Oggi è lunedì 10 giugno 2024, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Da tempo desideravo avere una 685 raffinata con lo spartineve ad ali mobili e l’iniettore a vapore di scarico.
In possesso di alcune foto della 215 e della 221 dovevo decidere da quale modello commerciale partire avendo scartato progettazione ed autocostruzione integrali per motivi di capacità, tempo, costi.
L’amico Bruno Frattini mi ha accompagnato nell’avventura e abbiam fatto a gara nell’alzare sempre più l’asticella.
Desidero condividere con voi la esperienza non comune accettando ben volentieri critiche e suggerimenti poiché stiamo intraprendendo altri “tunning “ non di poco conto.


Allegati:
IMG_5829.jpeg
IMG_5829.jpeg [ 242.7 KiB | Osservato 3750 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Il primo quesito era da quale modello partire : Acme o Metropolitan?
Le 685 in questione sono di terza serie con caldaia “ lunga “ quindi con duomo appena decentrato anteriormente rispetto all’asse centrale ( circa 3 mm in scala ) . La critica mossa all’epoca a Metropolitan fu la centralità o poco decentramento del duomo. Allego pertanto le foto delle lok reali e dei due modelli commerciali ( di Metrop ho utilizzato la 150 con lanciasabbia Borsig per facilitare la lettura ).
Lunghe disquisizioni sulla interpretazione delle misure ….
Alla fine abbiamo optato per le Metropolitan tenuto anche conto del tipo di trasmissione, del materiale, della estetica gruppo cilindri.


Allegati:
Commento file: Acme
IMG_1169.jpeg
IMG_1169.jpeg [ 64.61 KiB | Osservato 3742 volte ]
Commento file: Metropolitan
IMG_1168.jpeg
IMG_1168.jpeg [ 64.85 KiB | Osservato 3742 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
A questo punto prima di smontare i modelli ho fatto un primo test di fattibilità montando lo spartineve sul gruppo pancone mediante un supporto avvitato e regolabile longitudinalmente, onde consentire la rotazione del bissel completo di cacciapietre.
Lo spartineve è Micrometakit ma anche quelli HR o rifatti in 3D si prestano a montaggi analoghi


Allegati:
IMG_6088.jpeg
IMG_6088.jpeg [ 115.17 KiB | Osservato 3736 volte ]
IMG_6099.jpeg
IMG_6099.jpeg [ 218.13 KiB | Osservato 3736 volte ]
IMG_6100.jpeg
IMG_6100.jpeg [ 108.04 KiB | Osservato 3736 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Ora si migliorano un po’ i cilindri con dei nuovi copristeli, non semplificati come quelli acclusi in confezione e dei nuovi tappi con oliatore in corrispondenza del distributori.

Un giovane modellista, Niccolò Negri, nel frattempo ci faceva notare che il gruppo cilindri della 685 Oskar, di misure corrette ed unico con doppio distributore come al vero, poteva prendere il posto degli originali Metrop.


Allegati:
Commento file: Cilindri Metropolitan con prima modfica
IMG_7431.jpeg
IMG_7431.jpeg [ 257.75 KiB | Osservato 3604 volte ]
Commento file: Gruppo cilindri Oskar su telaio Metropolitan
IMG_0433.jpeg
IMG_0433.jpeg [ 138.61 KiB | Osservato 3604 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Ora inizia il divertimento … i modelli completamente smontati vengono sverniciati nel diluente nitro, spazzolati e con un cannellino a gas si dissaldano in primis il focolare in cabina, il tappo col portello della camera fumo e la riproduzione semplificata della medesima.
Il Bruno pazientemente riproduce al meglio questi due particolari destinati ad essere dipinti fuori opera per esser poi riposizionati a fine lavoro mediante viti.


Allegati:
Commento file: Sverniciatura con bagno diluente nitro
IMG_6098.jpeg
IMG_6098.jpeg [ 122.97 KiB | Osservato 3600 volte ]
Commento file: Interno cabina focolare
IMG_6083.jpeg
IMG_6083.jpeg [ 270.74 KiB | Osservato 3600 volte ]
Commento file: Interno camera fumo
IMG_6085.jpeg
IMG_6085.jpeg [ 286.75 KiB | Osservato 3600 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 180
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Ora inizia il divertimento …

Iniziativa benfatta, seguo con interesse !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2722
Località: Bracciano (Roma)
Che lavoro… e che coraggio (visto il modello di partenza)!!!! Siete grandi !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Ci sono anche io nella hola ovviamente, in trepidante attesa dell'iniettore Davies Metcalfe (di cui mi aspetto una foto grande come un poster ) :D

Me la attacco in camera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 277
Località: Milano
Molto interessante….ho i brividi considerando il modello di partenza!

