Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Un saluto a tutti!

Con un titolo un po' scherzoso che gioca con le iniziali del mio cognone e nome, ma che riassume un po' il mio modo di intendere il lato estetico di una riproduzione, vorrei presentare in questo forum una mia realizzazione.
Sin dai tempi in cui da adolescente ho cominciato questo magnifico hobby, ho seguito con costante interesse l'aumento della raffinatezza estetica dei modelli che le varie Case costruttrici hanno immesso sul mercato nel corso degli anni.

Di concerto con questo spirito, anche l'interesse a poter produrre da solo vari dettagli per migliorare treni e binari (ma non solo) è via via aumentato, tenendomi compagnia per un bel po', fino a quando la comparsa della tecnologia di prototipazione rapida (cui ci si riferisce comunemente col nome di "stampa 3D") mi ha fatto pensare che potesse essermi di aiuto per realizzare i miei piccoli e grandi progetti.

Tuttavia, in un primo periodo pionieristico, alcuni limiti delle stampanti, quali la presenza delle classiche "righe di strato" (dovute allo spessore dei diversi layer) e l'impossibilità di riprodurre spessori e dettagli veramente minuti, hanno limitato la buona riuscita di qualcosa che potessi definire un "particolare definitivo" a livello di estetica ma anche dal punto di vista della resistenza strutturale.

Fino a pochissimo tempo fa...

Quando parlo di "definitivo", riferendomi ad un particolare o ad un oggetto riprodotto, intendo quella condizione di realizzazione in cui la precisione della macchina che ci serviamo per realizzarlo è talmente elevata che rende possibile realizzarlo senza compromessi di scala.
È tacito che in ogni caso le difficoltà aumentano con la scala di riduzione, ma se, ad esempio, a partire dal disegno tecnico del particolare reale o da un rilievo di misurazione sempre sul reale, la macchina mi consente di arrivare a riprodurlo tale e quale in scala (ad esempio, l'H0) allora sono nella condizione di poter dire che per me quel particolare è "definitivo" perché esente da approssimazioni e compromessi di scala, relativamente alla scala che ho scelto.

Vengo al dunque.
È questo il caso di un particolare a cui tengo molto a livello estetico, che ho disegnato in 3D a partire dal disegno originale e che ho migliorato con un rilievo dal vivo.
Parlo di respingenti, e nella fattispecie di uno dei respingenti più diffusi del parco FS, essendo stato montato con anche piccole varianti del piatto su svariati carri, innumerevoli carrozze e molte locomotive, ovvero il Respingente Unificato FS-105A (alle volte chiamato anche Unificato 620 FS dalla sua lunghezza) a piatto circolare.
Per chiarezza, è ad esempio il respingente montato sulle locomotive articolate prima della loro radiazione.

La realizzazione in scala H0 del respingente in oggetto presenta i fazzoletti di rinforzo tra custodia e flangia caratterizzati da uno spessore in scala, dadi esagonali, targhetta del costruttore, linea di saldatura longitudinale sul fusto nella parte superiore in vista, fessura passante come al vero nello stelo e addirittura la copiglia che impedisce al perno quadrato che fa da fermo per lo stelo di uscire. Come si può vedere dalle immagini, è finalmente possibile dire addio alle antiestetiche righe di livello, l'oggetto risulta liscio anche nelle parti a grande curvatura, come la superficie convessa del piatto. Per quanto mi riguarda, questi fattori segnano un nuovo standard nella possibilità di poter riprodurre. Per me era un punto di arrivo, quindi questa cosa mi fa molto felice.

La resa dimensionale è tale che, ad esempio, il perno posteriore universale cilindrico necessario a fissare il respingente sul rotabile, dimensionato a 2mm da disegno, è venuto 1.98mm... quindi 2 centesimi di scarto. Nelle impostazioni di stampa c'è modo di arrivare alla perfezione assoluta, ma ovviamente in questo caso ho deciso che andava bene così.

Ho già in cantiere altre tipologie di respingente, di alcuni posseggo già il disegno originale corredato da rilievo sul reale, di altri sto cercando i disegni, quello che però accomuna questa mia piccola produzione di particolari è la filosofia di riprodurre solo pezzi di cui posseggo il disegno o da rilievo, in modo da garantire la loro definitiva riproduzione, niente quote "ad occhio" ma solide indicazioni dimensionali dell'originale.

Al momento ho declinato la mia riproduzione del respingente FS-105A in 8 varianti che si differenziano per l'attacco in base alla marca del modello su cui li vado a montare:

- innesto cilindrico universale di 2mm,
- innesto rettangolare per modelli Roco,
- innesto rettangolare per modelli Acme (grande e piccolo),
- innesto rettangolare per modelli Rivarossi (tipo E424, per gli E428 con pancone estraibile devo verificarne la compatibilità)
- innesto a "mezzaluna" in caso di custodie solidali con il pancone (vedi ad esempio E626 Acme),
- innesto a "bottone" incassato per modelli come i nostri amati TTM kit
- innesto per i nuovi E428 AimX.

Ho anche realizzato il respingente in scala 0 e in scala N senza perdita di dettagli.

Passo a qualche immagine esplicativa del mio lavoro.

Una "parata" di respingenti, con ancora i supporti attaccati:
Allegato:
20220427_231251_800_wm.jpg
20220427_231251_800_wm.jpg [ 92.86 KiB | Osservato 3175 volte ]


Coppia di respingenti in scala H0 con attacco universale cilindrico:
Allegato:
20220507_174550_800.jpg
20220507_174550_800.jpg [ 81.42 KiB | Osservato 3175 volte ]


Coppia di respingenti in scala H0. A fianco lo stesso respingente, realizzato in scala 0:
Allegato:
20220507_174702_080.jpg
20220507_174702_080.jpg [ 116.64 KiB | Osservato 3175 volte ]


Dettaglio del respingente in scala 0:
Allegato:
20220507_174830_080_wm.jpg
20220507_174830_080_wm.jpg [ 79.34 KiB | Osservato 3175 volte ]


Attacco Acme a semiluna (es. E626):
Allegato:
Attacco Acme semiluna1_800.jpg
Attacco Acme semiluna1_800.jpg [ 63.14 KiB | Osservato 3175 volte ]


Respingenti con attacco Acme e Roco a codolo rettangolare e per TTM kit (forati appositamente).
(questi attacchi li ho ulteriormente migliorati facendoli proprio uguali agli Acme e Roco, vedi prossima figura.

Allegato:
20220924_190426_ps_800.jpg
20220924_190426_ps_800.jpg [ 138.95 KiB | Osservato 3175 volte ]


Quadro riassuntivo:
Allegato:
Respingente_FS105A.jpg
Respingente_FS105A.jpg [ 278.34 KiB | Osservato 3175 volte ]


Concludo questo lungo intervento con qualche osservazione.

Resistenza meccanica della resina. Uso una resina professionale da 70€ al litro e la differenza la si vede anche a livello strutturale, ho testato i miei respingenti e riesco ad ottenere una resistenza meccanica paragonabile a quella dei respingenti in plastica, nel senso che se lo premo moderatamente sul piatto come se dovessi inserirlo in un pancone, esso resiste senza problemi.

Questione sviluppi futuri in metallo. Al momento non ho interesse a produrre in tal senso. Nobiltà del metallo a parte, la tecnologia della microfusione non permette alcuni spessori e diametri in scala, perderei quindi tutti quei dettagli che sono riuscito ad ottenere.

Questione respingente molleggiato. Sono contrario per 3 motivi: 1) l'attrito tra le parti porterebbe via la vernicie sulla resina, 2) dovrei fare dei compromessi di scala che vanno contro la mia filosofia di produzione, 3) non vedo tutta questa necessità di avere un respingente molleggiato, lo preferisco fisso ma perfetto... de gustibus...

Vi lascio con qualche altra immagine per farvi vedere alcune realizzazioni fatte per conto terzi su loro disegno e con la speranza di non avervi annoiato. Sono gradite le osservazioni e ditemi cosa ne pensate... una buona serata a tutti!

Per info, domande e richieste mi potete scrivere qui in MP o, meglio ancora, alla mia mail personale marcodeldotto@libero.it

Saluti, Marco Del Dotto.

Applicazione del respingente su E444.004 Acme:
Allegato:
20221030_161836_800.jpg
20221030_161836_800.jpg [ 147.9 KiB | Osservato 3175 volte ]


Applicazione del respingente su E424 ultima uscita Rivarossi (al netto dell'epoca i respingenti potevano essere di altro tipo):
Allegato:
20231214_232050_800.jpg
20231214_232050_800.jpg [ 108.51 KiB | Osservato 976 volte ]


Carrello portante vaporiera:
Allegato:
20220508_145101_PS_800.jpg
20220508_145101_PS_800.jpg [ 121.59 KiB | Osservato 3175 volte ]


Longherone per carro:
Allegato:
20220508_145617_PS_800.jpg
20220508_145617_PS_800.jpg [ 86.58 KiB | Osservato 3175 volte ]


Cingolo per carro armato in H0 (carico su carri pianale dei mezzi militari):
Allegato:
20220905_181539.jpg
20220905_181539.jpg [ 96 KiB | Osservato 3175 volte ]


Ultima modifica di Marco72 il giovedì 4 gennaio 2024, 11:45, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Complimenti, risultato veramente notevole! Che stampante utilizzi? L'assenza dei fastidiosi gradini tipici della stampa 3D, rendono il risultato eccellente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Grazie.
Stampante ovviamente a resina.
Ho più di un modello di stampante, per arrivare a questi risultati io stampo a 10 micron di layer e con pixel in pianta di circa 20 micron.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao Marco,

hai realizzato o hai in programma di realizzare qualcosa in scala 1 per la E424 e la E636 ?

Grazie

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Ciao Andrea,

nel caso del respingente, avendolo disegnato in cad in scala 1:1, non è un problema farlo in qualsiasi scala, compresa la 1:32.
Per il resto delle cose che farò (ho già pronta una condotta pnenumatica allo stesso livello di dettaglio) varrà lo stesso concetto.

Se invece la tua domanda si riferisce a qualcosa di più peculiare di quelle macchine, dovresti specificarmi cosa: se aggiuntivi o qualcosa di più impegnativo.
In ogni caso, come ho già anticipato, qualunque cosa mi accinga a disegnare, deve avere come base o un disegno tecnico quotato o un rilievo sul reale, in modo da essere sicuro di fare le cose esatte.
Tra l'altro hai elencato due delle macchine che più amo, per cui mi troveresti favorevole ;-)

Scrivimi pure, intavolare una discussione su questo mio filetto anche su cose che non ho ancora fatto mi è di stimolo.
Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao Marco,
da lungo tempo ho in gestazione il progetto per la realizzazione "Tutto Ottone" di una E424.
Per ora sto mettendo insieme la motorizzazione, ho fatto fotoincidere una prima bozza della cabina e adesso sono i fase di prima stampa delle balestre e altri accessori dei carrelli.
Viso che prima o poi dovrò pensare anche ai carrelli........
Il tuo lavoro mi potrebbe essere di aiuto nel caso tu potessi stampare con la 'resina' da utilizzare con la micro fusione.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Al momento accetto file di tipo stl (se li hai già) per stampa conto terzi, discorso diverso (ma non meno allettante) è se dovessi disegnare io.
Momentaneamente sto sostituendo il vecchio pc (rotto) con uno nuovo, ma immagino che non è una cosa che va fatta per "domani", quindi potremmo restare in contatto, certamente.
Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao Marco,

i miei progetti hanno una programmazione almeno quinquennale non ti preoccupare.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Perfetto.
Comunque non mancherò di aggiornare questo filetto con altre tipologie di aggiuntivo che sto preparando.
Saluti ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Salve a tutti!
Ho esteso la compatibilità del mio respingente anche alle locomotive Rivarossi.
L'E428 di questa marca ha un attacco ancora leggermente diverso, avendo il pancone estraibile, a breve lo farò anche per lui.
Vi allego una immagine dell'ultima E424 uscita, aggiuntivata con il respingente (al netto dell'epoca), per sapere cosa ne pensate.
Saluti, Marco.

Allegato:
20231214_232050_800.jpg
20231214_232050_800.jpg [ 108.51 KiB | Osservato 2001 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Credo... che hai sbagliato sezione: il mercatino é da un'altra parte :wink: sarei curioso di vedere un respingente finito per capire cosa rimane dei dettagli dopo una verniciatura. A volte il rispetto della scala al millesimo é controproducente.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Ciao Fabrizio,
grazie dell'intervento.
Sono qui in questa sezione perché prima di scrivere ho domandato agli amministratori quale fosse la sezione più adatta, e, indovina un po', mi hanno consigliato di scrivere qua per condividere con altri appassionati qualche "conquista nel realismo di scala" con la tecnica della stampa 3D.
Se sei pratico di verniciatura con l'aerografo saprai per certo che non c'è perdita di dettaglio con quella tecnica, si può verniciare con veli di vernice dallo spessore effimero.
Se però, visto che nomini il mercatino, ne vuoi prendere qualcuno per fare le tue prove, sarò felice di fornirtene, sarei curioso di sapere, una volta che li avrai tra le mani, il tuo parere se ti piacciono o meno.
Saluti e buona serata :wink: .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Ti ringrazio, ma no. Ho già avuto modo di aver a che fare con accessori in stampa 3D e sono sempre rimasto deluso dalla loro fragilità. Tutte le garanzie ricevute in merito alla loro durevolezza si sono sempre rilevate quantomeno discutibili. Alcuni si sono rotti persino da soli, in scatola: altri per urti accidentali e altri ancora mentre li stavo "installando". Per non parlare di quelli che si piegavano col passare del tempo o al variare di chissà quali parametri (temperatura? Umidità? Boh!). E' sicuramente una tecnologia interessante, ma preferisco le classiche fusioni o fotoincisioni: Non voglio avere sorprese né in caso di urti, né per altri motivi.
Saluti

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Il bello di un hobby è che ciascuno può decidere come meglio crede rispetto a cosa lo fa felice, a differenza di altri contesti nella vita.
Peccato però che i difetti che mi scrivi siano pian piano stati superati dal progresso, anche in campo di resine, per restringere il discorso.
Ad esempio quella che uso io eccelle proprio per essere tutto fuori che fragile.
Un po' come dire che non faccio viaggi intercontinentali con gli aerei di legno che non hanno la necessaria robustezza alle turbolenze oceaniche... poi il progresso è andato avanti e ora è una cosa normale farlo perfino con i bimotori.
Ma non devo certo convincerti ;-)
Vista la vicinanza geografica, se mai ci incontreremo, ne parleremo davanti ad un caffè.
Saluti,
Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Fabrizio Mungai ha scritto:
Ti ringrazio, ma no. Ho già avuto modo di aver a che fare con accessori in stampa 3D e sono sempre rimasto deluso dalla loro fragilità. Tutte le garanzie ricevute in merito alla loro durevolezza si sono sempre rilevate quantomeno discutibili. Alcuni si sono rotti persino da soli, in scatola: altri per urti accidentali e altri ancora mentre li stavo "installando". Per non parlare di quelli che si piegavano col passare del tempo o al variare di chissà quali parametri (temperatura? Umidità? Boh!). E' sicuramente una tecnologia interessante, ma preferisco le classiche fusioni o fotoincisioni: Non voglio avere sorprese né in caso di urti, né per altri motivi.
Saluti

Fabrizio

Fabrizio ti garantico che i respingenti che stampa Marco sono resistenti come quelli in plastica se non di più dato che ho avuto l'opportunità di toccarli con mano.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl