Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2021, 22:10 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ciao a tutti,

eccovi la mia ultima realizzazione...
Si tratta di un modello molto particolare della locomotiva elettrica 1082 delle BBÖ
Dalla forma, molto originale, non si direbbe una loco elettrica, ma probabilmente si era
ancora in un periodo di transizione in cui stava maturando il passaggio dalla trazione a vapore
a quella elettrica, ma non si erano del tutto abbandonate le esperienze maturate in precedenza.
Questa macchina mi ha sempre affascinato per la struttura e le soluzioni
molto particolari che sono state utilizzate sull'originale.
Al fine di migliorare la funzionalità del modello ho studiato anche una nuova trasmissione
e ho realizzato gli eccentrici degli assi delle ruote tramite CNC.
Vi inserisco i disegni così potrete vedere come sono state realizzate queste componenti.
Come al solito durante la costruzione ci sono stati momenti eccitanti e altri più noiosi ma alla fine siamo arrivati in fondo !
Spero che il modello vi possa piacere ed interessare.

A presto !

Beppe


Allegati:
OBB 1082_final_001.JPG
OBB 1082_final_001.JPG [ 71.85 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_006.JPG
OBB 1082_final_006.JPG [ 78.07 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_021.JPG
OBB 1082_final_021.JPG [ 92.83 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_025.JPG
OBB 1082_final_025.JPG [ 73.43 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_028.JPG
OBB 1082_final_028.JPG [ 86.82 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_043.JPG
OBB 1082_final_043.JPG [ 94.78 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_052.JPG
OBB 1082_final_052.JPG [ 216.72 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_062.JPG
OBB 1082_final_062.JPG [ 79.22 KiB | Osservato 5264 volte ]
OBB 1082_final_087.JPG
OBB 1082_final_087.JPG [ 83.6 KiB | Osservato 5264 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2021, 22:21 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ulteriori immagini del modello durante la realizzazione...

Beppe


Allegati:
Commento file: Disegno 2D della uova gearbox
Assieme gearbox+telaio+motore nuova.jpg
Assieme gearbox+telaio+motore nuova.jpg [ 162.56 KiB | Osservato 5260 volte ]
Commento file: Assieme gearbox+telaio+motore
Assieme trasmissione nuova.jpg
Assieme trasmissione nuova.jpg [ 226.66 KiB | Osservato 5260 volte ]
Commento file: Disegno 2D della nuova gearbox
Carter_nuovo dimensioni.jpg
Carter_nuovo dimensioni.jpg [ 191.46 KiB | Osservato 5260 volte ]
Commento file: Nuovo eccentrico per asse ruote
Eccentrico _2.jpg
Eccentrico _2.jpg [ 136.68 KiB | Osservato 5260 volte ]
Commento file: Disegno 3D del nuovo eccentrico
Eccentrico final_2.jpg
Eccentrico final_2.jpg [ 273.07 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_85.JPG
OBB 1082_Crosta_85.JPG [ 143.59 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_126.JPG
OBB 1082_Crosta_126.JPG [ 269.49 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_131.JPG
OBB 1082_Crosta_131.JPG [ 210.31 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_152.JPG
OBB 1082_Crosta_152.JPG [ 221.18 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_156.JPG
OBB 1082_Crosta_156.JPG [ 106.91 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_159.JPG
OBB 1082_Crosta_159.JPG [ 100.7 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_160.JPG
OBB 1082_Crosta_160.JPG [ 141.89 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_163.JPG
OBB 1082_Crosta_163.JPG [ 224.76 KiB | Osservato 5260 volte ]
OBB 1082_Crosta_167.JPG
OBB 1082_Crosta_167.JPG [ 217.03 KiB | Osservato 5260 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Ho visto il kit di Donzello :
Qui ti sei superato !!!!

Le ruote son state modifcate o son quelle del kit ?
Sui miei modelli ho due fissazioni : un motore di qualità ( in genere Maxon ) e le luci dei fanali funzionanti..... tanto per dir qualcosa, ma a tali livelli credo valgano queste piccole implementazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
macchina particolarissima!
stavo per fare la stessa domanda sulle ruote: sembrano apogee vapeur


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 9:15 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Buon giorno a tutti,

si, si il kit è dell'amico Giorgio Donzello.... :D
e le ruote sono di Apogee du Vapeur.... :)
e il motore non è nè un Maxon nè un Faulhaber.... :lol:
e i fanali sono illuminati con led 0402 a luce calda.... :idea:

e spero che vi piaccia lo stesso :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
La forma curiosissima è dovuta all'uso di un complicato convertitore "monocontinua", non ho mai capito come fosse strutturato, evidentemente con una carrozzeria cilindrica era di più facile accesso e/o montaggio. Nella parte più squadrata c'era il trasformatore.
Stranamente l'idea fu recuperata in Francia nel 1954 con le CC 14100, ma il gruppo rotante era (vent'anni e fischia dopo...) ben più compatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ottimo lavoro e macchina davvero particolarissima!
Complimenti ancora!
Un saluto!
Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
ma sbaglio o hai uno schaublin per orologiai con trasmissione a cinghia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 13:16 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ciao a tutti,

eccovi un po' di storia dal libro Schienenverkehr aktuell - Vergangenes und Heutiges von Österreich Bahnen - Umformerlok 1082 der BBÖ

Descrizione

La 1082.01 del BBÖ era una locomotiva elettrica delle Ferrovie Federali Austriache BBÖ per il funzionamento con tensione di linea di contatto di 15 kV a 16 2⁄3 Hertz, che era dotata di un convertitore di fase rotante e motori di trazione CC.

Storia

I primi alimentatori a lunga distanza con corrente alternata monofase funzionavano con l'insolita frequenza di16 2⁄3 Hertz, poiché a 50 Hz la commutazione, cioè il trasferimento di corrente agli avvolgimenti del rotore del motore a corrente alternata monofase, sarebbe sono stati molto problematici. Al contrario, i motori a corrente continua erano più facili da controllare e i motori asincroni trifase erano più facili da mantenere, motivo per cui sono stati fatti tentativi per convertire l'elettricità sul veicolo di trazione. Le locomotive BBÖ 1180 e BBÖ 1470 di Ganz & Co. sono stati tentativi senza successo con convertitori sincroni e motori di trazione asincroni. Nel 1931 l'austriaca Siemens-Schuckert-Werke voleva testare un nuovo concetto con un generatore a convertitore di fase per il funzionamento in corrente continua con alimentazione in corrente alternata. Il piano originale era di dotare l'ultima macchina della serie 1080.1 di questo convertitore di fase. Tuttavia, si è scoperto che non c'era abbastanza spazio per questo. Pertanto, alla fine, è stata costruita una nuova locomotiva con un generatore di conversione di fase rotante.
Mentre l'attrezzatura elettrica è stata fornita dalla fabbrica austriaca Siemens Schuckert, la parte meccanica è stata fornita dalla fabbrica di locomotive Floridsdorf. Il 1082 è stato di stanza prima a Salisburgo, poi a Bludenz, da dove è stato utilizzato in modo molto soddisfacente nelle operazioni pianificate. Tuttavia, la complessa struttura del sistema di conversione e la sua regolazione hanno richiesto un supporto costante da parte del produttore.
La Deutsche Reichsbahn lo classificò come E88.3 nel 1938, poi se ne perdono le tracce. Nel 1945 non fu più trovata.

Tecnologia

L'elettricità passava dai pantografi al trasformatore principale tramite l'interruttore generale dell'olio. Questa era dotata di due avvolgimenti secondari, che riducono la tensione a circa 600 V. Con l'aiuto del convertitore di fase, la corrente alternata monofase è stata convertita in corrente alternata trifase, da cui due convertitori di frequenza hanno generato corrente continua.
Il sistema di conversione era costituito da quattro macchine rotanti, che erano disposte dalla parte anteriore a quella posteriore come segue:
- Macchina eccitatrice, che fungeva anche da motore di avviamento del convertitore
- Convertitore di frequenza 2
- Convertitore di fase
- Convertitore di frequenza 1
Il convertitore di fase è stato costruito come una macchina sincrona a quattro poli con poli esterni e un avvolgimento smorzatore. La tensione dei due avvolgimenti secondari è stata alimentata ad esso dal trasformatore tramite anelli collettori. Il rotore era provvisto anche dei due avvolgimenti per la generazione della tensione trifase per i convertitori di frequenza, che erano collegati al gruppo convertitore tramite l'albero cavo. I rotori dei convertitori di frequenza erano dotati di rotori a corrente continua e la corrente continua veniva prelevata tramite spazzole scorrevoli, che permettevano la regolazione continua della tensione del motore di trazione. Per compensare la corrente di magnetizzazione del convertitore di fase, i convertitori di frequenza sono stati collegati in serie.
Il convertitore era lungo sette metri e alloggiato in un alloggiamento cilindrico. Dietro c'era il trasformatore e l'unica cabina di guida. Ciò ha reso il veicolo simile a una locomotiva a vapore con pantografi in cima. Il veicolo aveva un motore simile alla serie 1080.1, ma con due assi di marcia aggiuntivi. I tre assi centrali erano dotati di motori con cuscinetti a culla ad eccitazione separata e gli assi terminali erano collegati agli assi condotti con aste di accoppiamento.
Il veicolo era 50 anni in anticipo sui tempi in termini di concezione. L'idea di base della conversione di potenza sul veicolo di trazione è ora implementata con l'ausilio di componenti a semiconduttore e anche con motori asincroni trifase, che sono molto più facili da costruire e far funzionare.

P.S. Il tornio è un Andrae & Zwingenberger da orologiaio


Allegati:
OBB 1082 in linea_04.jpg
OBB 1082 in linea_04.jpg [ 176.82 KiB | Osservato 4878 volte ]
OBB 1082_Schema_1.jpg
OBB 1082_Schema_1.jpg [ 123.25 KiB | Osservato 4881 volte ]
OBB 1082 Vista lat & sup small.jpg
OBB 1082 Vista lat & sup small.jpg [ 128.63 KiB | Osservato 4881 volte ]
OBB 1082 in linea_25.jpg
OBB 1082 in linea_25.jpg [ 232.16 KiB | Osservato 4881 volte ]
OBB 1082 in linea_28 small.jpg
OBB 1082 in linea_28 small.jpg [ 261.29 KiB | Osservato 4881 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2021, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Grazie per la traduzione, non è che hai anche uno schema del circuito? Avevo trovato circa quelle indicazioni da altre fonti e avevo dato la colpa al mio tedesco un po' traballante, ma vedo che invece la mia traduzione era identica alla tua e la descrizione è complicata davvero.
Non riesco ancora a capire come si ottenesse corrente continua da dei convertitori di frequenza e a cosa servisse un convertitore monofase-trifase (la macchina mediana).
Quando l'idea fu ripresa dai francesi, usarono un motore sincrono che trascinava due dinamo, una versione monofase di quel che succedeva (più in piccolo) nella E.321-322-323-324 FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco un nuovo modello...BBÖ 1082
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2021, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4419
Località: Mi
Uomo di eccelsa virtù , complimenti ,
anche se i modelli costruiti in ottone non verniciati personalmente li trovo molto più affascinanti.
Silver


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl