Ogni modellista ha, si sa, quel treno che è "esteticamente brutto" ma gli fa scaturire tanti bei ricordi.
Così, per me, quel convoglio sono le ALe 724 delle FS che, fin da quando ero piccolissimo, vedevo in stazione tra Acqui Terme ed Ovada, sia sulla Alessandria - Savona che sulla Genova - Acqui, soprattutto in composizione tre pezzi ALe+ Le+ Le pilota.
Era normale, quindi, che prima o poi arrivasse il momento di riprodurle.
L' occasione è stata durante lo scorso lockdown quando - una volta reperiti i disegni - ci siamo messi con mio papà a progettare le casse dei tre elementi su coreldraw per poi poter far stampare il file su plastica al taglio laser.
Il progetto si è messo in moto, però, solo quando sono riuscito a trovare tutti i pezzi di cui avevo bisogno, in parte provenienti (com' era logico) dalle ALe 582 Safer/Linea Model.
La scelta del taglio laser ha semplificato di molto la costruzione, ma ha reso necessario comunque costruire tutto ciò che nei rotabili è in rilievo sulla fiancata e non ha potuto essere inciso direttamente: per esempio la modanatura in basso, realizzata con profilato evergreen codice 100, i profilati sul tetto della ALe (Evergreen cod. 262) e vari altri dettagli autocostruiti in plasticard.
Una volta montate le fiancate e gli elementi di irrobustimento interni ho incollato, adattato e poi stuccato i i musi, sempre disegnati ad hoc in plastica laser e composti da più pezzi incollati ed irrobustiti ove necessario, e le testate piatte che sono quelle delle ALe 582.
Una volta pronte le casse, sono passato a tetto e telaio: disegno alla mano, è necessario un taglia e cuci di entrambe le parti avendo cura di rispettare la posizione degli sfogatoi sul tetto di tutti e tre i rotabili. Il tetto quindi va segato in più punti (2), accorciato ai lati e poi ricomposto. Il telaio, invece, è da tagliare in mezzo ed accorciare di indicativamente 11mm.
Pronto il telaio (che è stato anche rinfornzato con delle strisce di plasticard lungo la linea di taglio per impedire spanciature) sono passato a montare la motorizzazione, quella Linea Model delle ALe 582: mi è sembrata di facile montaggio, silenziosa e soddisfacente (assolutamente migliore della precedente edizione).
Dopo aver applicato ad incastro il pavimento, vi ho applicato dei rettagoli di forex da 3mm sopra i quali ho incollato i sedili, che sono quelli Safer opportunamente privati delle paratie laterali e verniciati con marrone humbrol 186.
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724 in costruzione 2.JPG [ 267.56 KiB | Osservato 8544 volte ]
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ale 724 costruzione 3.JPG [ 249.4 KiB | Osservato 8544 volte ]
Sugli altri elementi si è proceduto in modo uguale, con i carrelli provenienti sempre dalle 582, mentre le ruote le ho recuperate qui sul forum dall' amico Enrico di Torino (eds68).
A questo punto ho installato il reostato e preparato il tetto per la sfida più complessa e noiosa: la realizzazione delle cannellature. Ho usato il sistema illustrato da Max Finelli su TTM 59, con filo da pesca inserito in fori opportunamente e preventivamente fatti sul tetto, alle due estremità dello stesso.
I tetti della ALe 724 e del Le 724 devono essere raccordati ai musi, operazione svolta lavorando dei blocchetti di forex da 1mm incollati e sagomati con lime e cartavetro di vari spessori.
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ALe 724 tre elementi dall' alto pre verniciatura ok1.JPG [ 231.41 KiB | Osservato 8544 volte ]
Dopo tutto questo ho cominciato a verniciare, con smalti Humbrol mescolati tra loro secondo necessità per le campiture ed acrilici Vallejo per i ritocchi.
Il beige ha reso necessarie 4 mani leggere, l' arancio ed il viola due a testa, tutte con aerografo.
Sono seguite due mani di trasparente lucido e poi le decals, per le scritte e le fasce sottili in alto.
Altre due mani di trasparente dopo le decals e ho montato i finestrini: le casse sono state infatti disegnate per utilizzare tutti i trasparenti Safer, eccetto quelli triangolari delle cabine e quelli frontali che sono stati realizzati in taglio laser.
Eccoci quindi arrivati allo stato in cui il modello si trova ora, con il logo FS frontale che deve ancora essere messo in posizione, e l' impianto elettrico delle luci ancora da fare.
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724 casse con finestrini 2.JPG [ 198.95 KiB | Osservato 8544 volte ]
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724 casse con finestrini.JPG [ 168.52 KiB | Osservato 8544 volte ]
I timoni d' allontanamento sono quelli Safer, con l' aggiunta di una molla non si sono rivelati malaccio.
Le porte sono state realizzate in taglio laser (idem i loro vetri) e sono state verniciate, decorate a parte come se si trattasse di un aggiuntivo, per poi inserirle in posizione solo a finitura ultimata.
Mancano ancora un po' di particolari ma la sostanza c' è (i tetti sono ovviamente soltanto appoggiati).
Un caro saluto,
Ludovico