Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale: ALe 724 in scala H0
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 6:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 18:05
Messaggi: 90
Ciao Claudio, bellissimo lavoro e un funzionamento perfetto complimenti veramente. Non sembra minimamente che sia un prodotto artigianale. Per non parlare poi del plastico. Si rimane a bocca aperta per la bellezza del lavoro e per la grandezza dei locali. Un saluto
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale: ALe 724 in scala H0
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 178
Ottimo convoglio Claudio, complimenti per il lavoro !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale: ALe 724 in scala H0
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Claudio, una domanda, per stampare in resina le rimorchiate, piuttosto lunghe, hai usato qualche espediente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale: ALe 724 in scala H0
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 815
Località: San Martino Buon Al.
Grazie a tutti per l'attenzione e rispondo a Fabrizio. In realtà non ho usato nessun nuovo espediente che non abbia già utilizzato in passato. Semplicemente ho messo in pratica la procedura di catalizzazione della gomma siliconica sulla base di una fiancata e del tetto prodotti dalla ditta citata, quando ancora essa aveva progettato il modello in kit di polistirene, da assemblare a cura di ogni singolo modellista che lo avesse acquistato. Il kit in oggetto comprendeva le fiancate (4 in tutto) dei due elementi di testa di una ALe 582, la motrice e la pilota, ed io ho riprodotto con un "taglia e cuci" le carrozze intermedie, asportando la parte terminale della pilota (testate destra e sinistra) e adattandovi la parte di coda di un'altra fiancata (anch'essa separata da una parte terminale). Alla fine mi sono trovato quattro fiancate uguali con numero di finestrini simmetrico, invece di fiancate con le testate tipo. La colla usata è stata sempre la cianoacrilica (eccezionale per la bisogna) e talvolta la bicomponente epossidica per eventuali rinforzi. Per il tetto mi è bastato produrre uno stampo del tetto originale che mi ha favorito nel riprodurre i due tetti necessari, operando sempre un "tagli e cuci" da un tetto sacrificato, da aggiungere a quello da allungare. In pratica ho prodotto più fiancate per poterne sacrificare alcune a cui asportare il segmento necessario di coda da aggiungere all'altra a cui asportavo la testata. Non so se sono stato chiaro. Tutte queste operazioni sono state effettuate prima di assemblare la ALe 582, poiché non sarebbe più stato possibile disassemblare e riassemblare (lavoro da matti, anche se alcuni mi considerano matto!), anche perché così ho ottenuto le stesse carrozze intermedie per la ALe 582. I convogli quindi possono viaggiare in composizione completa o sezionata. Anzi, adesso che ci penso devo postare qualche video anche dell'ALe 582. Appena posso... Comunque le misure delle carrozze sono in esatta scala H0, come da disegni originali tratti dalla monografia di Sergio Pautasso (Locodivision), riportati in scala esatta.
Per quanto riguarda le porte pneumatiche ho utilizzato quelle rimaste dai refusi del "taglia e cuci", ritagliate e sagomate in modo da applicarle agli elementi di testa che avevano solo un abbozzo (ma era tutto programmato). Le foto credo diano l'idea del procedimento.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale: ALe 724 in scala H0
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 815
Località: San Martino Buon Al.
Aggiungo, per onorare quanto annunciato sopra, il link per la visione del mio precedente convoglio, l'ALe 582 dal kit SAFER di qualche anno fa. Motorizzazione LM, in marcia sul solito tracciato del DLF di Verona. Le riprese sono state eseguite in più riprese e in momenti diversi, ma la sostanza rimane la stessa.
Grazie per l'attenzone.
Saluti.

https://youtu.be/R-W01sOTCk8


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl