Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Avendo un Carnera Vaz di cui non so che fare, ho deciso di portarlo in epoca II.

Per ora l'ho "ripulito" da tutte le marcature per prepararlo
alla ricoloritura in verde vagone con pittura alla nitro che
mi sono fatto fare a partire dal DIcr 90.179 sempre di
Acme.

Ho trovato nel web un articolo per apportarvi delle migliorie ma ho un dubbio sui carrelli.

Il modello ha la sospensione secondaria che non pare sia
a balestre ma voglia simulare la trave di legno che le sostituí in parecchi esemplari.

Se è cosí, non credo che a quel tempo ci fosse, se doveva
andare in combinazione con treni passeggeri, visto che è
in verde e c'è pure scritto sopra.

Devo sostituire i carrelli?

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
prova a mettere una foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Ecco l'immagine del carrello

Immagine

P.S. Sembra che il sito www.acmetreni.it sia stato disabilitato. O è andato giù il server Apache
che lo gestisce o lo hanno hackerato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Ma in epoca II c'erano questo tipo di postali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Sono stati fatti a partire dal 1931.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Dopo approfondimenti riporto che i carrelli degli FDIz stanno bene così. La sospensione secondaria veniva rimossa perché in quanto di fatto carri merci non serviva offrissero confort di marcia. Aggiungo un mio pensiero, probabilmente per semplificare la manutenzione. In ogni caso ciò non aveva influenza sulla categoria di velocità, che poteva essere quella dei treni viaggiatori.


Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 1 marzo 2021, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
carmaxspe ha scritto:
Sono stati fatti a partire dal 1931.



Interessante, sarebbe bello vedere qualche bella foto in b/n relativi a quella livrea su quel Carnera....
Provo a vedere in rete se trovo qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Anche se le trovassi, io non sono riuscito in un mesetto,
la qualitá di foto vecchie di 70/80 anni, non permetteranno
di capire il colore che avevano all'epoca, se quello è il tuo obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Il mio obbiettivo sarebbe capire se è realmente esistito, poiché ho un Carnera anche io da modificare eventualmente.
Ho un Carnera pezzato che lo terrei così, un altro del set carrozze Verdi Acme 1 e mista 1/2 (non ricordo il codice) che non mi spiacerebbe modificare in modello reale di quella epoca, visto che questo del set dicevano non essere corretto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Il set è il 55032 e per fare il mio prendo spunto proprio da
quello.

Per i carri di quell'epoca che potevano essere messi in composizione con convogli passeggeri era prescritta la colorazione verde.

Questi carri come detto, sono stati impostati nel 1931, quando il verde vagone era ancora lo standard per le carrozze passeggeri quindi tenderei a credere che avessero quel colore.

E poi abbiamo un asso nella manica: non ci sono foto che potrebbero smentire questo fatto e se ci fossero, data l'epoca, dalle foto in b/n non si distinguerebbe il verde dal rosso vagone o cinabro o il diavolo che era;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
È un pezzo che ho riposto il Carnera di quel set....
Si , il 55032.
Lo devo andare a rivedere.
A memoria mi pareva fosse già in verde, ma un verde un po' scuro.
Ma sul forum parecchio tempo fa mi pareva avessero detto che un Carnera con quella livrea non sarebbe mai esistito...
Non saprei che dire o cosa pensare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Carnera Vaz
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Il retrofitting procede.

Immagine

Ho dovuto fare tutti i fori per i corrimano, assenti nel modello.

I corrimano ci sono ma, a vedere la foto di un Carnera preservato, pare
siano di lunghezza errata: tra gli aggiuntivi ce ne sono quattro tutti uguali
(corti), mentre due erano lunghi.

Mancano inoltre i fori delle mensole dei tiranti dei mantici.

Tra gli aggiuntivi ci sono anche i corrimano che normalmente si mettono
internamente ai mantici ma qui non pare possibile il montaggio.

Alle testate ci sono porte a due ante più larghe di quelle normali di un
intercomunicante e non c'è spazio tra gli stipiti delle porte e mantice.

Ora posso capire che una porta più larga serva per il carico anche dalla
testata ma, lato ufficio, forse la porta era uguale a quella degli altri rotabili.

https://scalaenne.wordpress.com/2018/12 ... 0-xxx-vaz/

Ovviamente i corrimano alle porte degli intercomunicanti non posso metterli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl