Oggi è sabato 6 settembre 2025, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un aiuto da Stanga-Tibb
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2015, 16:30 
Non connesso

ciao!
scusa se ti convoco così pubblicamente ma, in un altro thread, segnali di essere in possesso di un plotter da taglio.
Sto preparando appunto dei files vettoriali per portare a tagliare, in una copisteria della mia città, del plasticard per la costruzione di un modello.
alcune cose importanti le so:
spessore del segno vettoriale di taglio 0,01mm
colore rosso 255 RGB

ma per fare tagli non passanti come ci si comporta? ad esempio per creare griglie?
mi pareva fosse nero (sempre 0,01mm) ma poi?
Che spessori min e max del polistirene?
Puoi mostrarmi (mostrarci) qualche esempio?
Te ne sarei grato e scusa ancora la forzatura
Grazie
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un aiuto da Stanga-Tibb
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2015, 22:26 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao! Eccomi!
Mi par di leggere che tu sei in cerca di qualcosa di più professionale di quello che uso io, però.
Io anni addietro ho comprato il Craft Robo CC330-20 che è un plotterino da taglio formato A4 collegabile al PC con software fornito per la gestione.
Questo non permette di regolare la profondità di taglio; di fatto sul PS fino a 0,25 si taglia, oltre si incide soltanto.
Quindi non so dirti come fare a realizzare glriglie non passanti. L'unica cosa che posso dirti è che per fare un taglio passante devo ripassare sulla stessa linea più volte, anche 3-4 volte (e lo ottengo copiando la linea vettoriale su sè stessa prima di passare al taglio). Invece una semplice incisione basta passarla una volta.
Gli spessori possibili con il plotterino vanno dallo 0,13 a 1 mm (però come già detto oltre 0,25 si incide soltanto; va detto che il pezzo poi si stacca per fatica in modo comunque preciso).
Troverai foto di alcuni lavori miei e di altri possessori dell'aggeggio nel forum, cercando on "plotter da taglio".
Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]