Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
dicci anche di come lavorano docili docili i 652, pure in doppia, sui valichi. :wink: 10MW su 12 assi... che tiro, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Leggo con piacere le esperienze lavorative fatte da sincrono,non si discostano piu' di tanto dalle mie,purtroppo ho un difetto che sono un po' pigro nel raccontarle,credo che sia dovuto al lavoro svolto alla CARGO di Milano e in specialmodo lavorando molto di notte su' tratte lunghe con merci molto pesanti mi ha reso un po asseufatto (si dice cosi?) dei treni.
Devo dire pero'che la passione ferroviaria mi è rimasta nel cuore.Detto questo,nel caso a Voi fa' piacere vedro' di raccontarle in sintonia con quelle di sincrono.
Le doppie trazioni per i macchinisti di Milano erano quasi all'ordine del giorno,questo era dovuto alla versilita' dell'utilizzazione del macchinista ai merci.
C'era un turno detto di "spinta" dove nei posti certi merci pesanti avevano bisogno di una locomotiva di rinforzo in coda per superare delle livellette acclivi e per la forza di tensione dei ganci;ne elenco alcune Arona-Somma Lombardo,GenovaBrignole-RoncoScrivia,AlbateCam-Molteno a trazione Diesel,Como-AlbateCamerlata.
Nella mia breve sosta lavorativa nel DL di Lecco non mancava che il sottoscritto di essere utilizzato sui merci a trazione diesel con locomotive serie D.343/D.345.
Quelle piu' toste erano quelle effettuate con locomotive diesel D.343 sulla rampa che da albate arriva alla culmine tra le stazioni di Cantu' e Alzano Del Parco,Le D.343 erano solleccitate al massimo,capitava spesso che una D.343 andava fuori trazione e facendo scattare l'interrutore generale creando non poche difficolta alla seconda D.343 che doveva subirsi tutto il peso di traino del treno per alcuni minuti fino a che veniva riabilitata la D.343 in avaria.La velocita' che si raggiungeva da AlbateCamerlata sino alla culmine non superava i 30 Km/h creando a volte problemi ai PL automatici.
A volte veniva aggiunta un'altra D.343 di rinforzo in coda,questo era dovuto per ragioni di turno della D.343,dove a Molteno una volta sganciata rientrava a Albate Camerlata per effettuare l'ultimo merci della giornata su' Molteno e Lecco.

Scusatemi per l'ora tarda.Buona Notte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 23:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
E.636.082 ha scritto:
Leggo con piacere le esperienze lavorative fatte da sincrono,non si discostano piu' di tanto dalle mie,purtroppo ho un difetto che sono un po' pigro nel raccontarle,credo che sia dovuto al lavoro svolto alla CARGO di Milano e in specialmodo lavorando molto di notte su' tratte lunghe con merci molto pesanti mi ha reso un po asseufatto (si dice cosi?) dei treni.
Devo dire pero'che la passione ferroviaria mi è rimasta nel cuore.Detto questo,nel caso a Voi fa' piacere vedro' di raccontarle in sintonia con quelle di sincrono.
Le doppie trazioni per i macchinisti di Milano erano quasi all'ordine del giorno,questo era dovuto alla versilita' dell'utilizzazione del macchinista ai merci.
C'era un turno detto di "spinta" dove nei posti certi merci pesanti avevano bisogno di una locomotiva di rinforzo in coda per superare delle livellette acclivi e per la forza di tensione dei ganci;ne elenco alcune Arona-Somma Lombardo,GenovaBrignole-RoncoScrivia,AlbateCam-Molteno a trazione Diesel,Como-AlbateCamerlata.
Nella mia breve sosta lavorativa nel DL di Lecco non mancava che il sottoscritto di essere utilizzato sui merci a trazione diesel con locomotive serie D.343/D.345.
Quelle piu' toste erano quelle effettuate con locomotive diesel D.343 sulla rampa che da albate arriva alla culmine tra le stazioni di Cantu' e Alzano Del Parco,Le D.343 erano solleccitate al massimo,capitava spesso che una D.343 andava fuori trazione e facendo scattare l'interrutore generale creando non poche difficolta alla seconda D.343 che doveva subirsi tutto il peso di traino del treno per alcuni minuti fino a che veniva riabilitata la D.343 in avaria.La velocita' che si raggiungeva da AlbateCamerlata sino alla culmine non superava i 30 Km/h creando a volte problemi ai PL automatici.
A volte veniva aggiunta un'altra D.343 di rinforzo in coda,questo era dovuto per ragioni di turno della D.343,dove a Molteno una volta sganciata rientrava a Albate Camerlata per effettuare l'ultimo merci della giornata su' Molteno e Lecco.

Scusatemi per l'ora tarda.Buona Notte


Caro 636 082.
Penso che in questo forum di appassionati, leggere e partecipare alle esperienze di chi ha avuto la fortuna di avere un lavoro, si pesante ma pieno di soddisfazioni come quello del macchinista, sia estremamente interessante. Quindi, me compreso, aspettiamo i tuoi racconti e le tue esperienze.
La vita è strana. Gli ultimi anni li ho vissuti nella più completa insoddisfazione, a causa delle continue "novità" e vicessitudini di politica interna. Quando me ne sono andato, l'ho fatto con cognizione di causa. Non ne volevo più saperne della ferrovia. Ma dopo un po', ecco riaffiorare la passione, poi ho trovato questo forum... e adesso mi dovrete sopportare eh eh eh! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
sincrono ha scritto:
... e adesso mi dovrete sopportare eh eh eh! :mrgreen:


Ce ne faremo una ragione...

:mrgreen: :lol: :mrgreen:

Grazie anche a 636.082 e a qualunque "collega" dovesse aggiungere aneddoti!

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
sly ha scritto:
dicci anche di come lavorano docili docili i 652, pure in doppia, sui valichi. :wink: 10MW su 12 assi... che tiro, vero?


Sono stato per solo de anni sul turno merci, nel 76' e 77', quindi allora più che 636/645 non si adoperava. Il 652 l'avrò utilizzato una ventina di volte quando si effettuavano gli ec 143/144 146/147 in sostituzione del 460 ( quando non era disponibile), con 5/6 vetture al massimo. Ho potuto apprezzare la grande potenza e le migliorie rispetto ai 633/632. Anche queste ultime le ho adoperate poco, perchè nel turno ETR, avevamo solo un TC da Modane a Torino Orbassano, e qualche servizio (locali su Modane) sparso.
Quindi su queste macchine, ci sarà qualcuno più in grado di me, di darti le sue impressioni.
Mi dispiace non poterti accontentare.
Ciao


Ultima modifica di sincrono il giovedì 26 agosto 2010, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
A differenza di sincrono,essendo stato un macchinista CARGO e parlando di E.652 che ho avuto l'occasione di utilizzarle sia in sigola trazione che in doppia trazione in comando multiplo quello che posso dire personalmente di questa locomotiva è positivo
A volte fuori turno si veniva comandati dal 303 di effettuare un treno Torino PS da Novara Boschetto.Ho citato Torino PS perchè li avveniva il cambio del PDM di Milano con quelli di Torino o Bussoleno,date le consegne tecniche delle locomotive al PDM subentrante il treno con la Doppia di E.652 proseguiva per Bardonecchia_Modane.L'impressione che ho avuto di questa locomotiva sia in semplice trazione che in doppiatrazione in comando multiplo non puo' essere piu' che positiva.Docili,e tranquille a guidarle e molto affidabili.
Chissa' sincrono in queste occasioni di cambiovolante tra PDM ci siamo incontrati e scambiate qualche chiacchere tecniche prima che tu' prendessi in consegna la locomotiva?
ciao,e un saluto a tutti gli appassionati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
E.636.082 ha scritto:
A differenza di sincrono,essendo stato un macchinista CARGO e parlando di E.652 che ho avuto l'occasione di utilizzarle sia in sigola trazione che in doppia trazione in comando multiplo quello che posso dire personalmente di questa locomotiva è positivo (...)

Insomma, sta venendo fuori che Sincrono ed E.636.082 sono piuttosto complementari nelle rispettive esperienze professionali, pur sempre alla T.E. Ora, cara Duegi, vogliamo pensarci, a un agile volumetto di memorie corredato da foto opportune? ;)

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2008, 19:01
Messaggi: 52
.


Ultima modifica di prototipo il domenica 17 aprile 2016, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Sincrono, ci puoi dire qualcosa sugli ETR450?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
Eurostar ha scritto:
Sincrono, ci puoi dire qualcosa sugli ETR450?


Non appena avrò un pochino di tempo, posterò qualcosa sul 450, che vidi nascere a Savigliano, mentre frequentavamo - insieme ad altri due macchinisti e due capi deposito- il primo corso, che facemmo in stabilimento nel 1987.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
sincrono ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Sincrono, ci puoi dire qualcosa sugli ETR450?


Non appena avrò un pochino di tempo, posterò qualcosa sul 450, che vidi nascere a Savigliano, mentre frequentavo - insieme ad altri due macchinisti e due capi deposito- il primo corso, che facemmo in stabilimento nel 1987.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Grazie mille sincrono, fai pure con calma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 15:26
Messaggi: 42
Domandina per sincrono... Io sapevo che sulle 444 non R non c'era lo zero intermedio. Ricordo anche che per fare una transizione da S a P bisognava tornare sullo zero e poi in P. Ricordo bene?
E se invece si metteva direttamente in P?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
Ciao
Assolutamente no. Da S a P ci passavi direttamente. Qualcuno, forse per la troppa fatica di tornare a pieno campo, adottava il sistema di retrocedere un attimo a 0 per poi passare a P.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 15:26
Messaggi: 42
Grazie. Avevo visto un vecchio video di presentazione della 444 original in cui si vedeva il macchinista che portava il manipolatore a 0 e poi tirava in P... Probabilmente era pigro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl