
Confronto SB 580 e Rh38 semplificato.jpg [ 255.18 KiB | Osservato 14701 volte ]

I disegni sono tratti ancora dal sito : https://www.kleinbahnsammler.at/wbb2/in ... &pageNo=51

Il confronto frà le misure di diametri e passi delle ruote, dà questi risultati :
Allegato:
Ruote e passi SB 580 - BR 58.jpg
Ruote e passi SB 580 - BR 58.jpg [ 40.54 KiB | Osservato 14701 volte ]

Le ruote hanno raggi diversi :
- SB 580 : 14 raggi
- BR 58 : 18 raggi
se ho contato bene.
I contrappesi sono diversi ed il glifo della distribuzione ha forma diversa. Quello lo si potrebbe rifare.
Da Romford e similari si trovano, ma a mè non piacciono col cerchione così spesso.

Occorre modificare :
- ruotino : non và bene, nè come passo, nè come diametro
- telaio : SB 580 ce l' ha 3 mm più alto. Occorre eliminare la balestra della ruota motrice (terzo asse motore)
- blocco cilindri : è diverso. La BR 58 + a tre cilindri. Occorre togliere la biella interna ed il cilindro centrale
- caldaia : una verifica frà i disegni della Rh 38 e la SB 580 mostra che essa abbia un certo numero di differenze :
* la SB 580 ha quella originale e bella traforatura della parete del forno che nella Rh 38 non c' è
* il forno è più corto, mancano circa 5.3 mm
* la camera a fumo è più corta, mancano 2 .. 3 mm
Un taglia cuci della caldaia potrebbe essere questo :
Allegato:
taglio caldaia Rh 38.jpg
taglio caldaia Rh 38.jpg [ 172.69 KiB | Osservato 14701 volte ]


Chiedere a MODELLER potrebbe essere un' idea buona, ma prima vorrei chiarirmi un po' le idee e vedere se possibile passare da una ipotesi ad un progetto.

Velimir : bella la tua macchina, tutta in fotoincisione e dal costo interessante. E' un modello leggermente diverso dalla SB 580. Ha ruote un poco più piccole, due duomi ed altri dettagli. Giusto ?

Col sistema BR 58 + tender Rh 38 avrei sempre la possibilità di montare il motore anche nel tender , aumentando la forza di trazione. Previa verifica delle differenze di velocità frà le due motorizzazioni. Lo si può fare solo se molto simili.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 360
..modello dovrebbe essere questo..?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
:shock: :shock: URKA ! mi vien voglia di passare all'austroungarico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
A pensarci bene, MODELLER, se sei in ascolto, cosa ne pensi ? Fattibile ? Follia ?
O sarebbe meglio avere una caldaia in ottone da "arrotolare" ?
Comunque, io non ho ancora le idee chiare.

Velimir, sì è quella. Bella la SB 580 Micro Metakit.
fao45 : a quel livello di costo, si trova roba molto bella anche di macchine italiane.

Aggiungo altre considerazioni.

La BR 58, a fronte del vantaggio di offrire un carro completo e motorizzato, con ruote, passi e diametri coerenti frà loro e funzionanti, è una 3 cilindri.
Ne consegue che ha (o dovrebbe avere) le bielle esterne sfasate di 120°. Togliendo le bielle interne non riuscirebbe a trasmettere correttamente il moto alle ruote accoppiate.
Quindi non si possono usare le ruote della BR 58, salvo scalettare e ricalettare tutti gli assi. Questo, però, creerebbe due problemi : minor affidabilità delle ruote ricalettate, impossibilità in futuro di sostituire un asse, senza ricalettare una ruota.

L' austriaco che ha realizzato la SB 580 ha usato ruote della BR 50 :
- diverse da quelle della SB 580, che hanno i caratteristici arrotondamenti alla base dei raggi
- quasi bene come numero raggi : 14 contro i 12 necessari
- bene come diametro : 0.1 mm di differenza in H0 sul diametro teorico (SB 580 1410, BR 50 1400 come la BR 58)
- ha tornito i bordini, non sò se per farli RP25 o per farli stare nel passo molto raccorciato della 580
Il telaio della BR 50, invece, non và bene perché gli assi hanno passo 1650 mm contro 1450 mm della SB.
L' ultima osservazione mostra che il telaio della BR 50 non è utilizzabile.

E' che vorrei che fosse motrice la locomotiva, per darle trazione appesantendola.
E allora ? Devo riflettere ancora.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Io ho fatto la 480 usando il carro BR 58 Roco.
Lo sfasamento è di 90 ° con la parte sinistra in anticipo ( di solito vedo in anticipo la destra)
solo nella 480 il primo asse è avanzato, cosa che non è nella BR 58

ultime due pagine
viewtopic.php?f=21&t=66046&hilit=480&start=1245


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1082
Località: Città di Castello
Se può servire:
La BR58 HRR ha le ruote quartate a 90° (anziché a 120°) e offre a marcia avanti una forza di trazione di 1,5 Newton.
Più che alla quartatura, per le ruote bisogna guardare all'orientamento dei contrappesi rispetto ai perni di manovella, poi come è stato fatto notare ci sarebbe anche il numero di razze...
Cercando una trazione esuberante si potrebbe forse pensare ad un abbinamento (digitalizzato, of course..) tra motrice RR e tender Roco oppure Fleischmann.

Roba da dottor Frankenstrain....

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Frankestrin !

(da Frankenstein junior, per proseguire sul tipo Frankenstrano)

Interessante la quartatura 90 gradi e grazie per la forza di trazione. Farò verifiche sulla mia necessità.
Grazie per le informazioni.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl