Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: accessori TTM Kit appello alla Redazione
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 16:02 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Visto che sul sito 2G si possono acquistare porta gancio+assi, le zavorre e pure la colla, perché non fornire separatamente anche le boccole e i ceppi dei freni? Magari per risparmiare un po' si può fare una bustina che permette di equipaggiare/modificare 3 carri con boccole e ceppi dei freni assortiti.

Alex 84

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Accessori TTM Kit: appello alla Redazione
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 20:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, se vedi come sono fatti i kit, saprai bene che le matarozze delle stampate contengono, oltre i ceppi e le boccole, circa metà del kit. Conviene stampare una parte intera e togliere solo boccole e freni? E col resto che ci si fa? :wink:
Lo so, sei giovane, comprenderai! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 11:21 
Non connesso

La mia era solo una proposta. Lo stesso discorso comunque vale se uno vuole utilizzare le parti dei TTM Kit per completare un'autocostruzione o elaborare altri modelli: dei pezzi che gli avanzano cosa ne fa? Compra un'altro Kit?

:D Alex 84

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 20:31 
Non connesso

alex l'alternativa è clonarle come ha fatto qualcun'altro. torrino ha ragione....
L'alternativa è utilizzare le altri parti del kit per fare altro....
penso che le clonerò a questo punto
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 23:53 
Non connesso

Le boccole e i ceppi dei freni servirebbero a molti di noi ...

Cosa c'entra com'e' fatta la materozza ? se ne fa una di sole boccole e ceppi e si decide a che prezzo venderla.
Mica tutti hanno la voglia o la capacita' di clonarsi i pezzi ...

Se poi non si vogliono pestare i piedi a chi produce i carri o si pensa che nessuno le comprerebbe, questo e' un altro discorso ...

E io sono piu' vecchio di Torrino :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 15:11 
Non connesso

Licio, purtroppo così diventa a tutti gli effetti uno stampo nuovo, cioè deve venir realizzato appositamente (sia pure riutilizzando parte dei master già esistenti) con costi troppo pesanti in rapporto alle tirature (intendo tirature vendibili) da produrre.

Saluti terra terra,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 20:04 
Non connesso

licio ha scritto:
Le boccole e i ceppi dei freni servirebbero a molti di noi ...

Cosa c'entra com'e' fatta la materozza ? se ne fa una di sole boccole e ceppi e si decide a che prezzo venderla.
Mica tutti hanno la voglia o la capacita' di clonarsi i pezzi ...

Se poi non si vogliono pestare i piedi a chi produce i carri o si pensa che nessuno le comprerebbe, questo e' un altro discorso ...

E io sono piu' vecchio di Torrino :mrgreen:

Ti ha risposto Andrea.
:wink:
alex84 ha scritto:
La mia era solo una proposta. Lo stesso discorso comunque vale se uno vuole utilizzare le parti dei TTM Kit per completare un'autocostruzione o elaborare altri modelli: dei pezzi che gli avanzano cosa ne fa? Compra un'altro Kit?

:D Alex 84

Vedo che non hai la più pallida idea di cosa significhi l' ottimizzazione di uno stampo. Costi, realizzazione, etc.....
Non è facile da comprendere, ma ti assicuro che se sono state realizzate in un tal modo, vuol dire che non poteva essere altrimenti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 20:41 
Non connesso

Posso capire che ci siano dei costi per rifare gli stampi, ecc. ma secondo me sarebbero ripagati dalle vendite dei suddetti particolari; non penso che ci tutti i modellisti siano pratici nell'utilizzo di gomme siliconiche e quant'altro per potersi clonare i pezzi o abbiano il tempo materiale per costruirsi da zero boccole e ceppi dei freni!!! :evil:

Se tutti ragionassero come te, caro Torrino, allore le aziende che producono modelli, dato anche il periodo di crisi economica in atto, non farebbero alcuno stampo nuovo e andrebbero avanti a suon di ricoloriture o solamente cambiando poche scritte.
Alex 84

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 21:24 
Non connesso

Allora, rapporto costi-benefici. Quanto costa fare uno stampo di boccole e parasale e ceppi freno? Supponiamo che che se ne faccia uno con quattro boccole di tre tipi, quindi di dimensioni dello stampo di almeno 12x10cm, con un investimento iniziale di 13-15mila euro. A quanto devi venderli e quanti ne devi stampare per rientrare nei costi? Ricorda che devi comprare il materiale e ancora l' uso della macchina per lo stampaggio. Poi devi fare il confezionamento, distribuirli, etc....
Diciamo che alla fine hai investito circa 20000 euro.
Per fare pari ne devi stampare 4000 e venderli a 5€. secondo te l' azienda tira a far pari e basta? Non credo, ne stamperà almeno il doppio. E secondo te li venderebbe?
Una normale azienda di modelli, oggi stampa e produce, fuori Italia, mediamente 2000 modelli per tipo.
Che ne dici?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 22:07 
Non connesso

Il conto di Fabrizio è brutale... ma la realtà è così, i numeri non mentono e non sono lì per dare ragione a pinco o calci nei mh-coff...stinchi a palla, servono solo per soppesare le cose: in sè,la verità è sempre asettica e siamo noi che vi sovrapponiamo la nostra soggettività.

Come dite? Parolacce? Ah... non si dice soggettività, si deve dire borsetta? Giuro, non lo sapevo, ma perchè devo andare in castigo lo stesso? Vabbè ma prima di finire dietro la lavagna allora dico la mia: il top si è toccato con le cisternine con le boccole in più, se solo si fosse deciso di proseguire così.... boccaccia mia statti zitta.. ci saremmo risparmiati tanta soggettività... OK, OK vado, ma intanto ve l'ho ridetta!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pestiferi saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 23:26 
Non connesso

Supponiamo qui, supponiamo la' :roll: ....

costa 13.000 -15.000 - 20.000 ... quindi ne ne devo vendere 4.000 anzi 8.000 ...

Avrete ragione voi, io non ho mai prodotto una materozza :D e mi atterro' alle vostre cifre, prendendole per buone.

A parer mio i ceppi dei freni e le boccole, se qualcuno si decidera' a produrle, potrebbero servire a molti di noi.
Diciamo pure che penso che ogni partecipante al forum o chiunque abbia comprato un TTM kit se ne terrebbe almeno una in casa, anche se non deve usarla subito.
E, personalmente, una materozza di quel tipo la pagherei molto volentieri anche 10 euro visto che ci farei diverse cosuccie.
Non c'e' alcun bisogno ne' di confezionarla chissa' come, ne' di distribuirla, si puo' ordinare sul sito o tramite negozio pagando le spese di spedizione come e' giusto, o acquistarla alle fiere.
Alle cifre che dice Fabrizio e al mio prezzo ( che mi sembra piu' che equo ) mi pare che ne bastano 1500/2000 per rientrare ...
E' un prodotto che puoi tenere in vendita per anni, solo a Novegro e a Verona ne vendi a decine ogni giorno.

Non penso proprio che sia su iniziative come questa che la Duegi debba guadagnarci, ma visto che tutti gli editoriali ci consigliano di "muovere le manine", cosa c'e' di meglio che fornire qualche utile strumento per continuare a incrementare le vendite della rivista ? :mrgreen:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 11:06 
Non connesso

Beh, per quel (poco) che costa un carro TTM kit, basta comprarne qualche confezione in più, per avere tutti i ricambi/aggiuntivi che vogliamo...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 16:05 
Non connesso

Comunque di abs, boccole e parasale in commercio, ci sono già, sono della Maquette, francese.
Appena posso vi do pure il codice!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 11:21 
Non connesso

Se riesci grazie,

io non trovo nulla ... :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 12:31 
Non connesso

Eccolo! Makette, art.2403, confezione da dieci, in francese è scritto: Supports d' essieux pour Wagons (10 pcs). Ovviamente per cinque carri.
Il sito è www.makette.de
Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]