Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 0:17 
Non connesso

Copio e incollo da un altro forum:

Cita:
Se può interessare questa mattina 19 agosto, ho personalmente manovrato gli scambi che immettono nel binario dei morti del DL di Savona per spostare le locomotive E 656.561 (VI^ serie), E 656.458 (V^serie) accantonate per demolizione ed E 656.558 (VI^ serie) formalmente accantonata in attesa di revisione ciclica ma che ragionevolmente è da considerarsi anch'essa demolenda.

Coloro che schifano le E 655 / E 656 XMPR sono avvisati: ormai anche per questo gruppo la fine si avvia a passi lesti, a tale scopo vorrei che chi può controlli cosa ci sia di vero sulla voce che mi è stata riferita ovvero che dal 2012 le E 655 / E 656 non avrebbero più la circolabiltà.

Cita:
E656.458 è una delle 2 Octupus, assimilata alle delfina: ha un CC del 2008 quindi con tutta probabilità è occorso qualche grave guasto.

E656.558 è in scadenza di carrelli e non di RO: strano non la mandino in OGR.

E656.561 confermo che siamo in linea con la scadenza di ciclica RO.

Anch'io avevo sentito questa storia della revoca circolabilità dal 2012, ma francamente mi pare fuori luogo anche perchè sono macchine dotate di tutti i sistemi di sicurezza. Più probabilmente le macchine pax, se nel frattempo non saranno dotate di accoppiatori per il comando e controllo blocco porte (lateralizzazione) al pari delle E444, non potranno più essere utilizzate con i treni viaggiatori. Anche per le E633 e le E632 lavorazioni OGR sospese. Quindi alla scadenza naturale le macchine vanno al cannello.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:19 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Premesso che ciò sia vero e quindi informazioni fondate...
TreniTAGLIA non farebbe prima a chiudere a questi livelli????? :wink:
Devono continuare con tutti questi sprechi??? :evil: :evil: che rabbia!!!
Se qualcuno ne sa di più batta un colpo!!
Saluti demolendi :!: :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 11:23 
Non connesso

C'è sempre quel discorso di soldi spesi per SCMT e altre facezie. Strano che macchine costruite a ridosso degli anni '90 vengano già fanculizzate in favore delle moderne supposte E464.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 18:58 
Non connesso

Sulla 561 posso confermare che è destinata alla demolizione ma per altre due una è in attesa per la ciclica invece la 458 ha un problema al Scmt riparabile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 21:39 
Non connesso

Il fatto è che stanno spendendo fior di miliardi per AV fregandosene degli IC arrivando ai Regionali.
Bella politica bravi!!!!!!!!!! :evil: la mattina milioni di pendolari prendono ETR500 per andare a lavoro.......... secondo TI :evil:
Vabbe lasciamo stare..............

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 9:52 
Non connesso

In ogni modo confermo che i Caimani della DTR Liguria stanno ancora facendo il loro bravo lavoro, vedendoli quotidianamente dalle finestre di casa mia passare dalla stazione di Cornigliano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 14:16 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Visti gli ultimi sviluppi sull'argomento e sentendo l'aria che tira da TI....
potrebbe essere una cosa non molto lunga! :(
comunque avanti Caimani!!.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 4:24 
Non connesso

Sinceramente questa cosa della revoca della circolabilità mi è veramente nuova...sapevo dell'accantonamento delle e444 previsto a partire dalla fine di quest'anno e dell'accantonamento dei gruppi e632/633 per obsolescenza delle apparecchiature elettroniche ma quella dei caimani mi suona nuova...da quello che sapevo mi sembrava che ancora per 4 o 5 anni avrebbero circolato senza problemi,eccezion fatta per gli e655...
Devo chiedere a mio zio a questo punto,che sta nella Cargo,ma chi sa qualcosa parli! :D
Per quanto mi riguarda io sono di Piacenza e i caimani li vedo passare alla testa di IC-espressi e merci;per i regionali qui dominano gli e464 e qualche e632,di caimani ce n'è stato uno di VI serie del deposito di Genova per un pò,faceva i regionali da Piacenza verso la direttiva Voghera-Torino ma adesso è sparito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 18:40 
Non connesso

Sicuramente i Caimani non avranno il blocco porte via TCN, per cui dalla relativa scadenza non potranno più fare treni Pax.
Non so però se i "navetta" abbiano il blocco porte sul 78 poli, che gli consentirebbe di continuare il servizio regionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 19:52 
Non connesso

k b 3 ha scritto:
Sicuramente i Caimani non avranno il blocco porte via TCN, per cui dalla relativa scadenza non potranno più fare treni Pax.
...

Sempre che la pax non decida di attrezzarli, così come è in corso con le E444.

k b 3 ha scritto:
...
Non so però se i "navetta" abbiano il blocco porte sul 78 poli, che gli consentirebbe di continuare il servizio regionale.

Certo che ce l'hanno: altrimenti come potrebbero circolare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 21:37 
Non connesso

alby81 ha scritto:
Sempre che la pax non decida di attrezzarli, così come è in corso con le E444.

L'attrezzaggio delle Tartarughe mi risulta (incontro del CIFI di Venezia l'anno scorso) che sia stato previsto dall'inizio, quello dei Caimani no. Poi possono sempre cambiare idea, ovvio...

alby81 ha scritto:
Certo che ce l'hanno: altrimenti come potrebbero circolare?

Posso sbagliarmi, ma non credo che la presenza del telecomando via 78 poli implichi anche la presenza del blocco porte integrale. Tanto che le carrozze MD non l'avevano fino a un paio di anni fa (c'era il blocco tachimetrico)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 22:58 
Non connesso

Fidati che tutte le macchine DTR dotate di 78 poli hanno due pulsantiere (dx e sx) per apertura/chiusura porte e relativa LampadaSpia di controllo del blocco, più circuito e LS controllo sospensioni, e le E656N non fanno eccezione: lo dimostra l'impiego con vetture necessitanti di controllo e blocco porte come pr e DP.

Le MD prima della modifica (quelle modificate si riconoscono dalla lettera a nera su fondo giallo) se avevano attaccato il 78 poli necessitavano di sblocco dalla cabina di guida per apertura dall'interno ma si potevano sempre aprire dall'esterno, mentre se il testone non era collegato o la loco ne era sprovvista era attivo il solo blocco tachimetrico (chiusura automatica per v > 5 km/h).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 14:45 
Non connesso

Cita:
Tanto che le carrozze MD non l'avevano fino a un paio di anni fa

Si che ce l'avevano. Nella maggior parte dei casi funzionva (a differenza di adesso) infatti sul banco la spia si accendeva, ovviamente non essendo obbligatorio la sua mancata accensione non impediva il proseguimento.

E poi doveva comunque esserci perchè nelle composizioni miste con DP o PR il blocco serviva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 6:14 
Non connesso

Buongiorno a tutti..
Riporto su la discussione. I 656 in Liguria sono in piena attivita'. Noto pero' , forse e' solo una mia idea, che ultimamente sono diminuiti a favore ovviamente delle 464. Tanti regionali che quotidianamente avevano un ''Caimano'' intesta o in spinta adesso hanno la 464.
Mi e' capitato circa un mese fa di vedere a Genova Brignole una colonna di 4 E656 attaccati per destinazione??....??.
Comunque ringrazio tutti, e se qualcuno potesse approfondire l'argomento sulla macchina alla quale sono particolarmente affezionato mi farebbe cosa grata. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 8:32 
Non connesso

Con la costruzione della metropolitana a Genova il progetto prevederebbe il passaggio nell'impianto di locomotive di genova brignole e da voci molto insistenti da parte di capi tecnici a Savona il materiale come E656n/464/taf/Ale801-Le940 verrà riassegnato a Savona con relativo spostamento della manodopera genovese in questo modo possono chiudere genova brignole il deposito. Ripeto sono voci che mi sono arrivati da capi tecnici e non penso che siano burle effettivamente dal 13/6 Savona si occupa delle revisioni di officina dei TAF/E464 compreso la manutenzione dei vivalti e Ale. Solo alcune volte mandano a Genova le E656n per mancanza di pezzi. L'accantonamento dei E656n è vero però e anche vero sempre a detta di questi tecnici che con arrivo delle E464 le ultime E656n verrebbero smistate per sud italia dove vige il doppio agente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]