Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Come pulire le locomotive a vapore?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=76342
Pagina 1 di 1

Autore:  mca1310 [ giovedì 17 aprile 2014, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Come pulire le locomotive a vapore?

Buonasera a tutti, dopo una inconcludente ricerca sul forum mi rivolgo ai più esperti per sapere come fanno a pulire le loro locomotive a vapore. Mi riferisco a quella polvere che si deposita (anche elettrostatica) sulla caldaia e adiacenze e magari le macchie della fuoriuscita dal fumogeno per quelle equipaggiate del dispositivo. Fino ad ora mi ero accontentato di cotton fioc ma passando presso un negoziante di Parigi, il titolare stava pulendo delle locomotive usate con un pennello ed un liquido chiaro. Da qui la pulce all'orecchio: ma voi come le pulite le vostre locomotive?
Grazie
Maurizio

Autore:  andrea.terzi [ venerdì 18 aprile 2014, 0:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come pulire le locomotive a vapore?

a vapore e pulite? naa, non andiamo daccordo....
scherzo......
io per le macchie ostinate delle casse (e la patina nera del fumo della stufa a legna sà essere incredibilmente ostinata :twisted: ) ho usato il classico cotton fioc unto con una gocciolina di distaccante per stampi, usato nel settore stampaggio plastica, sostanza che non intacca plastica e vernici e a distanza di 10/15 giorni esala totalmente senza lasciare tracce.

OT:
con questa roba ci pulisco anche il cruscotto in plasticaccia della punto e viene che è una bellezza durando pulito e lucido per almeno 3 mesi essendo un forte antistatico.

Autore:  mca1310 [ venerdì 18 aprile 2014, 7:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come pulire le locomotive a vapore?

Grazie Andrea ma questo "distaccante per stampi in plastica" cos'é esattamente? Io conosco dei distaccanti da stampi pellicolari che proteggono lo stampo oppure degli sgrassanti per stampi che spesso sono anche solventi. Insomma sembra che il prodotto a cui fai riferimento tu non sia di quelli che conosca.
Grazie,
Maurizio

Autore:  andrea.terzi [ venerdì 18 aprile 2014, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come pulire le locomotive a vapore?

http://www.mascherpa.it/extras/brochure ... astica.pdf
un esempio di prodotto

nel nostro caso torna utile il distaccante versione non siliconica, magari a base aquosa che non unge le superfici e non intacca le decorazioni, sgrassando a fondo. questi sono spray però se cerchi si trova anche in versione liquida in boccetta.

non venga a mente di usare alcol, perche alla lunga svernici tutto........ gia provato....... :(

Autore:  mca1310 [ sabato 19 aprile 2014, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come pulire le locomotive a vapore?

Grazie per la precisazione e molto interessante anche l'informazione sull'alcol.
Buona Pasqua a tutti

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice