Essendo un treno a potenza distribuita lo spazio per gli apparati di trazione viene suddiviso su più veicoli in quanto tutte le vetture del convoglio hanno spazi dedicati ai viaggiatori. Pertanto per comporre una unità di trazione ( ovvero un complesso in grado in teoria di muoversi autonomamente) sono necessari una BAC , una BB e una vettura rimorchiata dotata di pantografo, scaricatore, cassa AT e IR Questa combinazione nata con l'ETR.401 è stata poi mantenuta fino all'ETR.600 dove, accorciando la composizione da 9 a 7 elementi non si è parlato più di UdT ( unità di trazione ) ma di Semitreni Nel caso dell'ETR.600 due semitreni da tre e quattro elementi, permanentemente accoppiati insieme formano il treno completo, reversibile e ridondato. Anche in questo caso un singolo semitreno sarebbe comunque in grado di muoversi autonomamente avendo due carrozze con motori e convertitori di trazione e ausiliari ( l'elemento di testa dotato anche di cabina di guida) e il rimorchio ( carrozza 4 del primo semitreno e carrozza 3 del secondo ) dotato di pantografi, IR , DJ cassa AT e trasformatore, Spero di esser stato sufficientemente chiaro e non troppo tecnico. ciao Giancarlo
|