Oggi è domenica 7 settembre 2025, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per una Gr 740 HR!
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 18:02 
Non connesso

cari Amici, non so come fare: la mia bellissima 740 di HR presenta uno strano quanto misterioso difetto. Corre che è un piacere,ma diverse volte, messa sui binari, accende i fanali (correttamente in bianco/rosso a seconda del senso di marcia) ...MA NON SI MUOVE!
Ho cercato di capire il perchè, l'ho messa a ruote in su, ho alimentato le ruote (del tender), ed è ripartita. Rimessa sul binario... luci ri-accese e macchina ri-ferma!

Altro caso: Macchina che corre normalmente ma fari spenti!

Ho cercato vanamente un guasto visibile, ma invano. Poi l'ho rimessa sul binario e con la punta di un cacciavite ho dato una leggera frullatina ai cavi di alimentazione che dal tender passano alla loco... è bastato questo per farla ripartire. Sembra un contatto (o più contatti) incerti. Ma come fare? chi mette le mani su quella spinetta multipin bianca?

adesso è ferma in galleria... durante una corsetta si è trovata improvvisamente disalimentata in galleria. E' lì ferma, e per recuperarla dovrò andare a prenderla... a mano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto per una Gr 740 HR!
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 20:35 
Non connesso

Max, è analogica o digitale?
Comunque, se il problema sta nella spinetta bianca sai già che toccherà por mano al saldatore; a meno che una delle lamelle nella presa femmina della loco faccia poco contatto e vada un pò "arrazzata" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 7:57 
Non connesso

ciao Pik! NON SONO sicuro che il problema stia nella SPINETTA (ma ovviamente potrebbe essere anche lì) ma ho paura a metter mano a quella piccolissima spina con il saldatore... :shock:

Il modello è analogico

un'altra cosa: i 4 mini interuttori dentro la bocca d'acqua sul tender, sono particolarmente duri da muovere? sulla mia, sì ...e sulle altre?...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 16:28 
Non connesso

Ne avevo una con un difetto simile, ogni tanto si fermava. Smontandola ho scoperto che durante il montaggio avevano pizzicato uno dei fili sotto la cabina, che ogni tanto faceva contatto con il telaio. E' bastato avvolgere intorno all'isolante danneggiato un pezzetto di scotch e rimontarla facendo attenzione a posizionare bene i fili ed è andata a posto.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 19:19 
Non connesso

grazie
Nel frattempo ho tentato ancora qualcosa: ho attorcigliato i fili della spinetta con un giro in più. La matassina di cavetti attorcigliati fanno una maggiore resistenza ai punti di contatto della spina con i pin della loco
La macchina ora risponde perfettamente ai comandi e le luci si riaccendono regolarmente.
Speriamo che sia bastato questo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]