Oggi è sabato 6 settembre 2025, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: modifiche carri
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 21:02 
Non connesso

Ciao sono Izzon ho preso più scatole dell’Fma ho fatto quindi l’Fma con e senza garitta e l’FFma con garitta ,il senza non esiste vero?,con i pezzi avanzati e altri vorrei fare l’Udg,il carro con foderine di legno per trasporto granaglie,il mio problema è il portellone centrale,su foto e il figurino in mio possesso, sembrerebbe che lo stesso sia stato tolto e riposizionato saldandolo? a raso delle pareti laterali, è vero? Altri problemi esistevano gli FF a cassa metallica con garitta? e i G con garitta e i GG con e senza garitta? per il momento un’ultima cosa prima che uscisse l’M da 20 mc con garitta ho fatto un M da 27 mc con garitta di un carro P cioè con la garitta spostata sulla sinistra ,visto frontalmente, credo di aver fatto un falso è così?se c’è qualcuno che mi puo’ consigliare,grazie fin da ora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2006, 23:24 
Non connesso
Site Admin

le hai prese a venturina? prova a scrivere alla posta di TTM, magari si mette una risposta sulla rivista che così accontentiamo tutti...
Intanto guardo sull'album per trovare le risposte...

Profilo  

Oggetto del messaggio: modifiche carri
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 2:03 
Non connesso

ciao Sabatini sei il Sab. di TT?ma tu dici di scrivere una lettera su TTM ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 11:05 
Non connesso
Site Admin

si, ti dico di scrivere una letterina a TTM, così la riposta potrà essere fruibile da tutti, anche da chi non ha accesso al forum... (sono pochi, ma ci sono).
Appena arrivo al mio archivietto guardo se ho le foto dei carri che ti interessano....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 12:52 
Non connesso

Non so come si riporta il testo originale, per cui rispondo così.
Prima domanda - FFma senza garritta non esiste
Attn come già detto in altro thread l'FFma ha il tetto diverso dall'Fma! Forse è più semplice fare l'FF (più basso) che non l'FFma (tetto più alto), non ci ho ancora pensato.
Seconda - Udg se non ricordo male il portellone era saldato ma non a filo cassa, devo controllare sulle foto (anche a logica, avrebbero dovuto rifare la porta!)
Terza - FF a cassa metallica con garritta non sono mai esistiti
Quarta - G con garitta sono esistiti ma con cassa diversa da quella del G del TTM kit
Quinta - GG mai esistiti
Sesta - M con garitta da P (come dici tu) sono esistiti, ma non con la cisterna da 27m3. Inoltre avevano il telaio diverso.
PS sui 27, 20 ( e perchè no 19) m3 si possono fare tantissime varianti dalle boccole, alle sospensioni, alle posizioni del bocchettone e scalette, al coperchio del bocchettone, alla presenza e numero delle serpentine del riscaldamento ecc.

Spero di esserti stato utile
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modifiche carri
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 13:32 
Non connesso

izzon ha scritto:
vorrei fare l’Udg,il carro con foderine di legno per trasporto granaglie,il mio problema è il portellone centrale,su foto e il figurino in mio possesso, sembrerebbe che lo stesso sia stato tolto e riposizionato saldandolo? a raso delle pareti laterali, è vero?

www.photorail.com/oldies/WHardmeier/car ... _9_032.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 13:35 
Non connesso

carrista ha scritto:

Carrista, vai nell'intervento da riportare e premi il tasto "riporta" in alto a dx nel riquadro dell'intervento. Poi si apre la solita finestra di messaggio, con il testo già riportato, aggiungi il tuo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 15:08 
Non connesso

Pik ha scritto:
carrista ha scritto:

Carrista, vai nell'intervento da riportare e premi il tasto "riporta" in alto a dx nel riquadro dell'intervento. Poi si apre la solita finestra di messaggio, con il testo già riportato, aggiungi il tuo.

Grazie Pik
Carrista

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 22:02 
Non connesso

ciao Pik non sono riuscito ad entrare per vedere quello che proponevi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 22:41 
Non connesso

a Carrista in che modo è diverso il tetto dell'FFma?è più piatto,più largo, più alto......? in che modo è differente? Per il G cassadiversa in che cosa? Per il 27m3 con garitta la toglierò,peccato era venuto bene,per gli M scambi di boccole,già fatte,27m3 e 20m3 con e senza garitta (garitta dei 20m3),già fatto. Per ora sto lavorando sui TTM,la sera un paio d'ore,non ho molto tempo,un'altra garitta che volevo mettere era su di un frigo di TTM,l'ho visto su di una rivista, fatto da un artigiano,ma la garitta sembra a doghe di legno è possibile?sto modificando un frigo TTM con tetto tondo e porta ovoidale,modifica vista su di una rivista,è ok? ciao grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 1:02 
Non connesso

Mamma mia quanta carne al fuoco!

Il tetto dell'FFma è più alto e bombato di circa 21 cm ed inoltre esiste anche una versione più vecchia che invece l'aveva più basso. Su questo argomento ti rimando al 3d poco più sotto dedicato all'Fma.

Il carro G con garitta era molto diverso dal G normale, aveva il passo corto da 4500mm, la porta con rinforzi sulle bullonature, finestre con reticelle sulle fiancate e sulle testate, etc.

Il carro frigo a cassa metallica con garitta direi che si può fare, poi esisteva anche quello a doghe in legno sia con, sia senza garitta, ma aveva il passo corto.
Per il tetto tondo non saprei.

Buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 9:54 
Non connesso
Site Admin

uh, che bello... ora che ho gli album sotto mano vedo che hanno già risposto.. meglio così!

Qualcuno vuol fare l'FFma sulla base del TTMkit? Non sarebbe male...

PS: non dovrei dirlo, anzi, non lo dico... ma l'Fma normale, senza garitta è praticamente pronto... quando uscirà... non si sa!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 13:13 
Non connesso

izzon ha scritto:
a Carrista in che modo è diverso il tetto dell'FFma?è più piatto,più largo, più alto......? in che modo è differente? Per il G cassadiversa in che cosa? Per il 27m3 con garitta la toglierò,peccato era venuto bene,per gli M scambi di boccole,già fatte,27m3 e 20m3 con e senza garitta (garitta dei 20m3),già fatto. Per ora sto lavorando sui TTM,la sera un paio d'ore,non ho molto tempo,un'altra garitta che volevo mettere era su di un frigo di TTM,l'ho visto su di una rivista, fatto da un artigiano,ma la garitta sembra a doghe di legno è possibile?sto modificando un frigo TTM con tetto tondo e porta ovoidale,modifica vista su di una rivista,è ok? ciao grazie

Ciao Izzon
vediamo di rispondere con ordine:
per il tetto FFma e il G con garritta ha già risposto aro62 (non ho sottomano i figurini x cui ritengo i numeri che ha riportato siano corrretti)
frigo TTM cassa metallica, mai esistiti con garitta. Quello con garitta era un passo 4,5m (nessun problema essendo i telai già predisposti x i due passi). Per la garitta io l'ho realizzata incidendo con un cutter (non affondare troppo) dopo aver riportato a matita le tracce delle tavole sia sulle porte, sia sul frontale (occhio che la parte superiore era metallica!), comunque se hai una foto te la dovresti cavare bene (le doghe le puoi mettere a circa 1 mm una dall'altra, ti semplifichi il lavoro e il risultato non è male), anche qui non boccole a rulli e non doppia balestra (già che ci sei fai anche il passo 4,5m senza garitta! semplice unico intevento sono il cambio boccole).
Per il frigo a tetto tondo ne ho uno da parte ma sarà per dopo la pensione!
Saluti
Carrista

PS una bella cisternina con boccole ad olio e doppia balestra? Ricorda che su altro thread pare che nessuna cisternina abbia mai ricevuto le boccole a rulli (almeno io foto non ne ho mai viste!):roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 14:51 
Non connesso

izzon ha scritto:
ciao Pik non sono riuscito ad entrare per vedere quello che proponevi

Uhm! Hai ragione.
Ecco il percorso:

www.photorail.com
Archivio
Le F.S.
Carri
foto della 2^riga 2^ colonna

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 23:15 
Non connesso

Per Aro62 per il passo corto sul G ok,le porte laterali simili ai DM giusto?le reticelle sui frontali nelle due parti esterne ,sopra o sotto?sui laterali sopra ci sono,anche se chiudibili, quindi anche sotto? Se per caso hai foto o disegno e puoi inviarle mi eviteresti di sfogliare circa un migliaio di riviste del settore. Grazie mille comunque ciao

Per Sabatini, grazie dell’interessamento,l’FFma pensavo di averlo fatto,ma grazie a voi tutti,credo che dovrò alzarlo al colmo di 2,4mm raccordandolo ai laterali rifare il tetto più bombato e nervarlo,a proposito,per la marcatura epocaIV che numeri?con il frontale avanzato ho fatto l’Fma senza garitta,accorciando il tetto, è ok?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]