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 Oggetto del messaggio: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 8:05 
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Due con ...una barca con un capovoga , un secondo e un timoniere.
Questo è il team che ha permesso di presentarvi il modello inedito di un carro Poz 1907. Io ho iniziato a rendere impossibile la vita a Paolo Despx Fenoglietto , che ha progettato Il telaio , garitta ,portaganci nem carrelli, io mi sono occupato degli stanti, delle fotoincisioni e delle decal , Giovanni Leone , che qui pubblicamente ringraziamo , ci ha fornito indicazioni inequivocabili sulle marcature e scritte di servizio. Il carro si presenta nella sua configurazione fino al 1928 , anno in cui i carri vengono trasformati con la garitta rialzata , tutti meno 1 , quello riprodotto , che quindi possiamo pensare che abbia prolungato il suo esercizio in questa configurazione negli anni successivi .
Il modello ha il telaio in resina rinforzato da una lama di acciaio da 0,8 mm per fornire peso e rigidità, portagani Nem in materiale sinterizzato , carrelli Darbel in metallo bianco con boccole Romford per lo scorrimento ,assi benno bruniti , pianale del carro in vero legno inciso a laser,respingenti appositamente disegnati in bronzo
.Chi fosse interessato mi scriva
Disponibili anche per elaborazioni pezzi sciolti


Allegati:
foto1.jpg
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foto 3.jpg
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foto 2.jpg
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1632465645605.jpg
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Ultima modifica di claudio.mussinatto il sabato 25 settembre 2021, 19:32, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 17:01 
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Claudio
Hai scritto 'quasi finito'. Il pianale del carro per adesso e`troppo piatto. Quindi verra` modificato per essere piu` fedele 'al vero' ? o lo lasci cosi`?
Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 18:02 
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Giovanni Leone ha scritto:
Claudio
Hai scritto 'quasi finito'. Il pianale del carro per adesso e`troppo piatto. Quindi verra` modificato per essere piu` fedele 'al vero' ? o lo lasci cosi`?
Giovanni

Mancano i travetti per l'appoggio del carico ma sono sicuro che Claudio li metterà.
Il mio Poz 1907 per ora è così. Mancano le decals

Allegato:
Poz 1907-----.jpg
Poz 1907-----.jpg [ 235.84 KiB | Osservato 5148 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 18:43 
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Si mancano i travetti ma nel kit ci sarà il listellono da tagliarsi e montarsi...qualcuno mi ha anche detto che comunque nascevano con il pianale piano ma qui,Giovanni,mi rimetto a te ..
Mancano anche scalette e mancorrenti ma le fotoincisioni sono già disegnate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 23:35 
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Non ho capito bene in che periodo è ambientabile
questo carro.

Qui si dice fino al 1928, se non ho capito male, mentre nel
gruppo WA Paolo (che non so chi sia forse Despx) dice
che:

"Il Poz che vedete nelle foto sopra è il modello Poz serie 695 000 costruito tra il 1920 e il 1946. Il modello riproduce il carro modificato dalle FS verso la fine degli anni '40, ...."

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 6:35 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Dire Poz è sinonimo di pasticcio all'italiana.
Quando ho disegnato il Poz mi sono riferito al disegno del modello del 1922 ma con leggere varianti, cioè in base a quale telaio di base riciclavano (carro o carrozza) ho constatato che sono stati costruiti carri simili o uguali tra il 1920 e il 1946 infatti in futuro prevederemo upgrade come la garitta alta, i respingenti unificati e altro.
Anche i travetti sul pianale non erano sempre presenti, per esempio quando venivano caricati dei mezzi o carichi speciali, venivano omessi...
Diciamo, che noi abbiamo preparato il modello "base", starà poi al modellista finale, adattarlo all'uso che si vuole.

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 9:00 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Località: piemonte
Un momento, non facciamo troppa confusione tra date, modelli ed epoche di riferimento e numeri di servizio.
Il modello presentato da Claudio, come quello da me realizzato in precedenza, é il Carro Serie Poz 1907, numerato 693.000-693.099, costruito in origine in cento esemplari, con carrelli P e Pf Arbel, con sterzo a 360° previo sganciamento della tiranteria del freno (artificio indotto per l'inoltro su binari di scalo raccordi industriali mediante l'utilizzo di piccole piattaforme girevoli, disseminate ovunque, ma questa è un'altra storia). Lo si distingue inequivocabilmente per la caratteristica forma dei longheroni stampati con il rinforzo centrale a forma di trapezio.
Nel 1928 alcuni di questi carri vennero modificati con la specializzazione nel trasporto rotaie da 18 metri, collocando la garitta su una piattaforma rialzata che lasciava uno spazio per il passaggio delle rotaie. Rinumerati 698.000-698.086. Celebre la riproduzione modellistica di Rivarossi.
Ma attenzione, non sono gli unici Poz 1928, in quanto venne introdotta una nuova Serie, Poz 1928 numeri 698.400-698.612 appositamente realizzati per il trasporto rotaie, con garitta rialzata d'origine e carrello tipo P e Pf, telaio a longheroni rettilinei con tiranti di rinforzo centrali.

claudio.mussinatto ha scritto:
"Il Poz che vedete nelle foto sopra è il modello Poz serie 695 000 costruito tra il 1920 e il 1946. Il modello riproduce il carro modificato dalle FS verso la fine degli anni '40, ...."


Il Carro Serie Poz 1920-1946 non ha nulla a che vedere con il modello che appare sulle foto in quanto presenta un telaio a longheroni convenzionali, rettilinei, e carrelli di tipo Po e Pof, 12 stanti ribaltabili e una sponda fissa di testata lato garitta, che è comunque differente da quella del tipo 1907.

despx ha scritto:
Quando ho disegnato il Poz mi sono riferito al disegno del modello del 1922 ma con leggere varianti,


Questo è plausibile, il telaio corrisponde, ma allora si tratta della Serie Poz con numeri di servizio 694.000-694.099 e deve avere la garitta rialzata su di un cassone metallico con pareti metalliche stampate. Lo ha riprodotto in maniera spettacolare Libli II.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 9:59 
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Ragazzi, sono al punto di prima.

Un che epoca è collocabile questo Poz?

Grazie.

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 15:39 
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Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 267
carmaxspe ha scritto:
Ragazzi, sono al punto di prima.

Un che epoca è collocabile questo Poz?

Grazie.

Massimo.


Fino al 1928 in linea di massima

Inizialmente 100 carri 693000-693099 (carrelli R e Rf e non P e Pf come indicato da Capolinea) - Tav P4 Volume 5 dei carri.

Nel 1924 ne erano rimasti solo 88 (dai dati disponibili con certezza non vi erano piu`i carri 693000 e 693099 ed erano almeno ancora presenti i carri 005,007, 013, 015, 017, 024, 026, 028, 036, 038, 041, 046, 051, 052, 058, 068, 071, 076, 077, 078, 089, 092 - per gli altri 66 carri in circolazione nel 1924 non posso indicare la numerazione)

Nel 1927, 15 di questi 88 carri furono inizialmente adibiti a trasporto rotaie da 18m. A questo fine furono smontate la garitta e la manovra del freno e furono applicate 4 traverse di legno alte 200mm delle quali una ad ognuna estremita` dei carri e le altre due nella parte centrale. Questi carri erano il 007, 013, 015, 017, 026, 038, 041, 046, 051, 052, 058, 071, 076, 089 e 092. Quindi per queste numerazioni il Poz di Mussinatto e` ambientabile fino al 1927.

Nel 1928, questi 15 carri modificati in aggiunta a 72 carri di origine (in totale 87 carri) furono trasformati con l'impiego di una garitta sopraelevata - Tav P8 Volume 5 dei carri - e furono rinumerati 698000-698086 (non mi divulgo adesso su questi carri).

Ora se vi state chiedendo, ma come c'erano 88 carri presenti e solo 87 trasformati?

Questo e` dovuto al carro 693077, inizialmente ricercato (vedasi ricerca veicoli nei bollettini FS intorno 1928, 1929, 1930) per trasformazione ma che ancora compare nell'elenco generale dei veicoli dell'ottobre 1932.
Nelle tavole FS del 1934 risulta che la quantita`d'origine dei carri tipo 1928 698000-698086 era ancora di 87 carri. Quindi per il carro 693077 il Poz di Mussinatto e`ambientabile almeno fino al 1934. Altre info dettagliate sulla storia di questo carro non so. Nelle tavole FS degli anni Cinquanta viene pero`riportato che la quantita` d'origine dei carri tipo 1928 era di 88 carri (698000-698087) quindi e` probabile che tra il 1934 ed inizi anni cinquanta (data esatta non saprei) anche il carro 693077 venne modificato e assegnata la numerazione 698087.

Per quanto riguarda il tavolato, allo stato d'origine i travetti erano parte integrante del tavolato e non erano amovibili. Erano direttamente fissati al telaio. Interposte fra essi erano poste 2 tavole di legno piu` basse (vedere disegni e foto Tav. P4 Volume 5 dei carri).

Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 16:21 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Riassumendo :
Complimenti per la realizzazione, apprezzo la varietà di materiali e tecniche utilizzate, nonché il probabile accessibile montaggio.
Epoca di ambientazione un pò striminzita, ma gradevole dal punto di vista storico.

A quando un Poz ambientabile in epoca III si da poter fare una bella e lunga composizione non trasporto rotaie??


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 17:38 
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Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 267
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Riassumendo :
Complimenti per la realizzazione, apprezzo la varietà di materiali e tecniche utilizzate, nonché il probabile accessibile montaggio.
Epoca di ambientazione un pò striminzita, ma gradevole dal punto di vista storico.

A quando un Poz ambientabile in epoca III si da poter fare una bella e lunga composizione non trasporto rotaie??


Purtroppo Mussinatto ha fatto un po` di confusione nel titolo con quello che ha presentato. Mentre il titolo indica Poz 1928, quello che ha presentato per adesso e` il Poz 1907 e la mia discussione sopra in tema di ambientazione riflette questo tipo di Poz. Quando e se Mussinatto, usando come base il modello presentato, fara`la versione modificata tipo 1928 (698000-698086 o 087) con la garitta sopraelevata, poi il periodo di ambientazione sara` diverso fino anni Cinquanta, Sessanta ecc ma non mi divulgo adesso su questi carri. Pero`anche se erano stati ideati inizialmente per trasporto rotaie potevano trasportare anche altri carichi (tronchi ecc..) come si puo` vedere dalle foto sulla tav. P8 Volume 5 dei carri quindi anche ambientabili in epoca III.

Con un po` di ingegno sempre partendo dal Poz 1907 come base, si puo` ottenere il Poz tipo 1922 (Tav. P7 Volume 5 dei carri), quello derivato dagli Lz 1907.

Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1928...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 17:54 
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Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 267
[....Con un po` di ingegno sempre partendo dal Poz 1907 come base, si puo` ottenere il Poz tipo 1922 (Tav. P7 Volume 5 dei carri), quello derivato dagli Lz 1907.

Giovanni[/quote]

....Con un po` di ingegno sempre partendo dal Poz 1907 come base, si puo` ottenere il Poz tipo 1922 694000-694099 (Tav. P7 Volume 5 dei carri), quello derivato dagli Lz 1907, ambientabili fino agli anni Cinquanta, Sessanta, quindi anche ambientabili in epoca III.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 23:32 
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Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 267
Ritornando al tavolato del Poz 1907, questo presentava la caratteristica di avere la larghezza del tavolato principale di 2150mm mentre i travetti erano larghi 2550mm e quindi fuoriuscivano di 200mm (2.3mm in scala HO) da ciascun lato del carro. I supporti (che permettevano agli stanti di ruotare da posizione verticale a posizione orizzontale) avevano anch'essi un ingombro di 200mm al vero dal telaio principale in modo che gli stanti potessero evitare di sbattere contro i travetti quando in posizione orizzontale.

Quindi se devo fare una critica costruttiva sul modello presentato (per migliorare ancora di piu`l'aspetto del modello) direi che il tavolato e lo scartamento interno degli stanti vanno migliorati seguendo le idicazioni riportate sopra.

Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 8:50 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Una discussione, per me, di grande interesse e ringrazio Giovanni Leone per i chiarimenti.

Giovanni Leone ha scritto:
Ritornando al tavolato del Poz 1907, questo presentava la caratteristica di avere la larghezza del tavolato principale di 2150mm mentre i travetti erano larghi 2550mm e quindi fuoriuscivano di 200mm (2.3mm in scala HO) da ciascun lato del carro. I supporti (che permettevano agli stanti di ruotare da posizione verticale a posizione orizzontale) avevano anch'essi un ingombro di 200mm al vero dal telaio principale in modo che gli stanti potessero evitare di sbattere contro i travetti quando in posizione orizzontale.

Tutto questa spiegazione è molto ben rappresentata dalle foto a pagina 56 e 57 del citato Volume 5 Carri scoperti Seria P.

Ma qualcosa ancora non mi torna. I telai dei carri Poz (1907) e dei carri Serie Lz (1907) presentano dei fianchi apparentemente simili, stesso costruttore, Forges di Donai, stesso anno di costruzione, 1907, stessi carrelli Arbel R e Rf (vedi foto Poz Vol. 5 pag. 47 e Lz Vol. 3 pag. 51) ma dalle quote risulta che i carri avessero larghezze differenti, 2150 mm per il Poz e 2686 mm per l'Lz. Trovo strano che due carri concettualmente molto simili avessero due differenti larghezze, ma le foto lo dimostrano inequivocabilmente. Sarebbe interessante poter visionare il disegno di entrambi i telai, in pianta.
Anche il carro Lz meriterebbe una riproduzione modellistica, ma questa è un'altra storia. E a proposito del carro Serie Poz 1922, trasformazione dei Lz, qual era il suo utilizzo principale? Trasporto tronchi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 10:25 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Per disegnare il carro, come ho già scritto mi sono basato sui figurini del libro di Giovanni Leone e, visto che il figurino è identico come misure, ho preso spunto dalla la Tav. P4 per il garitta bassa e la Tav. P7 per il garitta alta anche se l'intenzione è di fare quella passante che si vede nella foto a pag. 57 (Tav. P8 (segue)).
Detto ciò ribadisco, che quando io e Claudio abbiamo deciso di progettare questo carro, lo abbiamo fatto con l'intento di colmare un vuoto che si era venuto a creare dopo il modello RR in scala 1:80 (escludendo le varie riproduzioni in ottone) offrendo la possibilità di ottenere un modello "onesto" per chi vuole un Poz e per fornire una buona base di partenza per chi vuole divertirsi a creare varianti.
Ovviamente, vista la scarsità di documentazione reperibile (a Giovanni Leone bisognerà fare una statua d'oro prima o poi... :D ), abbiamo cercato di realizzare un carro "plausibile" ma sicuramente perfettibile dai puristi.

Ciao
Despx

NB: addirittura ieri a Novegro, Claudio mi ha riferito che "voci" dicono che forse i Poz fossero tutti verdi e non rosso ossido...insomma Di Tutto...Di Piu'.... :lol: :lol: :lol:


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