Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Buon Anno Nuovo a tutti!

Alla fine del secolo scorso acquistai due locomotive tipo Gr.835 della RR, attirato dalla loro ottima estetica:

1101 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 240 FS

1103 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 271 FS

Il funzionamento non era male, forse un pochino rumoroso. Deprecabile l'assenza del gancio anteriore (chissà perché invece le locomotive tedesche dello stesso tipo l'avevano...). Dopo più di vent'anni, anche se con un limitato utilizzo, un certo stridìo dei meccanismi mi ha indotto a fare manutenzione. E qui inizia il calvario; le istruzioni sono troppo spartane

Immagine

ed è fisicamente impossibile sollevare la parte anteriore ruotandola e spostando contemporaneamente indietro la cabina, come si può vedere in questa immagine:

Immagine

Probabilmente se il rilievo sotto la camera a fumo fosse stato più basso, la rimozione sarebbe avvenuta più facilmente.

Il tentativo di rimozione della cassa per la locomotiva Gr.835.271 si è risolto con il distacco della parete posteriore della cabina (in rosso le frecce che indicano le sedi della parete nelle quali vanno a inserirsi i perni del telaio):

Immagine

Nella foto seguente compaiono i perni sporgenti nella parte bassa del telaio: Immagine

Ad ogni modo ora la cassa è tolta e si può fare manutenzione:

Immagine

Dopodiché si riposiziona la parte anteriore dalla cassa al suo posto, si adagia la cassa sul telaio e contemporaneamente s'incastra la parete posteriore ai fianchi della cabina. Il tutto è avvenuto senza problemi, anche se avevo parecchi timori:

Immagine

Immagine

L'altra locomotiva ha avuto un travaglio diverso, che illustrerò nel prossimo post.

Buona serata,

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Non hai pensato di digitalizzarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Ciao Etsero, ormai sono troppo vecchio per iniziare una nuova fase e ho tantissimi lavori arretrati da completare, anche navali...
Passando alla 835.240, il tentativo di separare la cassa dal telaio ha portato alla divisione all'altezza delle casse dell'acqua:

Immagine

Immagine

Fatta la manutenzione ho proceduto all'assemblaggio di cassa e telaio. Poi ho pensato che sarebbe stato meglio apportare qualche altra miglioria, come dipingere i particolari del forno, annerire le cornici dei finestrini anteriori e i leveraggi a sinistra della camera a fumo. Ho quindi riaperto la locomotiva e ho spennellato il forno:

Immagine

Al momento di ricomporre la cassa sul telaio, ho trovato difficoltà a far mantenere ai finestrini la loro posizione, complice anche il cartoncino che simula il rivestimento ligneo interno alla cassa. Allora ho incollato i finestrini alle pareti, ma dopo la paratia posteriore interferiva con il trasparente e la cabina continuava a non chiudersi.

Immagine

E' stato necessario abbassare i bordi delle sedi dei perni e limare il bordo inferiore del trasparente, indicati dalle frecce rosse.

Immagine

e a questo punto la chiusura avviene in maniera perfetta:

Immagine

La locomotiva vista davanti, con la griglia parascintille e il suo comando, con le cornici dei finestrini e i leveraggi anneriti.

Immagine

Lo stesso trattamento sarà riservato alla locomotiva precedente.

Siamo giunti alle conclusioni: locomotive bellissime e ben funzionanti ma per le quali non è stata prevista la manutenzione, oggetti per "scatolari"/"vetrinisti".
Chissà se le versioni attuali sono migliorate sotto questo punto di vista...
Sperando di essere stato utile, rinnovo a tutti gli auguri di Buon Anno!

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Salve.
Per migliorare l'aspetto della loco, dovreste dipingere l'interno delle lanterne di argento e i ferretti dei vetrini di nero.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
20230102_192300_resize_95.jpg
20230102_192300_resize_95.jpg [ 193.58 KiB | Osservato 4533 volte ]
20230102_191744_resize_53.jpg
20230102_191744_resize_53.jpg [ 206.63 KiB | Osservato 4533 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
E' consigliabile anche il rifacimento dei corrimano frontali con altri fatti con filio di acciaio armonico o in ottone da 0.4 mm di diametro, poi bruniti e messi in opera con un goccio di collante, in modo da togliere quelli in fotoincisione che sono delle putrelle!
Rodolfo le 835 non hanno mai avuto il comando della griglia parascintille, l'aletta che fuoriesce dal camino altri non è che la rappresentazione della'aletta di fissaggio della griglia sul camino(che al vero è ottenuta con dado e bullone).
Carlo


Ultima modifica di CARLO PEZZINI il giovedì 5 gennaio 2023, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Grazie mille per gli ottimi consigli, penso che li seguirò tutti, a parte forse il rifacimento dei mancorrenti che temo sarebbero un po' debolucci, esposti come sono. Per il comando della griglia avevo pensato che se l'avevano le 830: Immagine forse poteva averlo anche qualche 835, ma non è un problema rimuovere lo spezzone di filo metallico.
Grazie di nuovo e buona serata!

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
Dovresti anche eliminare il trasparente centrale sul retro della cabina (vedi la foto di "riccardo m"): quello non è un finestrino ma un apertura per poter manovrare con i ferri da fuoco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Già che ci sei, troverai degli ottimi spunti, suggeriti da Paolo Bartolozzi, sui nn. 25 (marzo 2006) e 26 (giugno 2006) di TTModellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2023, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Anton Hammel ha scritto:
Grazie mille per gli ottimi consigli, penso che li seguirò tutti, a parte forse il rifacimento dei mancorrenti che temo sarebbero un po' debolucci, esposti come sono. Per il comando della griglia avevo pensato che se l'avevano le 830: Immagine forse poteva averlo anche qualche 835, ma non è un problema rimuovere lo spezzone di filo metallico.
Grazie di nuovo e buona serata!

Rodolfo

Non credere io li ho rifatti utilizzando i peli di una spazzola a ferro (quelle con il manico di legno reperibili a pochi euro al Brico), che una volta sagomati ho bloccato nelle sedi con una puntina di colla cianoacrilica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2023, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Vi ringrazio moltissimo per gli ottimi spunti e idee che mi avete dato. Ho la collezione completa di TTM e sono andato a rileggere i due articoli. E' consolante che anche il grande Bartolozzi scriva che la separazione della carrozzeria dal telaio non è un'operazione che infonde sicurezza mentre la si esegue.
Rimangono da annerire le cornici dei finestrini e rimuovere la linea di giunzione dello stampo del fumaiolo.
Adesso devo ritrovare il coraggio di riaprirle... :cry:

Buona serata,

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Buona serata a tutti.
Ho recepito gran parte dei consigli, tolto il vetro posteriore, argentate le parabole dei fanali, anneriti o sporcati i leveraggi di lato a sinistra, la valvola dietro il fumaiolo, le cornici dei vetri e il fischio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per i corrimano anteriori aspetto che mi venga il coraggio. Se può interessare, ho trovato su TUTTO TRENO STORIA n° 46 una foto risalente a metà anni '60 di una 835 con i corrimano dipinti di giallo. Potrebbe essere un'idea per variare...

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2023, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Purtroppo vedendo le cabine vuote mi è venuta voglia di metterci il macchinista. E così ho dovuto riaprirla di nuovo, dipingere gli abiti del ferroviere in nero opaco sul grigio dei tedeschi e incollarlo con una goccia di Vinavil sotto i piedi:

Immagine

Dopodiché c'è il tormento della chiusura, ma alla fine la fatica è compensata:

Immagine

Immagine

Buona serata,

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Salve.
Ottimo lavoro. Però mi sono accorto che non
hai eliminato il biellino del tachigrafo che
erroneamente RR ha riprodotto anche sul lato
destro. Ecco come è il lato destro una volta
eliminato tale biellino.
Saluti.
Riccardo


Allegati:
20230130_180515_resize_80.jpg
20230130_180515_resize_80.jpg [ 133.34 KiB | Osservato 3347 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Riccardo un piccola precisazione: il biellino non è quello del tachigrafo (di cui le 835 erano sprovviste) ma del comando della pompa Michalk per la lubrificazione dell'apparato motore (cilindri e distributori) che Rivarossi aveva riprodotto erroneamente anche sul lato destro.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione FS Gr.835 Rivarossi - produzione anni '90
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Caro Carlo, grazie mille della precisazione. Si impara sempre qualcosa.
Saluti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl