Ho preso la nuova HR 2418 E.424.047 che secondo me è molto bella. Nota veramente dolente del modello sono quegli orribili pantografi. Non avendo una coppia di pantografi decenti da sostituire, ho pensato di sistemare quelli che monta la macchina. Tanto è una questione di geometrie dovute alle piegature di sicuro non accurate!!!
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Prima cosa ho riaddrizzato i due dentini indicati dalle foto, per poter aprire il pantografo. Ho approfittato anche per smontare lo strisciante!
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A questo punto ho chiuso quasi ad occhiello le due punte indicate dalle frecce. Non troppo però, altrimenti si rischia che l'attrito non faccia più alzare il pantografo. Così com'erano impedivano l'abbassamento dei bracci inferiori inferiori.
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A questo punto il pantografo diciamo che si chiude meglio, ma non rimane incastrato perchè quello che prima bloccava il supporto dello strisciante, il dentino A è diventato troppo alto. Con una punta da 0,5 ho effettuato un'asola B, come da foto.
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L'asola B serve a far in modo che il dentino possa essere piegato agevolmente verso destre, in basso verso la base, diciamo di circa 30/35°. A questo punto ho sagomato il nuovo dentino per il bloccaggio del supporto del pattino come da foto:
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A questo punto il pantografo si aggancia, ma rimane con le punte dei bracci un pò verso l'alto. Per appiattire dove necessitava, ho quindi ripiegato verso l'esterno e non verso l'interno quei dentini del braccio superiore che precedentemente avevo riaddrizzato per aprire il pantografo. Così facendo ho guadagnato quei decimi necessari per cui il braccio superiore spingesse verso il basso quello inferiore. I dentini sono indicati dalle frecce.
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Riverniciatina, si rimonta lo strisciante e alla fine il risultato è quello che si vede nelle foto. Io sono soddisfatto!!!
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A questo punto però ho una domanda. Ma la testa degli isolatori dovrebbe essere rossa e la base castano???