Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grigio Cenere
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Sto ricolorando delle carrozze ex KPEV pervenute in Italia dopo la I guerra mondiale
e ho un problema col grigio cenere.

Premetto che necessito del colore base nitro.

Ho una carrozza ACME e una Roco come confronto ma hanno due grigi diversi.

In foto a sx la Roco, a dx l'ACME e in centro il grigio cenere che ho acquistato già
pronto ma che non mi pare c'entri un granchè, avendo una sfumatura azzurra.

Immagine

Il produttore mi ha assicurato che l'ha fatto basandosi su ricetta Lechler e io non
ho motivo di dubitare, anche perchè le F.S. hanno cambiato il grigio cenere negli
anni (e quello sembrerebbe degli anni '80) ma a me servirebbe quello dell'epoca II.

Posso anche provare ad ordinarlo da un rivenditore Lechler di Milano ma se poi è
di nuovo quello degli anni '80 sono punto e a capo.

Ora, visto che le carrozze Roco e ACME hanno comunque tetti di colore diverso, esiste
un RAL che si avvicini al grigio cenere epoca II oppure porto una delle due carrozze al
colorificio e me lo faccio fare uguale?

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Massimo, il grigio per veicoli di servizio intriga anche me... Per ora le informazioni che ho raccolto sono queste:

Nel tempo si sono susseguite varie denominazioni colloquiali/ufficiose (Bigio scuro, Grigio medio, Cenere...), ma la denominazione ufficiale dovrebbe essere rimasta "grigio per veicoli di servizio".

La composizione è sempre stata basata su tre componenti (Nerofumo, Bianco ossido di zinco, Olio di lino cotto), ma le percentuali relative dovrebbero essere variate (anche se di poco) almeno tre volte. Aggiungi che dagli anni '50 c'era un certo grado di libertà nel dosaggio, specie per riverniciature parziali. Sopra a questo, considera che i mezzi di servizio non venivano lavati con la frequenza riservata alle carrozze...

Concludendo il pippone: per l'epoca II dovrebbe andar bene la variante più scura, in epoca III quella più chiara, in epoca III/IV quella che hai posto in mezzo - che tende all'azzurro: nelle foto viste in rete (tutte di epoca recente) prevale l'aspetto "stinto" che dà sull'azzurro.

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

PS: cosa hai "messo in cantiere"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
I concessionari Lechler hanno un catalogo , che è quello con le formule per i colori attuali. Poi , se si và indietro , la lechler ha un settore storico , dove hanno le formule dei colori passati e eventualmente utilizzati per restauri...un esempio è il roso ossido...se si usa quello a catalogo abbiamo il rosso moderno per es dei carri eaos e simila , se si usa la formula "vecchia" abbiamo il rosso ossido dei carri a pareti in legno o degli fma etc etc che è più chiaro...Quindi , chiedi al concessionario di informarsi rpesso Lechler a como o contattali tu spiegando la cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
@Andrea

A me serve il grigio cenere del tetto delle carrozze
epoca II perché devo riverniciare delle ex KPEV.

@Claudio
Non so se il rivenditore milanese a cui mi sono giá
rivolto ha accesso alle ricette di quelle tinte storiche,
quando mi risponde provo a chidere.

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
Credo che bisogna tener conto anche del fatto che per i vecchi colori si utilizzavano componenti che non sono più ammessi per la loro tossicità e questo potrebbe influire sul tono finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 6:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Non le ha di sicuro le vecchie ricette...deve chiedere alla Lechler a Como con una telefonata...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Oops... :oops: Scusa Massimo, avevo frainteso il tuo quesito!

Allora il punto diventa: l'imperiale era in lamiera, oppure rivestito in tela (tipo Olona)?

Nel primo caso: risulterà opaco anche se appena riverniciato ed assumerà quasi subito l'aspetto "vissuto" dovuto alle intemperie.
Nel secondo caso: anche se appena riverniciato risulterà semilucido ed "invecchierà" meno rapidamente.

In entrambi i casi va tenuto conto che in epoca II il vapore la faceva da padrone, quindi fuliggine a vagoni (anzi: ai vagoni... :wink: ).

Mia opinione: almeno per l'imperiale non starei ad inseguire puntigliosamente le possibili specifiche dei "colori d'epoca" ma mi baserei comunque sulla versione di grigio più "scura" lasciandolo più "vissuto" rispetto alle fiancate, visto che queste ultime venivano lavate con una certa frequenza mentre l'imperiale veniva più spesso affidato a Madre Natura...

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Sono d'accordo a non stare a spaccare il capello in otto.

Il negozio di Milano riceve le basi da Lechler e poi mi farebbe il colore.

Ora, se il colore antico e facilmente fattibile bene, altrimenti prendo la Roco e vado al colorificio da cui mi servo normalmente e mi faccio fare quel grigio come del resto ho fatto col verde vagone fatto a partire da una
carrozza ACME.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2021, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
perfettamente d'accordo sulle considerazioni di Andrea Chiapponi.."Mia opinione: almeno per l'imperiale non starei ad inseguire puntigliosamente le possibili specifiche dei "colori d'epoca" ma mi baserei comunque sulla versione di grigio più "scura" lasciandolo più "vissuto" rispetto alle fiancate, visto che queste ultime venivano lavate con una certa frequenza mentre l'imperiale veniva più spesso affidato a Madre Natura" delle varie tonalità di grigio cenere ne avevamo parlato qui
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=43373&hilit=+grigio
vista l'epoca delle vetture direi imperiale rivestito in tela olona; per la coloritura a finire degli imperiali l'istr del 1925 prevedeva la ricetta indicata al numero 7
Allegato:
Schermata 2021-07-21 alle 21.22.44.png
Schermata 2021-07-21 alle 21.22.44.png [ 187.46 KiB | Osservato 5324 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2021, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Un caloroso (siamo a fine luglio) grazie a Merlotrento per l'attenzione che riserva a noi modellisti e per la qualità delle Sue risposte, sempre di grande e preziosa utilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2021, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
dovere..portate pazienza se a volta mi sfuggono le richieste di aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Cenere
MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2021, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Sempre grazie a Pietro.

Nel thread "Modellismo popolare" ho postato la prima
carrozza col colore del tetto preso da quello delle
Roco epoca II.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl