Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 774
Località: sulla MILANO - CHIASSO
Se vai a pagina 3 di questa discussione trovi una foto di questi carri
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Quei carri in origine erano Ferruzzi e avevano la scritta Ferruzzi in verde molto scuro. Quando furono venduti a Monfer la scritta Ferruzzi fu coperta con un rettangolo nero su cui fu apposta la scritta bianca Monfer.
In questa veste durarono poco (comunque diversi anni): dal 1998 furono sottoposti a revisione e riverniciati in blu con scritte Monfer gialle ed oggi conservano ancora questa livrea, salvo i pochi (o forse solo 1) riverniciati in rosso vagone/nero, anche se sarebbero tutti da riverniciare: il blu, fra ossidazione e sporco, non si sa più che colore sia... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 21:49
Messaggi: 694
Località: Torino
Adesso tutto chiaro....grazie... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Reostatica ha scritto:
san_tino ha scritto:
Da Jouef la versione singola a pareti piane

https://www.hornby.com/uk-en/shop/brand ... od-vi.html

con diversa numerazione :wink:

Hanno in programma entrambe le versioni, pareti piatte e pareti tonde, senza scritta FRANCE


Salve a tutti,
questa versione di livrea mi piace molto e mi piacerebbe assai allungare il mio convoglio Monfer.
Ma...
Il mio interesse temporale "termina" all' anno 2000 circa e la livrea e' piuttosto recente ( Hornby a catalogo la da' per ep. VI ).
Qualcheduno sa in che anno preciso e' stata applicata ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Orientativamente la riverniciatura in rosso vagone/nero è avvenuta da fine 2015 e negli anni immediatamente successivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Negli anni 1998/2000 era in corso la riverniciatura in blu, per cui puoi mischiare i carri a pareti tonde ancora col rettangolo nero e la scritta bianca, con quelli blu con scritta gialla, mettendo però una maggioranza di carri grigi con scritta rossa (questi a pareti piane).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
TENDA PASS ha scritto:
Orientativamente la riverniciatura in rosso vagone/nero è avvenuta da fine 2015 e negli anni immediatamente successivi.

Grazie, info precisa. Purtroppo quella livrea non fa per me, come sospettavo.
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
TENDA PASS ha scritto:
Negli anni 1998/2000 era in corso la riverniciatura in blu, per cui puoi mischiare i carri a pareti tonde ancora col rettangolo nero e la scritta bianca, con quelli blu con scritta gialla, mettendo però una maggioranza di carri grigi con scritta rossa (questi a pareti piane).

Il mio parco carri Monfer e' esattamente così, tutti grigi ad esclusione di due blu.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 19:53
Messaggi: 31
Buongiorno a tutti,
spero di potermi intromettere, ho appena ripreso a esplorare il forum, spero di poter contribuire con qualche info anch'io.
Intanto ho un paio di domande modellistiche:
pochi post fa,Mercifero parlava di stampi più recenti e dettagliati per Trix e B-Models.
Ma i Trix non sono MOLTO più recenti dei RR, e non mi erano sembrati favolosi (se ritrovo i miei due li metto nel mercatino), inoltre avevo letto che il bombato era fatto sullo stesso telaio del pareti piane, mentre al vero le dimensioni erano diverse, a voi cosa risulta?

Per i B-Models, non ne ho mai presi, ero convinto che fossero ricoloriture dei RR o magari Dacker, non stampi originali. Qualcuno li ha comprati, può confermare se sono originali o di altra provenienza?

In compenso, le confezioni da 3 Dacker non sono rare in Belgio e magari anche nord Francia, in agosto scorso al salone di Mons ne ho comprate 2 a circa 40 euri cad...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Tanto tuonò che piovve: ecco la nuova livrea appena data.
Il rosso è ocra rossa Polycolor, non ricordo il numero esatto, il nero è una bomboletta del ferramenta.
Nei prossimi giorni toccherà alle scritte, penso di fare la Monfer France magari con un bel graffitone per vivacizzare (non bestemmiatemi, uso l' uniposca che si leva con l'acqua).
Farinacei saluti
Francesco


Allegati:
192020222553.jpg
192020222553.jpg [ 43.92 KiB | Osservato 7487 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 23:18 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
ammiraglio ha scritto:
Tanto tuonò che piovve: ecco la nuova livrea appena data.
Il rosso è ocra rossa Polycolor, non ricordo il numero esatto, il nero è una bomboletta del ferramenta.


:shock: Bel lavoro, complimenti

ammiraglio ha scritto:
Nei prossimi giorni toccherà alle scritte, penso di fare la Monfer France magari con un bel graffitone per vivacizzare (non bestemmiatemi, uso l' uniposca che si leva con l'acqua).
Farinacei saluti
Francesco


No dai non graffittarlo .... sporca pure ma niente graffiti ... per favore

Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Ciao!
Fai attenzione, se vuoi un modello perfetto, che la versione Monfer France è al vero un carro leggermente diverso. In particolare cambia la forma dei supporti della tramoggia, con profilo arrotondato sul modello, "poligonale" sui carri Monfer France reali. Cambia inoltre la forma dei mancorrenti e dei terrazzini.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Credo che per semplificarmi la vita farò quello italiano che corrisponde in tutto o quasi.
Quando usciranno i rivarossi si vedrà.
Grazie a tutti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
E' la scelta migliore, fra qualli italiani ce ne sono che corrispondono esattamente al modello.
Tempo fa avevo modificato un modello RR per riprodurre la versione Monfer France correttamente, ma fu un lavoro noioso e che alla fine si nota pure poco!
Allegato:
monfer_france.jpg
monfer_france.jpg [ 179.32 KiB | Osservato 7249 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Grazie Antonio, comunque complimenti per il lavoro.

Per favore ho bisogno di un aiuto sulla scritta: nel programma autocad 2006 che uso per le decorazioni il font Sans Serif FLF Condensed non c'è, né so come scaricarlo e importarlo nel programma (non sono un grafico e comunque è la prima volta che lo faccio).

Ho due ipotesi:
1) usare l'Arial Narrow che si avvicina di più;
2) altrimenti necessito di istruzioni dall'ABC per un sito sicuro da cui scaricarlo (ho trovato anche l'open sans che è simile) e conoscere la procedura per caricarlo sull'autocad; tenete presente che il sistema operativo su cui opera il CAD è l'Xp e devo scaricarlo su cellulare o portatile e passarlo su di esso tramite cavetto o chiavetta.

Ringrazio sin da ora per la pazienza
Alfabetici saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl