Oggi è sabato 6 settembre 2025, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 17:59
Messaggi: 88
Buongiorno mi sapreste dirmi quali modifiche si devo fare per trasformare una FS835 a una FS830?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2182
Località: Roma
Ciao :) . Esteriormente mi pare che cambino poche cose. La forma del duomo, ad esempio e quella specie di carter che coprono il grosso tubo che mette in comunicazione i cilindri con la camera a fumo (sia a sinistra che a destra). Può darsi però che mi sbagli e che vi siano altre differenze che complicano la trasformazione (devo controllare sullo schema il passo delle ruote, ad esempio) Comunque, nel volume di Giovanni Cornolò "Locomotive a vapore" ci sono disegni e foto di entrambe le macchine. Se vuoi posso provare a scannerizzare i disegni (però c'è un solo un disegno laterale per ciascuna locomotiva) e qualche foto, soprattutto della 830, così puoi meglio notare le differenze. Ti posso mandare le immagini via mail, se mi dai il tuo indirizzo mail, anche con mp. E dammi anche un po' di tempo, ma insomma al massimo ti faccio attendere un giorno. Spero di esserti stato utile. Saluti. Pierpaolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 17:59
Messaggi: 88
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 205
All'apparenza sembrano uguali...uguali nella misura di lunghezza,misure tra assi (passo delle ruote)...uguale il diametro ruote...ed il biellismo...Di diverso c'è innanzi tutto la cabina,la finestratura laterale nella 830 è diversa...i finestini frontali non sono quadrati come sulle 835, ma sono ovali,e con le vedette,in alcune 830, il tetto dove raccorda con i fianchi della cabina,non era rotondeggiante ma aveva una grondaietta fatto come quello delle locomotive 851 FS; Il duomo della 830 è piatto di sopra,con le filetture attorno;il camino è diverso da quello della 835....Le prime 830 non avevano la pompa westingouse....Comunque sul libro del Cornolò ci sono tutti e due i figurini,sia della 830 che dell'835....confontali...Bellissimo è anche il secondo volume del libro Locomotive a vapore edizioni Pegaso Di Aldo Riccardi,Marco Sartori,Marcello Grillo...li oltre ai figurini,ci sono anche i disegni con varie viste (sezione longitudinale/frontale/vista di sopra)oltre a numerosissime foto sia delle 830,che delle 835....con le date e numeri di costruzione,e da che fabbriche sono state costruite...di li puoi notare la differenza tra una e l'altra...Mi pare che a Savona,alla fornicoke ce ne sia ancora una (830) preservata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 17:59
Messaggi: 88
Allora come dice lei c'è molto da fare per farla diventare una 830 e purtroppo non e un lavoro per me credevo che era un po più facile :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 205
Per traformare da loc 835 a loc 830 e fare il contrario di come hanno fatto le FS,che prima hanno costruito le 830 e poi alcune le hanno trasformate e fatte diventare 835..il lavoro è quello che le ho descritto...Tuttavia potrebbe fare una 835 ex 830 a quel punto dovrebbe sostituire solo il duomo,(le ex 830 si riconoscono proprio dal duomo che era piatto di sopra ancora del tipo attorno filettato vedere foto)lasciando tutto il resto come è il modello 835....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 19:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7516
Località: Fabriano
Un consiglio: documentazione. Il libro del Cornolò e i fascicoli coi figurini delle loco.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Non c'era anche un qualche articolo di Paolo Bartolozzi su dei TTM (svariati anni fa)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao f16, come suggerito da Bomby c è un articolo di Paolo Bartolozzi sulla trasformazione di una 835 in 830 sul numero 26 di TTM

Ciao buon lavoro :D

P.S. Non scoraggiarti ,e prova, nessuno è nato imparato :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
Rubino ha scritto:
Per traformare da loc 835 a loc 830 e fare il contrario di come hanno fatto le FS,che prima hanno costruito le 830 e poi alcune le hanno trasformate e fatte diventare 835.......



le 830 001-044 FS (in origine 6807-6820 RM e 8315-8344 FS) erano 44 unita e sono nate vissute e morte come 830. le 835 furono tutte e 370 costruite come tali fin dall'origine.

comunque oltre alla sovrastruttura vanno rifatti i due blocchi cilindri, diversi per diametro nelle 830. le modifiche alla sovrastruttura vanno bene anche per realizzare una 835 001-020, esteticamente identica, cilindri a parte, al secondo lotto di 830 allo stato definitivo.


Ultima modifica di andrea.terzi il mercoledì 17 giugno 2015, 22:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2182
Località: Roma
Per f16. Non mi sono dimenticato di scannerizzare e mandarti schemi e foto! Non ho avuto tempo. Se hai pazienza, tra giovedì e venerdì prometto che ti mando tutto via mail :D . Ciao. Pierpaolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 205
Si in effetti Andrea Terzi ha ragione....Le Fs 830 rimanettero tutte 830 fino alla fine...tuttavia su alcune Fs 830,in occasione della grande riparazione le furono sostituite le caldaie che avevano, con quella un po piu grande gia in dotazione alle 835-317/370


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3167
Rubino ha scritto:
Le Fs 830 rimanettero tutte 830 fino alla fine...

:shock: :shock: :shock:
Prima che ad evil venga un infarto!

(Si fa per scherzare ovviamente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 17:59
Messaggi: 88
Grazie per l'aiuto e scusate se scrivo solo oggi ma il mio account era bloccato .
A pena trovo l'articolo dato che non c'e piu neanche nei arretrati inizierò la modifica mettendo le foto in modo che mi potete seguire come dei professori a scuola.
Sempre grazie per la vostra disponibilità :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS830
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1209
Località: Bologna
Un piccolo contributo :
il modello che propose Navitren anni fa, a mio avviso sempre piacevole, e dal quale si possono trarre utili spunti costruttivi.
Saluti a tutti,
Andrea Cavalli


Allegati:
Gr 830 a forum.jpg
Gr 830 a forum.jpg [ 209.78 KiB | Osservato 6222 volte ]
Gr 830 b forum.jpg
Gr 830 b forum.jpg [ 189.87 KiB | Osservato 6222 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl