Oggi è martedì 5 agosto 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D343 modanata
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 16:16 
Non connesso

Ciao a tutti

Volevo chiedervi de esistono modelli riproducenti la macchina in questione, la D343 allo stato d'origine con le modanature (e forse anche i carrelli castano? - illuminatemi su questo aspetto), ambientabile dalla fine degli anni '60.

Grazie

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D343 modanata
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 18:56 
Non connesso

alura, così su due piedi mi viene in mente la roco, codice 72890, serie 1000....ha le modanature ma non so se abbia i carrelli in castano (che poi credo fosse più bruno)...
spero di esserti stato d'aiuto :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 14:07 
Non connesso

Anche io mi ricordavo di questa... ma è mai stata prodotta??? In rete si trovano solo foto della macchina vera :| :roll: :oops:

Eh per il colore dei carrelli ho detto castano ma intendevo bruno, non mi sovveniva il termine :lol:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 19:22 
Non connesso

A me non risulta che sia entrata in produzione, anch'io ero in attesa di una versione con modanature, ma visto che ora Gieffeci non segue più la produzione, ho qualche dubbio se verrà effettivamente prodotta

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 19:38 
Non connesso

Ciao Andrea, purtroppo la d343 con modanature (in rilievo) ambientazione epoca IVa non è stata mai prodotta ma annunciata 2 o forse 3 anni fa dalla stessa roco e se vai sul sito gamo81.altervista.org e clicchi su locomotive diesel vedi l'elenco di tutte le d343 previste con varie numerazioni e deposito di assegnazione. Se invece ti accontenti ma esaurita da un bel pezzo, la roco fece la d343 1009 (cassa corretta) con modanature centrali adesive che in realtà non sono mai esistite, però negli anni '90 ho visto di presenza nella linea FS Siracusa-Modica una d343 dep. Sr modanature adesive centrali ma già con vetri piani e non tondi ma si trattava sicuramente di un esemplare unico.
Resto sempre a tua disposizione per ulteriori dettagli o/e chiarimenti.
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2016, 12:40 
Non connesso

Grazie a tutti per le preziose informazioni. Ero rimasto anche io all'annuncio del 2013/2014, ma alla fine non se ne è saputo più niente... Ero intenzionato all'acquisto della D343 2001 con modanature in rilievo e sottocassa bruno del D.L. di Lecco, praticamente una delle unità che ha prestato servizio anche sulla linea che passa di fianco a casa mia (sempre che non fosse costata 180 euro, come l'ultima sfornata). Mannaggia a questi austriaci, potevano continuare a intrattenere i rapporti col mitico Faustino Faustini! :evil: :evil: :evil: Ora in Roco che fine farà lo stampo? :( :cry:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2016, 20:50 
Non connesso

però rimane la soluzione che ti consente pure di divertirti come un matto :mrgreen: cerchi una roco coi vetri curvi a poco e la elabori (bastano delle strips 0.5x0.5, e via!)
vedrai che verrà fuori meglio della roco mai vista :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 7:37 
Non connesso

con modanatura in rilievo e carrelli bruni ci sono solo le 443 oskar. roco niente che niente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 9:19 
Non connesso

Anche perché Roco di certo non si metterà mai a modificare gli stampi che ha per darci le modanature in rilievo, quindi sempre e solo verniciate.

Saluti.
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 16:26 
Non connesso

matteo reich ha scritto:
però rimane la soluzione che ti consente pure di divertirti come un matto :mrgreen: cerchi una roco coi vetri curvi a poco e la elabori (bastano delle strips 0.5x0.5, e via!)
vedrai che verrà fuori meglio della roco mai vista :)

Ci avevo pensato anch'io ma l'applicazione come la fai? Essendo le strips poco spessi si rischia di fare fuoriuscire la colla di fuori e rovinare il modello. Tu che idea avresti in tale caso?
Io sono fiducioso in un modello futuro magari realizzato da oskar visto che non partirebbero da zero.
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 17:39 
Non connesso

Salve.
Io invece di usare la colla utilizzerei vernice trasparente. Il problema è che le modanature del 343 Roco sono sensibilmente più larghe del dovuto. Questo significa che l'argento stampato uscirebbe fuori dalle modanature che si riportano. Il confronto del 343 con il 443 evidenzia bene il problema.
Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 127.56 KiB | Osservato 7687 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 124.01 KiB | Osservato 7687 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 18:21 
Non connesso

X incollarli basta spennellarli da un lato con poco solvente, poi lo incolli.
se sborda, con uno stuzzicadente lo togli, rifinisci con carta fine, e via :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 19:16 
Non connesso

Ciao Andrea, premesso che non so la misura precisa dello spessore della modanatura ma a occhio guardando le foto dal vero credo che anche un profilato da 1mmx 0,25 possa andare bene e così coprire l argento verniciato come giustamente fatto osservare da Riccardo.
Buone le due idee per incollare le srisce( quella della vernice trasparente la uso spesso è tenace e non sporca) interessante anche il sistema del solvente di Matteo :idea:
Se posso permettermi un consiglio: potresti trovare un pò di difficoltà solo nei punti critici delle cabine cioè nelle curvature degli angoli sia nell incollaggio che nel tempo con la possibilità che la strscia possa tendere a riaddrizzarsi e quindi scollarsi o al limite fare un pò di "pancia nella curva perchè c è il fregio che interrompe la modanatura da parte a parte....conviene preformarle un pò sulle cabine con un phon per capelli prima di incollarle

Ciao e buon divertimento
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 21:23 
Non connesso

Ok i due sistemi per l'applicazione, ma come si è detto diventa un lavoraccio nelle curve delle cabine. Secondo me è un lavoro di grandissima precisione dove si rischia facilmente di rovinare il modello. Personalmente non mi sentirei di rischiare, poi.....
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 9:08 
Non connesso

Ciao a tutti,
interessantissimo thread.. qualcuno mi sa dire fino a che epoca sono state mantenute le modanature sui 343 e 345?
Un saluto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]