Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marcatura UIC carro Ftm
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 16:14 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Bentrovati tutti. Da alcuni mesi sto riprendendo l'hobby e vado completando alcuni vecchi progetti di una quindicina di anni fa.
Uno di questi era il carro Ftm che ormai avrei finito. Stavo facendo le decal ma non ho trovato nessuna foto di questo carro, ok che era esemplare unico…
A questo punto mi rivolgo al forum. se qualcuno sa la marcatura unificata, quella precedente è sul libro del Leone, che ho da tempo, anzi da quando uscì, comprato a Novegro e firmato dall'autore…
Insomma aspetto notizie per finirlo…
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.

P.S.: vado cercando anche la marcatura UIC per un F senza garitta con due aeratori per fiancata, altro kitbashing finito in questi giorni…


Allegati:
IMG_6841.jpg
IMG_6841.jpg [ 115.72 KiB | Osservato 1175 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marcatura UIC carro Ftm
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2024, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 14:48
Messaggi: 93
Salve,
innanzitutto complimenti per l'elaborazione.
Provo a dare una mano sperando d'essere d'aiuto.
Per quanto riguarda le foto di carri F con 2 aeratori se ne trovano giusto un paio in rete.
1-https://www.spurnull-magazin.de/neuheiten/wagen/italienische-spitzdachwagen-von-schnellenkamp/attachment/spitzdachwagen-ghms-der-italienischen-staatsbahn/
2-https://www.archiviofondazionefs.it/Ing-Erminio-Mascherpa/Materiale-rotabile/Varie/DIA---95-000---95-999-sciolte/p/d45b28bfeec4ff3969527e1ed7a07e1ec6ed551e

Per quanto riguarda invece la marcatura uniforme del carro Ftm la situazione è più complicata.
La tavola su rotaie.it (https://www.rotaie.it/New%20Pages/DisegniCarri/CarriSerieTs/Tavola-210i.jpg) riporta come marcatura Ts mentre una mia vecchia pubblicazione del 1966 sull'equiparazione tra vecchia e nuova marcatura uniforme indica Tbs.
La parte numerica invece dovrebbe essere 83 571 0 sempre stando al volumetto. Altre info non sono riportate.

Di più non posso essere d'aiuto, sarebbe d'aiuto un'album FS successivo al cambio marcatura.

Saluti

Lorenzo


Allegati:
Libretto di Equiparazione fra la vecchia marcatura e la nuova marcatura uniforme dei carri_1.jpeg
Libretto di Equiparazione fra la vecchia marcatura e la nuova marcatura uniforme dei carri_1.jpeg [ 100.16 KiB | Osservato 652 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marcatura UIC carro Ftm
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 9:05 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Grazie Lorenzo,
la foto dell'F con aeratore singolo e senza garitta mi sarà utile per ricavarne la marcatura.

Per il carro Ftm, invece, provo a capire, dalle tue indicazioni:
21 (non credo 42)
83 FS
571 0 001-6 (cifra di controllo calcolata)
•Tbs

Essendo esemplare unico il numero probabilmente era lo 001…

Comunque grazie per aver risposto
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marcatura UIC carro Ftm
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
...essendo esemplare unico forse era 000, non 001.....

20 RIV
83 FS
571 0 000-6
Tbs


....però la serie 571 da 000 parrebbe appartenere ad altra tipologia di carri...quelli ricavati dai Gs.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marcatura UIC carro Ftm
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
Forse ci siamo:

la pagina postata del libretto di equiparazione tra vecchia marcatura FS e nuova UIC è quella del rettificativo del 7 novembre 1969.

Tuttavia l'edizione di origine del 1966, alla pagina 60, carri lettera T del parco FS presenta due righe dedicate ai carri Ftm di origine:
alla riga 2 viene assegnata la serie 571 0 ai carri Tbs costruiti come carri a tetto ribaltabile e sportellini in basso (da carri Gs....?)
alla riga 3 viene assegnato IL NUMERO 575 0 000 realizzato come carro Tes prototipo da carro coperto da derrate (quindi il nostro)

Lo troviamo come Ts all'album carri coperti del 1959, ma non più in quello del 1971.

Viene quindi da pensare che tale prototipo sia posto fuori esercizio sperimentale sin dagli anni '60, o non abbia comunque ricevuto nemmeno la marcatura prevista UIC, la quale, prevedendo i requisiti RIC avrebbe potuto a questo punto essere:

20 RIV
83 FS
575 0 000-7
Tes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marcatura UIC carro Ftm
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 6:38 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
E ma questa è scienza… grazie Luigi, a quanto pare hai chiarito il mio dubbio.
Dunque, o metto la (supposta) marcatura unificata che hai suggerito oppure mi faccio la marcatura pre UIC.
Nel primo caso sarebbe praticamente un falso d'epoca, mentre nel secondo potrebbe essere possibile che abbia ancora girato con la vecchia marcatura negli anni di transizione…
Vedremo come lo finirò.
Comunque grazie ad ambedue gli interlocutori.
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giancarlo Giacobbo e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl