Oggi è lunedì 22 giugno 2026, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2026, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 671
Buongiorno,
i carri tramoggia tipo quelli che vi linko da youtube, viaggiano sempre in composizioni omogenee o si possono trovare singolarmente o in poche unità anche in altri convogli merci?
Chiedo perchè io, dal vivo, ho sempre visto composizioni omogenee (a Milano Lambrate e a Torino), ma non so se la regola vale per tutte le composizioni di questa tipologia di carri o si possa fare diversamente.
Grazie,
Max
.-.-.-.-.-.
https://www.youtube.com/watch?v=NbFHCOwb1L0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 782
I carri tramoggia trasporto cereali viaggiano solo in composizioni omogenee, se per composizioni omogenee intendiamo appunto carri tramoggia trasporto cereali di tutti i tipi.
Se per composizioni omogenee intendi invece carri tutti dello stesso tipo e colorazione, allora no, anzi è molto difficile trovarne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 4:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 671
Ok, grazie: come supponevo.
Infatti anche su youtube si trovano solo video di composizioni esclusive di carri tramoggia, mentre per altri tipologie di trasporto si vedono frequentemente composizioni miste: carri cisterna con carri habblins, carri telonati con carri eaos, etc...
Confermo che invece è normale vedere diverse livree di carri tramoggia mischiate (tipo VTG, Ermewa, Nacco, etc), ma sempre e soltanto in composizioni omogenee dello stesso tipo di trasporto.
Se qualcuno avesse testimonianze diverse al riguardo, aggiorni il 3d :wink:
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4716
TENDA PASS ha scritto:
I carri tramoggia trasporto cereali viaggiano solo in composizioni omogenee, se per composizioni omogenee intendiamo appunto carri tramoggia trasporto cereali di tutti i tipi.
Se per composizioni omogenee intendi invece carri tutti dello stesso tipo e colorazione, allora no, anzi è molto difficile trovarne.


non è sempre cosi,
composizioni omegenee solo per convogli specifici o internazionali.
per composizioni con itinerari ''interni'', limitati e/o rimandi non è diffcile vedere carri tramoggia intercalati con altri.


Allegati:
IMG0322234628.jpg
IMG0322234628.jpg [ 153.87 KiB | Osservato 103 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 671
cit: "per composizioni con itinerari ''interni'', limitati e/o rimandi non è difficile vedere carri tramoggia intercalati con altri."
.-.-.-.-.-.-.
Ecco, questa è una considerazione molto interessante, ma purtroppo non è supportata da alcun video che ho cercato in rete.
La foto che hai postato è significativa: da dove proviene?
Se qualcun'altro avesse materiale foto/video, o testimonianze visive, sarei molto grato se le postasse.
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4716
ciao max,

la foto fa riferimento ad un video su youtube in Svizzera alle porte di Pratteln.
convogli tipo misti nella mittleuropa (SBB-OBB-DB) sono ancora frequenti e decisamente secondo me i più belli di tutti proprio per la varietà di materiale trainato.

I super mistoni c erano anche da noi......ma si parla almeno di 30 anni fa, quando la ferrovia era ancora bella!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 18:23
Messaggi: 39
Solo in Svizzera, è « facile» vedere tramogge in mezzo ad altri carri. Nei altri paesi è raro e spesso sono carri vuoti che devono andare a farsi sistemare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tramoggia Epoca VI
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 782
in effetti può capitare che un singolo carro, inviato per riparazione o manutenzione, viaggi con treni di carri di altro tipo, ma si tratta veramente di eccezioni.
I treni completi trasporto cereali sono destinati a mulini o centri di commercio di cereali dotati di raccordi ferroviari propri. Per questo motivo questi treni non hanno in composizione carri di altri tipi.
Diverso il caso di altre tipologie di trasporti, a puro titolo di esempio un treno proveniente da un'acciaieria può avere in composizione carri per trasporto lamiere in rotoli (telonati o telescopici), pianali con barre, carri con sponde alte per rotoli di filo ecc. quindi un bel mistone di carri di tipo diverso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl