Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=112700 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | MODELLER [ giovedì 24 agosto 2023, 19:17 ] | ||||||||||||||||
Oggetto del messaggio: | Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. | ||||||||||||||||
Nella vetrina del "vapore", da tempo, c'era uno spazio vuoto fra la Gr. 170 e gli altri modelli; ora, finalmente, un nuovo modello ha trovato la sua collocazione: Gr 185 024. Si tratta della riproduzione di una delle tante loco a tre assi che nei primi anni di attività delle Ferrovie dello Stato hanno fatto la parte del leone nella trazione merci, una Buorbonnais. Non è una costruzione integrale, ma la elaborazione di un modello commerciale che mi ero procurato con l'intento di ottenere uma 215. Aspetta aspetta, preso da altri lavori, saputo che quel modello stava uscendo dalle mani di tale Nando Amato(non so se mi spiego), ho ridimensionato l'obiettivo, e ho riutilizzato la RENFE 030 serie 2000 di Mabar, che appare nella prima foto, nel modo che illustro di seguito. Il modello si presentava in versione "dummy" a un costo di circa 100 euro, non motorizzato ma completo di parte elettronica, illuminato addirittura nel forno e in cabina, una riproduzione di tutto rispetto. Il lavoro sulla locomotiva si è limitato alla ricostruzione di duomo, sabbiera e cabina, mentre il pianale è stato risagomato all'altezza della cabina, semplicemente snervando la plastica. Per la motorizzazione è stato utilizzato il motore che si vede nella sesta foto, con una spesa irrisoria; i fanali, illuminati a led, sono quelli del modello originale: rimarchevole il fatto che nella busta con gli aggiuntivi presente nella scatola vi sono una quantità di particolari ( scalette, personale di macchina, addirittura un fanale assemblato). Il tender originale a tre assi, ha richiesto maggiore impegno, dato che è stato necessario "ridurlo"un poco. Nella riduzione è stata coinvolta, ovviamente, anche la scheda; la parte tolta recava solamente i collegamenti stampati, che sono stati rifatti con filature. Per evitare di annoiare. provo a illustrare il lavoro fatto con tante(troppe) foto, sperando siano esaurienti. Con i soliti saluti, G.
|
Autore: | Ema7979 [ giovedì 24 agosto 2023, 20:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Come sempre un lavoro eccezionale. Complimenti! Grazie della spiegazione. Saluti Ema7979 |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ giovedì 24 agosto 2023, 20:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Stupefacente è la versalità di G a lavorare i materiali più disparati con risultati sorprendenti ! È uno dei miei maestri da oltre 40 anni e conosciuto di persona proprio grazie al forum.. Peccato che la Mabar sia introvabile ora ... |
Autore: | nanniag [ venerdì 25 agosto 2023, 5:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
che dire...speriamo non gli capiti a tiro il trenino Thomas, ci tirerebbe fuori una 691 carenata... |
Autore: | Bari S. Spirito [ venerdì 25 agosto 2023, 13:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
O una Badische IVh… |
Autore: | claudio.mussinatto [ venerdì 25 agosto 2023, 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Ieri ho costruito un muro in pietra in giardino e il ficus continua a crescere... ![]() ![]() |
Autore: | andreachef [ venerdì 25 agosto 2023, 20:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Complimenti !! ..a me farebbe piacere vedere altre foto del lavoro svolto !! Andrea |
Autore: | EJ [ lunedì 28 agosto 2023, 8:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Bravo Maestro! |
Autore: | estevan0000 [ mercoledì 30 agosto 2023, 16:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Complimenti davvero un’ottima realizzazione |
Autore: | MODELLER [ sabato 2 settembre 2023, 19:04 ] | |||||
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. | |||||
Andrea, non ho fatto altre foto durante il lavoro; posso però mettere qualche immagine di particolari. Saluti. G.
|
Autore: | DEP.SV [ sabato 2 settembre 2023, 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Bel lavoro e bellissima locomotiva con le sue forme antiquate! Il problema più grande mi pare reperire la locomotiva di base, con un giro sul web ne ho visto solo a prezzi molto più alti... Consigli sul reperimento non motorizzata? Un paio di domande tecniche: Il pianale- come lo hai sagomato per snervamento? La cabina- autocostruzione integrale, fotoincisione, kit? Grazie, saluti Michele |
Autore: | andreachef [ sabato 2 settembre 2023, 20:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Bellissime fotografie , una elaborazione stupenda !! Complimenti !!! grazie per le foto Andrea |
Autore: | MODELLER [ martedì 19 settembre 2023, 15:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Salve Michele, scusa il ritardo nella risposta, mi era sfuggita la richiesta. Ho chiuso il pianale, alla misura giusta, fra due profili quadri da mm.5x5 contrapposti e serrati in morsa. Poi è stato facile piegare il pianale in un verso e in quello opposto, fino a ottenere la deformazione voluta. La cabina è autocostruita: lastrine lavorate alla fresatrice e completate saldando filo da mm. 0,3 per i profili. Le chiodature sono le dacals Archer. G. |
Autore: | CARLO PEZZINI [ martedì 19 settembre 2023, 18:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Ottima modifica, un lavoro ben fatto e pulito. Carlo |
Autore: | DEP.SV [ martedì 19 settembre 2023, 19:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Gr. 185 F.S.: trasformazione di un modello commerciale. |
Buonasera Grazie mille per la spiegazione, la cabina è venuta così bene che pensavo fosse fotoincisa! Cercherò il modello base per tentare l'elaborazione, casomai tornerò alla carica con altre domande! Buona serata Michele |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol� (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |