Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
In Sardegna sono state usate torbe locali con forni modificati .
Con solo combustibile liquido mi vengono in mente le Gr 736 e Gr 747 ex americane della seconda guerra mondiale ed esperimenti su una Gr 743 .
A combustione mista carbone / nafta ( carbone per lo stazionamento e nafta per l' esercizio ) poche locotender da manovra dei gruppi 835 , 851 un' altra Gr 743 poi ripristinate tutte a solo carbone , e le Gr R302 a scartamento ridotto della Sicilia che hanno terminato il servizio con la doppia alimentazione .
Esperimenti con alimentazione a gas metano con la Gr 743 408 e la Gr 640 074 terminati con l' incendio della prima …
Al momento non mi viene in mente altro …

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Quando lavoro ai modelli mi piace ascoltare musica , di tutti i generi , ma … sembra strano ... deve " adattarsi " a quello che sto facendo , se limo o sego musica moderna e veloce , lavori che richiedono più attenzione e concentrazione cantautori vari , fino alla musica classica … oggi erano adatte : "I so pazzo" , "Pazza idea" e per aumentare l' autostima "Quel gran genio del mio amico " , dandomi da solo vigorose pacche sulla schiena :lol: :lol: :lol: .

Montati i respingenti , aggiustate le lunghezze delle barre di aggancio sulle curve del plastico inizio a realizzare gli appoggi delle rotaie a sezione rettangolare seguendo l' aspetto del figurino , profilati a U di ottone sbassati e lavorati all'interno per ridurli a pochi decimi di spessore e creare gli incastri sui supporti delle ruote .
Nei giorni scorsi avevo tagliato a misura parte delle rotaie , maggiorando la misura di "24mt. in scala " della distanza presente tra i vari respingenti , in modo che le verticali delle testate delle rotaie cadessero nella stessa posizione di quelle vere rispetto ai carri ed ero curioso di vedere il comportamento in curva

Volevo anche vedere se l' Idea che avevo in mente dall' inizio del lavoro era praticabile …
con un bulino conico ho fatto delle scanalature sul piede della rotaia in corrispondenza degli appoggi estremi dei carri laterali

Allegato:
20210911_153428 - Copia.jpg
20210911_153428 - Copia.jpg [ 138.3 KiB | Osservato 6224 volte ]


allargati poi a mano (piano piano) con vari fresini fino a che non ci si incastri perfettamente dentro un segmento di lama di seghetto da traforo , meglio la parte liscia che si serra nei morsetti , incollata con attak al volo .

Allegato:
20210911_203756 - Copia.jpg
20210911_203756 - Copia.jpg [ 83.87 KiB | Osservato 6224 volte ]


negli appoggi corrispondenti ho incollato frammenti di magnetini anulari , poi sempre al volo con attak li ho incollati sui carri .
composto il treno ho scocciato la rotaia sul carro centrale ed ho incrociato le dita :lol: :lol:


rotaia all' interno

Allegato:
20210911_144812 - Copia.jpg
20210911_144812 - Copia.jpg [ 180.6 KiB | Osservato 6224 volte ]


rotaia all' esterno

Allegato:
20210911_144121 - Copia.jpg
20210911_144121 - Copia.jpg [ 238.72 KiB | Osservato 6224 volte ]



considerando che mancano ancora i contrasti sugli appoggi la rotaia mantiene la curva con la sola forza dei magneti e credo sia un buon auspicio …

la prossima foto mostra chiaramente la flessibilità della rotaia tra la mia mano e l' appoggio con sotto i frammenti del magnetino

Allegato:
20210911_173925 - Copia.jpg
20210911_173925 - Copia.jpg [ 134.85 KiB | Osservato 6224 volte ]


Al momento procedo in questa direzione lavorando su un primo strato di rotaie ( lame rotte ne ho tante :mrgreen: :mrgreen: )
e sui contrasti degli appoggi , poi riprenderò le minuterie più fragili dei carri come boccole , scalini , mancorrenti etc etc

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1577
Località: Roma
Guardo la seconda foto e mi viene da sorridere. Idea geniale quella di inserire un pezzetto di metallo nella rotaia di plastica per fare in modo che il sistema con i magnati funzioni!!!
Ma poi mi domando: Ma perchè??? Perché fare tutto il lavoro di ribassamento nella rotaia per inserirci un pezzetto di metallo che probabilmente bisognerà fare su altre rotaie? Per poi stuccare il tutto e farlo sparire alla vista? Ma quando ci saranno le rotaie una vicino all’altra, anche se avessi incollato il pezzetto di metallo sulla faccia interna della rotaia, sarebbe stato comunque difficile individuarlo!!!
Poi però mi rendo conto che lui è Giancarlo Maraviglia e tutto il resto non conta!!! 8) 8) 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Libli II ha scritto:
Quando lavoro ai modelli mi piace ascoltare musica , di tutti i generi , ma … sembra strano ... deve " adattarsi " a quello che sto facendo , se limo o sego musica moderna e veloce , lavori che richiedono più attenzione e concentrazione cantautori vari , fino alla musica classica … oggi erano adatte : "I so pazzo" , "Pazza idea" e per aumentare l' autostima "Quel gran genio del mio amico " , dandomi da solo vigorose pacche sulla schiena :lol: :lol: :lol: .

Montati i respingenti , aggiustate le lunghezze delle barre di aggancio sulle curve del plastico inizio a realizzare gli appoggi delle rotaie a sezione rettangolare seguendo l' aspetto del figurino , profilati a U di ottone sbassati e lavorati all'interno per ridurli a pochi decimi di spessore e creare gli incastri sui supporti delle ruote .
Nei giorni scorsi avevo tagliato a misura parte delle rotaie , maggiorando la misura di "24mt. in scala " della distanza presente tra i vari respingenti , in modo che le verticali delle testate delle rotaie cadessero nella stessa posizione di quelle vere rispetto ai carri ed ero curioso di vedere il comportamento in curva

Volevo anche vedere se l' Idea che avevo in mente dall' inizio del lavoro era praticabile …
con un bulino conico ho fatto delle scanalature sul piede della rotaia in corrispondenza degli appoggi estremi dei carri laterali

Allegato:
20210911_153428 - Copia.jpg


allargati poi a mano (piano piano) con vari fresini fino a che non ci si incastri perfettamente dentro un segmento di lama di seghetto da traforo , meglio la parte liscia che si serra nei morsetti , incollata con attak al volo .

Allegato:
20210911_203756 - Copia.jpg


negli appoggi corrispondenti ho incollato frammenti di magnetini anulari , poi sempre al volo con attak li ho incollati sui carri .
composto il treno ho scocciato la rotaia sul carro centrale ed ho incrociato le dita :lol: :lol:


rotaia all' interno

Allegato:
20210911_144812 - Copia.jpg


rotaia all' esterno

Allegato:
20210911_144121 - Copia.jpg



considerando che mancano ancora i contrasti sugli appoggi la rotaia mantiene la curva con la sola forza dei magneti e credo sia un buon auspicio …

la prossima foto mostra chiaramente la flessibilità della rotaia tra la mia mano e l' appoggio con sotto i frammenti del magnetino

Allegato:
20210911_173925 - Copia.jpg


Al momento procedo in questa direzione lavorando su un primo strato di rotaie ( lame rotte ne ho tante :mrgreen: :mrgreen: )
e sui contrasti degli appoggi , poi riprenderò le minuterie più fragili dei carri come boccole , scalini , mancorrenti etc etc

Giancarlo


Ciao, non so se l'idea dei magneti è veramente vincente. Per esperienza le rotaie devono avere la massima libertà di scivolare nei supporti dei carri offrendo la minima resistenza alla torsione altrimenti per effetto molla, fanno deragliare i carri di testa.
Bloccare le rotaie nel carro centrale e tenerle in posizione con magneti su quelli l'estremità crea sicuramente molta resistenza in relazione al fatto che ci saranno almeno 10 rotaie che avranno questo sistema (quelle centrali sotto all'ultimo strato più alto possono essere solo di figura) e poi bisogna tenere conto che il sistema a magneti se è fattibile sul primo strato...poi come lo replichi per gli altri strati?
E per ultimo c'è da tenere conto di quanto escono le testate delle rotaie interne alla curva e viceversa di quanto rientrano quelle esterne alla curva...il che non è uno scherzetto di pochi mm ma quasi di cm specie sulle curve sotto i 45 cm di raggio o le deviate di scambi corti.

Il mio consiglio più importate è...fai solo prove dinamiche...non ti fidare di quelle statiche.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
estevan0000 ha scritto:
Poi però mi rendo conto che lui è Giancarlo Maraviglia e tutto il resto non conta!!! 8) 8) 8)

Io ho chiuso in un armadio tutti i miei modelli, o quelli che pensavo fossero tali. Oggi, visto che all'orto ci sta pensando già Claudio, sto cercando di buttarmi nell'olivicoltura, sai, qui in Puglia alberi ne abbiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Stefano , Giuseppe ... ragazzacci ...dai anche voi fate belle cose ma siete timidi a presentarle … io sono un testone che deve provare le mie idee giuste sbagliate o dubbie …
… e per togliermi i dubbi dopo la prova con una sola rotaia per testare la tenuta tra magneti e inserti metallici nella suola , come dice despx ho attrezzato uno strato di rotaie , bloccate solo sul traverso centrale del carro di mezzo con biadesivo e fatto circolare sul plastico questa composizione per le prove dinamiche .

Allegato:
20210913_110024 - Copia.jpg
20210913_110024 - Copia.jpg [ 195.43 KiB | Osservato 5789 volte ]


Allegato:
20210913_110518 - Copia.jpg
20210913_110518 - Copia.jpg [ 177.88 KiB | Osservato 5789 volte ]


Cosi allestito ( i carri sono ancora tutti da zavorrare per quel poco che sarà possibile ) sopra va come un treno , sotto no … ma me lo aspettavo , dove con una rotaia circolava adesso con dodici / tredici le cose cambiano , all' uscita della galleria inferiore c'è la curva più stretta del plastico che si somma al cambio di pendenza . Fortunatamente potrà sempre accedere ai binari nascosti .
Al momento non mi son posto il problema del secondo strato di rotaie , viaggerà a carico dimezzato 8) , sotto andrà senza carico …
Ma l' idea di vedere le rotaie seguire il tracciato senza essere guidate dai pettini mi sembra fattibile ( sempre con inevitabili compromessi ) e al momento soddisfacente .
Anche lo scorrimento delle rotaie sugli appoggi in curva non da problemi e l' allungamento all' interno si può vedere nella foto ….
per fissare le rotaie al supporto centrale ho praticato un foro di 0,3 mm. nel piede / fungo delle rotaie ed altrettanti fori sul supporto , dei pernietti incollati sostituiranno il biadesivo di prova , anche gli spezzoni di magnete devono essere rivisti perché al momento ho dei flussi contrastanti ( ma il risultato mi pare apprezzabile già ora )

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Libli II ha scritto:
Stefano , Giuseppe ... ragazzacci ...dai anche voi fate belle cose ma siete timidi a presentarle … io sono un testone che deve provare le mie idee giuste sbagliate o dubbie …
… e per togliermi i dubbi dopo la prova con una sola rotaia per testare la tenuta tra magneti e inserti metallici nella suola , come dice despx ho attrezzato uno strato di rotaie , bloccate solo sul traverso centrale del carro di mezzo con biadesivo e fatto circolare sul plastico questa composizione per le prove dinamiche .

Allegato:
20210913_110024 - Copia.jpg


Allegato:
20210913_110518 - Copia.jpg


Cosi allestito ( i carri sono ancora tutti da zavorrare per quel poco che sarà possibile ) sopra va come un treno , sotto no … ma me lo aspettavo , dove con una rotaia circolava adesso con dodici / tredici le cose cambiano , all' uscita della galleria inferiore c'è la curva più stretta del plastico che si somma al cambio di pendenza . Fortunatamente potrà sempre accedere ai binari nascosti .
Al momento non mi son posto il problema del secondo strato di rotaie , viaggerà a carico dimezzato 8) , sotto andrà senza carico …
Ma l' idea di vedere le rotaie seguire il tracciato senza essere guidate dai pettini mi sembra fattibile ( sempre con inevitabili compromessi ) e al momento soddisfacente .
Anche lo scorrimento delle rotaie sugli appoggi in curva non da problemi e l' allungamento all' interno si può vedere nella foto ….
per fissare le rotaie al supporto centrale ho praticato un foro di 0,3 mm. nel piede / fungo delle rotaie ed altrettanti fori sul supporto , dei pernietti incollati sostituiranno il biadesivo di prova , anche gli spezzoni di magnete devono essere rivisti perché al momento ho dei flussi contrastanti ( ma il risultato mi pare apprezzabile già ora )

Giancarlo


Lodevole e ingegnosa l'idea dei magneti ma è troppo rigida (l'hai sperimentata appunto al degargliamento nel cambio di pendenza), guarda che il trucco per questo tipo di carico è dare massima libertà alle rotaie, no magneti, no bloccaggio sul carro centrale ma lasciare che le rotaie scivolino nelle loro sedi in modo da seguire con la massima dolcezza sia le curve che le livellette.
E poi...come fai a realizzare un carico realistico su due piani col sistema a calamita? Dai...non rispondermi che, dopo il lavoro meraviglioso che hai fatto sui carri, ti accontenti con uno strato solo di rotaie e di una circolazione sul plastico "castrata" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fidati di uno che ci è già passato e ha risolto con successo...anche Emilio con i suoi carri Lepri ha seguito il mio consiglio infatti ha realizzato un convoglio spettacolare! :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Despx
negli altri tre cambi di pendenza del mio plasticonzolo non c'è nessun deragliamento , anche la cisterna ex tender svia lì ed altra roba … , mi ripeto .. il problema in quel punto è nelle rotaie "di sotto" (scambio in deviata raggio 2 mi sembra Roco , controcurva e cambio di pendenza ) penso che anche il tuo sistema avrebbe problemi …

Poi come tu stesso ammetti per la circolazione di queste composizioni bisogna scendere ad un compromesso tra realismo e funzionalità , ognuno sceglie il compromesso secondo i propri gusti e obbiettivi da raggiungere , te preferisci avere due strati di rotaie ma dici anche , cito : " Ovviamente nella realtà non esistono su questi carri le pareti forate a mo di guida " , io preferisco non montare le guide che non c'erano ed avere un solo strato più numeroso ma senza vincoli come era nella realtà di questi carri , quale è più realistico ??? nessuno dei due ? … sono scelte personali

Considera poi che io voglio farli girare anche vuoti , per " scaricarli " basta inserire due tessere sotto gli appoggi estremi per staccare le rotaie dai magneti , sollevare in pianale del carro centrale ( tenuto in posizione anche questo da incastri e due magnetini ) e sostituirlo con il pianale vuoto , con due pettini a carro sarebbe complicato credo …
Per quanto riguarda Emilio , niente da eccepire , ma quei carri sono dotati realmente dei pettini di guida ( ho visto soltanto le prove con due carri caricati , non so se adesso ha il treno completo )

Per quanto riguarda poi la rigidità del sistema magnetico non c'è contatto tra magnete e metallo ma solo tra plastica e ottone .

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 6:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
I tuoi carri , per la bellezza del telaio , meriterebbero di circolare sempre scarichi...mentre se su quei carri applichi un timone Roco o similia , la trasparenza del telaio si perde in parte e il carico serve proprio a mascherare la base di appoggio necessaria per il meccanismo del timone.
Comunque , due soluzioni interessanti per modelli direi indispendabili e caratteristici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Buona sera a tutti
aggiornamento sui lavori della terzina , premesso che confortato da alcune foto in cui ho osservato vari equipaggi a tre , quattro e cinque carri con un solo strato di rotaie ( non nuove e probabilmente tolte d' opera ) ho deciso di caricare i miei carri con uno strato di dodici rotaie oppure vuoti .

Realizzati i contrasti sugli appoggi delle rotaie con piastrine semitriangolari di ottone distanziate da due spine 0,6 mm, che saranno infisse sugli appoggi , sopra le spine in posizione orizzontale ho incollato dei tubetti di stesso diametro e foro di 0,4 mm. , un tondino inserito tra i tubi di rimpetto trattiene le rotaie a contatto dell' appoggio centrale su cui sono imperniate con spine di 0,2 mm. infisse nel piede delle rotaie per evitare gli scorrimenti .
Sui contrasti sono imperniati dei blocchi ribaltabili (non conosco i termini strettamente tecnici ) piu o meno copiati dalle foto reali ,forse un po sovradimensionati ...

Allegato:
20210930_123257 - Copia.jpg
20210930_123257 - Copia.jpg [ 122.53 KiB | Osservato 4521 volte ]


Allegato:
20211002_183245 - Copia.jpg
20211002_183245 - Copia.jpg [ 113.49 KiB | Osservato 4521 volte ]


Allegato:
20211006_135530 - Copia.jpg
20211006_135530 - Copia.jpg [ 150.22 KiB | Osservato 4521 volte ]


Allegato:
20211006_164309 - Copia.jpg
20211006_164309 - Copia.jpg [ 205.44 KiB | Osservato 4521 volte ]


Questi carri privi di un pianale continuo lasciano intravedere " cosa c'è sotto "appeso al telaio ... :lol: , se per il carro centrale è bastato riprodurre l' asta della trazione continua e il tubo della condotta dell' aria , gli altri due dotati di garitta richiedono l' installazione oltre ai ceppi dei freni anche di tutta ( ehm ... quasi tutta
... :mrgreen: :mrgreen: ) la tiranteria ....

Allegato:
20211107_184352 - Copia.jpg
20211107_184352 - Copia.jpg [ 174.06 KiB | Osservato 4521 volte ]


Allegato:
20211112_142840 - Copia.jpg
20211112_142840 - Copia.jpg [ 192.8 KiB | Osservato 4521 volte ]


Allegato:
20211109_173249 - Copia.jpg
20211109_173249 - Copia.jpg [ 199.21 KiB | Osservato 4521 volte ]


tiranteria realizzata con avanzi di kit in plastica , supporti degli aggiuntivi fotoincisi di Acme e OsKar opportunamente lavorati , tondino di ottone , disegni per cui ringrazio l' Ingegner Giovanni Leone , qualche diottria , una quantità abbondante di pazienza .
Al momento come da ultima foto , ho fissato solo le leve di rinvio del decentramento della garitta , gli altri molti componenti , montati per saldatura fino ad un certo punto poi incollati , spero di posizionarli nei prossimi giorni , devo poi tener conto che alcune leve passano sotto gli assi imprigionandoli e queste andranno montate a carri finiti e verniciati .
Alla prossima ...

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Non sapevo ti fossi dato alla scala 1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2021, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Oggi pianto aglio , scalogno e cipolle...orto invernale... :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2021, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
La mia tripletta è andata a nascondersi.
Complimenti! Gran bel lavoro
Mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2021, 19:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
guarda là che particolari!! :shock: a me mi fanno venire le crisi mistiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2021, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
non siamo soli nella galassia, qualche alieno è sbarcato nel Granducato di Toscana....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl