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Autore Messaggio
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MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 12:00 
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Che itinerario aveva il Gondoliere? Sempre Roma-Vienna?


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MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 16:49 
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luigi402A ha scritto:
allora ci troviamo di fronte all'antenato del "Gondoliere" :wink:


Caro Luigi, qui il mistero si infittisce.
Ho trovato un orario Wagon Lits dell'estate 1974 alla cui pagina 21 che riporto di seguito:

Immagine

come puoi vedere c'è il treno 232 denominato Italien-Osterreich Express (mentre nella tavola di composizione del 1971 il treno 232 è segnato come Diretto e non riporta questa denominazione) ma non è quello che arriva ad UD alle 10:02 e riparte alla 10:14... Qui - nel 1974 - il 232 parte da VE S.L. alle 20:55, parte da UD alle 23:07, arriva a Tarv. alle 0:24 e "muore" a Wien alle 6:50.
Il treno che mi interessa ha ora assunto il numero 752-238 ed infatti arriva ad UD alle 10:02, quindi i conti tornano ed il "mio" treno nell'estate 1974 (ex 232 del 1971) è proprio il 752-238.
Secondo te stiamo sempre parlando dell'«antenato» del Gondoliere?

Ciao,
Cristiano.


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MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 17:46 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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Ciao Cristiano, sia il Gondoliere che l'Italien Osterreich Express avevano molte sezioni diverse che si univano e dividevano durante il tragitto; è molto probabile che le varie sezioni abbiano assunto varie denominazioni nel corso del tempo... qualche anno dopo le numerazioni, per esempio, sono state ancora invertite; quel che è certo è che il treno dei tuoi ricordi non era il Romulus.
Il Gondoliere negli anni 80 faceva da "traghettatore" della carrozza letti russa che raggiungeva Roma insieme ad alcune carrozze ungheresi, ma, in effetti, non andrebbe bene come orario. Vista la traccia notturna del treno che partiva da Udine alle 10.02 quello potrebbe essere anche quello che sarebbe diventato il Remus (che ancora non c'è nello schema della Wagon Lits che hai postato ma che negli orari dei primi anni 80 è già classificato Remus con orario decisamente più comodo).
E comunque non è detto che il treno debba avere avuto per forza una denominazione... l'importante è che tu ne abbia trovato la composizione (non dovrebbe discostarsi molto da quella da te segnalata del 1971) e che questa coincida con i tuoi ricordi.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOS ROMULUS anni '70
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 0:42 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Orario estate 1971
Diretto 232 Venezia - Wien
Venezia S.L. 7.56 - Udine 10.02/10.14 - Tarvisio 11.58/11.20 - Wien Sud. 18.05
Direttissimo 1031 Venezia - Wien
Automotrice istradata via Portogruaro - Cervignano
Venezia S.L. 12.56 - Udine 15.04/15.08 - Tarvisio 17.04/16.19 - Wien Sud. 22.00
Direttissimo 230 "Romulus" Roma - Wien
Roma T.ni 8.10 - Venezia S.L. 14.28 - Udine 16.14/16.22 - Tarvisio 17.50/17.10 - Wien Sud. 22.30
Direttissimo 504/238 "Italien Osterreich Express" Roma - Wien
Roma T.ni 13.26 - Venezia S.L. 20.55 - Udine 22.50/23.07 - Tarvisio 0.54/0.24 - Wien Sud. 6.50
504 da Roma a Venezia, 238 da Venezia a Wien; classificato diretto da Udine a Tarvisio
Omnibus


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 Oggetto del messaggio: romulus
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 9:12 
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Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:04
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Ciao a tutti

In questo sito si trovano orari del 1975 del "romulus"alle pagine 328 e 329 exp 321 (da Nord a Sud) e pag 332 333 exp 230 (da sud a nord)entrambi denominati "Romulus":

http://web.tiscali.it/lcartello/

Ciao!!


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 Oggetto del messaggio: romulus o diretto 238?
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 12:59 
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Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:04
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Località: aulla
Collegato al mio intervento di prima :a pagina 331 dell'orario fs, scaricabile con il link che ho segnalato sopra, vi è l'orario del 238 segnato come diretto in partenza da Venezia alle 7.09 e a Udine alle 9.00,treno diretto che effettuava molte fermate nella tratta Venezia-Tarvisio fermando a Treviso,Conegliano,Casarsa,Sacile,Pordenone,Gemona,Carnia!sottolineo che quest'orario èdel 1975.
Ciao a tutti


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 11:19 
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Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 16:27
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Località: Pescantina (VR)
Ringrazio di cuore tanto Omnibus quanto AullaLunigiana per il preziosissimo contributo documentale, nonchè Luigi402A che grazie alla sua esperienza specifica nella composizione dei treni internazionali mi ha aiutato a capire meglio certi dettagli e ad "aggiustare il tiro" su certe supposizioni non corrette che facevo sui miei ricordi ferroviari di maggior impatto.
Ora so che il treno di cui vorrei realizzare la riproduzione modellistica non è il Romulus, e che tra il 1971 ed il 1975 ha subìto notevoli cambiamenti su numerazioni ed orario... ma quello che resta di certo è che - per quanto fosse semplicemente classificato come Diretto - si trattava di un treno internazionale assolutamente affascinante ed imponente, che rimarrà nostalgicamente nella mia memoria col suo bravo e caratteristico carro G in mezzo (all'epoca ancora classificato come H) e con la sua superba spinta in coda di E.626/E.636/E.645...

Grazie infinite dunque a tutti per questo ammirevole spirito di collaborazione e questo aiuto tangibile sul reperimento di documentazione.

Cristiano.


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 15:41 
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Località: In cattedra
Attenzione Cristiano. Tutti i carri con mantici, di qualsiasi tipo, hanno la prima lettera H come da marcatura uniforme adottata a partire dal 1966 e come correttamente riportato nel volume del 1971 e che indica, correttamente tutti i carri chiusi a due o quattro assi di tipo speciale. Che poi i carri G come li intendiamo noi somiglino a quelli H è perché in effetti molti di questi sono derivati dai Gs e similari con opportune modifiche alle testate. Purtroppo molti modellisti (non è il tuo caso) confondono marcature prima e dopo quella unificata e tra vari tipi di carri facendo un bel miscuglio :?
UP 8)


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 18:48 
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Località: Pescantina (VR)
Ringrazio anche te per la puntuale precisazione sulla marcatura: è sempre meglio avere una nozione in più che una in meno.
In effetti da una ventina d'anni non seguo più il modellismo ed il know-how dei rotabili con assiduità, preferendo concentrare le mie continue ricerche e la mia cultura ferroviaria storica e moderna sui dispositivi di segnalamento e sicurezza: in pratica l'evoluzione della mia passione per la tecnica ferroviaria mi ha portato in questi anni a "scendere" dal treno nella sua corsa continua per occuparmi degli impianti fissi, peraltro caratterizzati anche loro da inarrestabili e sofisticate mutazioni.
Ciò non toglie che io apprezzi "i puntini sulle i" apposti da persone competenti e specificamente preparate nelle varie "specializzazioni" di questo infinitamente vario mondo ferroviario che lega assieme tutti noi appassionati.

Grazie dunque anche per questo tuo contributo.

Cristiano.


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:09 
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Cristiano, in realtà quello da ringraziare, secondo me, sei tu!
con la tua seria intenzione di riprodurre il treno dei tuoi ricordi hai catalizzato l'attenzione su un treno, sugli orari, sull'epoca fino ad arrivare a un quadro completo utile a tutti gli appassionati;
e come hai scritto... non è importante che quel treno fosse stato solo un Diretto ... l'importante è che sia stato quel po' po' di Diretto! Buona composizione :wink: :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 18:25 
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Notizie ricavate dal volume:
COMPOSIZIONI DEI PRINCIPALI TRENI VIAGGIATORI - M.121 - Secondo Volume - 22 V-24 IX 1977.
Ecco cosa viene riportato in merito al Romulus (mi limito al solo tratto da Venezia S.L. a Tarvisio C.le):
Espresso 230 - ROMULUS
Locomotiva elettrica E646 con eventuale DT da Udine con E626.
p. Venezia Mestre 14.58
a. Udine 16.18
p. Udine 16.25
a. Tarvisio Centrale 17.50
p. Tarvisio Centrale 18.10 a cura OeBB.
La sezione da Venezia S. L. viaggia come 9532 fino a Venezia Mestre (p. 14.30 - a. 14.40.
Composizione:
sezione Venezia S.L.-Wien S.
bagagliaio OeBB a corridoio laterale
ristorante OeBB
1^ classe OeBB
2^ classe OeBB
2^ classe OeBB con compartimento riservato per polizia/dogana
2^ classe FS (solo ai sabati dal 11/06 al 10/09 per viaggiatori agenzia A.O.E.R. in partenza da Udine);
sezione Roma Termini-Wien S.
2^ classe OeBB
2^ classe FS
2^ classe FS
1^ classe FS
sezione Roma Termini-Tarvisio Centrale (con carrozze tipo X o Y climatizzate)
1^ classe FS
2^ classe FS
2^ classe FS.
Nel ritorno il treno era classificato Espresso 231 - ROMULUS e aveva la medesima composizione dell'andata, tenendo però presente che la carrozza FS di rinforzo per l'agenzia A.O.E.R. viaggiava solo la domenica.
Inoltre, da Tarvisio Centrale bastava una E646 con eventuale spinta in code di una E626 con maglia sganciabile fino a località Culmine.
Gli orari erano i seguenti:
a. Tarvisio Centrale 14.10 a cura OeBB
p. Tarvisio Centrale 14.30
a. Udine 15.50
p. Udine 15.54
a. Venezia Mestre 17.18.
La sezione per Venezia S.L. proseguiva come 9543 (p. 17.23 - a. 17.33).
Il carro FS tipo H viaggiava a quel tempo sul tratto Venezia - Tarvisio con i seguenti treni:
Diretto 238 (Venezia S.L. 7.55 - Tarvisio Centrale 12.02)
Diretto 239 (Tarvisio Centrale 20.25 - Venezia S.L. 0.20).
La composizione di questi due treni era molto eterogenea, sul tratto in parola aveva le seguenti relazioni:
Diretto 238
Udine-Lienz
Trieste-Muenchen
Trieste Wien
Roma-Moskva (facoltativa)
Roma-Wien
Venezia-Wien
Venezia-Tarvisio
Milano-Tarvisio
Torino-Tarvisio
Roma-Udine
Diretto 239
Tarvisio-Venezia
Wien-Venezia
Wien-Marseille
Tarvisio-Torino
Moskva-Roma (facoltativa)
Wien-Roma
Wien-Trieste
Muenchen-Trieste
Udine-Roma
Soddisfatti? Spero di si, per ora.
Saluti


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MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:03 
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Una signora risposta! Inappuntabile, non c'è che dire...
Sono molto contento che i tasselli di questo mosaico si incastrino perfettamente, in accordo anche con quest'ultimo quadro riassuntivo estrememente interessante.
Dal momento che per me i riflettori a questo punto sono puntati sul Diretto 238, cioè quello che in sostanza arrivava e partiva da Udine rispettivamente alle 10:02 ed alle 10:14, sarebbe possibile avere via mail una scansione del grafico della composizione di questo treno? Tanto per sapere il numero di carrozze previste nel 1977 e la loro dislocazione nel convoglio...

Grazie ancora e complimenti,

Cristiano.


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