Come per altri progetti, sarà un successo.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Rispondo a Luca e Archimede :
Le 685 Metropolitan si trovano talvolta a prezzi abbordabili ( 500 - 600 € ) simili ai digital Trix, Ree, Roco. Hanno un ottimo grado di finitura ancora oggi ed il difetto della rottura del carter ingranaggi ( gearbox ) è stato superato grazie alle fusioni Tanzmodel che ho fatto replicare anche qualche mese fa.
Pure l’ingranaggio in Nylon se si cretta è reperibile anche in ottone.
Poi abbiamo un ottimo motore Fauhlaber ed una meccanica che, pur senza anelli di adesione, assicura il traino di composizioni decenti ( simile ma sovente meglio di quanto facciano Acme, Oskar, HR con i loro motorini asfittici ).
Lavorare poi sull’ottone è più semplice che su plastica o metallo bianco. Non hai rotture, saldi invece di incollare, puoi ritornare sugli upgrade senza timori per eventuali correzioni.
Insomma… se si sbaglia non son guai anche se talvolta col cannellino si assiste a qualche dissaldatura di troppo….ma si rimedia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Procedendo nel nostro percorso il lato destro mostra la caratteristica saliente : l’iniettore a vapore di scarico con il filtro separatore dell’olio ( la sfera sotto il praticabile ). Poi gli altri perfeziinamenti quali i comandi spurgo fanghi, comando lanciasabbia, comando soffiante, alcune vaschette lubrificazione e tubi vari, l’emulsionatore.
La presa della condotta del vapore di scarico era impossibile posizionarla tra camera fumo e serbatoio dell'aria sul praticabile, occorreva “ distruggere tutto “ , quindi la vedete sotto la camera fumo poi è stata accorciata q.b.


Allegati:
IMG_6137.jpeg
IMG_6137.jpeg [ 206.91 KiB | Osservato 3332 volte ]
IMG_6137.jpeg
IMG_6137.jpeg [ 147.54 KiB | Osservato 3332 volte ]
IMG_6144.jpeg
IMG_6144.jpeg [ 274.61 KiB | Osservato 3332 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Grazie dottò per la foto dell'iniettore.
Chi l'ha fatto?
Ma la metrop non era sabbiata (all'origine intendo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
nanniag ha scritto:
Grazie dottò per la foto dell'iniettore.
Chi l'ha fatto?
Ma la metrop non era sabbiata (all'origine intendo)


Dalla foto postata vedi le Metrop a bagno nel diluente. Una ha l’ottone satinato e l’altra lucido, ma in entrambe non sabbiato.
L’ottone satinato è di una 685 di prima uscita con 2 difetti di gioventù : l’asta del distributore piegata a baionetta ( corretta nel tunning ) e la mancanza dei gradini al pancone. Forse anche un terzo difetto : ho saputo, incluso la mia, di 5 gearbox con zama esplosa negli anni. L’ottone lucido è di una 685 di seconda uscita con i difetti corretti dal produttore.
In generale nei modelli commerciali di ottone fatti in oriente non ho visto sabbiature.
Ma neanche un piccolo artigiano come Bavaria sabbiava.
È una nostra usanza di cui devo ancora comprendere i vantaggi tranne una profonda pulizia… i nostri modelli, sabbia non sabbia, fondo non fondo, son soggetti a sverniciarsi ove li maneggiamo ovvero es dai praticabili. Lì però la colpa è della cuspide tagliente delle fotoincisioni e di fondi o vernici hobbistiche.

L’iniettore a VdS proviene dall’arsenale di fusioni in quel di Reggio Emilia e gli storici mi dicono essere opera di tal Modeller, al secolo Giuseppe Pozzo, che sempre ringrazio per la sua amicizia e per gli articoli su Italmodel che mi avviarono a questo tipo di modellismo.
Eccolo montato e dipinto


Allegati:
IMG_7484.jpeg
IMG_7484.jpeg [ 134.35 KiB | Osservato 3134 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1158
Località: Bologna
Dopo il fianco destro è la volta del sinistro, più semplice.
Perfezionato l’iniettore, sostituito il grande tachigrafo con uno più in scala, idem il fischio e qualche perfezionamento negli oliatori.
Test anche per l’interno della camera fumo, la campana per raccogliere i fumi sarà posizionata alla fine post pittura.


Allegati:
IMG_6138.jpeg
IMG_6138.jpeg [ 52.52 KiB | Osservato 3051 volte ]
IMG_6138.jpeg
IMG_6138.jpeg [ 102.65 KiB | Osservato 3051 volte ]
IMG_6140.jpeg
IMG_6140.jpeg [ 250.27 KiB | Osservato 3051 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 : un tunning speciale per la regina.
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Lucernario del tetto della cabina (o come si chiama...) apribile?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl