carmaxspe ha scritto:
Ragazzi, sono al punto di prima.
Un che epoca è collocabile questo Poz?
Grazie.
Massimo.
Fino al 1928 in linea di massima
Inizialmente 100 carri 693000-693099 (carrelli R e Rf e non P e Pf come indicato da Capolinea) - Tav P4 Volume 5 dei carri.
Nel 1924 ne erano rimasti solo 88 (dai dati disponibili con certezza non vi erano piu`i carri 693000 e 693099 ed erano almeno ancora presenti i carri 005,007, 013, 015, 017, 024, 026, 028, 036, 038, 041, 046, 051, 052, 058, 068, 071, 076, 077, 078, 089, 092 - per gli altri 66 carri in circolazione nel 1924 non posso indicare la numerazione)
Nel 1927, 15 di questi 88 carri furono inizialmente adibiti a trasporto rotaie da 18m. A questo fine furono smontate la garitta e la manovra del freno e furono applicate 4 traverse di legno alte 200mm delle quali una ad ognuna estremita` dei carri e le altre due nella parte centrale. Questi carri erano il 007, 013, 015, 017, 026, 038, 041, 046, 051, 052, 058, 071, 076, 089 e 092. Quindi per queste numerazioni il Poz di Mussinatto e` ambientabile fino al 1927.
Nel 1928, questi 15 carri modificati in aggiunta a 72 carri di origine (in totale 87 carri) furono trasformati con l'impiego di una garitta sopraelevata - Tav P8 Volume 5 dei carri - e furono rinumerati 698000-698086 (non mi divulgo adesso su questi carri).
Ora se vi state chiedendo, ma come c'erano 88 carri presenti e solo 87 trasformati?
Questo e` dovuto al carro 693077, inizialmente ricercato (vedasi ricerca veicoli nei bollettini FS intorno 1928, 1929, 1930) per trasformazione ma che ancora compare nell'elenco generale dei veicoli dell'ottobre 1932.
Nelle tavole FS del 1934 risulta che la quantita`d'origine dei carri tipo 1928 698000-698086 era ancora di 87 carri. Quindi per il carro 693077 il Poz di Mussinatto e`ambientabile almeno fino al 1934. Altre info dettagliate sulla storia di questo carro non so. Nelle tavole FS degli anni Cinquanta viene pero`riportato che la quantita` d'origine dei carri tipo 1928 era di 88 carri (698000-698087) quindi e` probabile che tra il 1934 ed inizi anni cinquanta (data esatta non saprei) anche il carro 693077 venne modificato e assegnata la numerazione 698087.
Per quanto riguarda il tavolato, allo stato d'origine i travetti erano parte integrante del tavolato e non erano amovibili. Erano direttamente fissati al telaio. Interposte fra essi erano poste 2 tavole di legno piu` basse (vedere disegni e foto Tav. P4 Volume 5 dei carri).
Giovanni