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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Azionamento Trifase
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 19:24 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
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amagio ha scritto:
The Dark Master ha scritto:
mi spiegate bene come funziona?

devi sapere che la corrente lavora su tre fasi più un neutro.
per creare una linea monofase si prende una delle tre fasi a piacimento e il neutro cosi da avere la 230V. Quindi un circuito monofase utilizza 2 fili conduttori.
una linea trifase si usa per carichi più potenti come motori, ecc. e si crea prendendo tutte e tre le fasi. Quindi un circuito trifase utilizza 3 fili conduttori.
L'alimentazione trifase permette di minimizzare le perdite nel trasporto e nell'abbassamento di tensione e`per questo che industrialmente , dove si hanno richieste di potenza relativamente elevate, conviene quindi adottare macchine elettriche trifase
ciao e ..... studia :roll:



Grazie molto gentile davvero


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MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 12:36 
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Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 23:24
Messaggi: 72
Località: prov.di Alessandria
Non sono un elettronico, ma penso che si possa cominciare da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Azionamento_elettrico

e poi proseguire approfondendo i vari casi di motori comandati dall'azionamento: asincrono trifase, a corrente continua, sincrono, ecc.


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MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 15:37 
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Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 19:38
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Lirex ha scritto:
Diverso è chiedere quali sono le differenze tra l'inverter usato sulle E.402 e quello usato sulle E.464 od ancora quello usato sui TAF.
I concetti base si possono benissimo trovare in rete.

Ecco...ad esempio, quali sono (in linea di massima) le differenze fra l'azionamento a inverter delle locomotive e quello dei mezzi leggeri (TAF, Minuetto).
Sono a GTO oppure il Minu ha già gli IGBT?

Thanks. :D


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MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 7:14 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
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Oramai da una decina d'anni tutti gli inverter di trazione sono a IGBT, in quanto tali dispositivi sono più facili da utilizzare e richiedono meno potenza per il pilotaggio.
Ciascuno dei grandi costruttori ha progettato dei moduli che possono funzionare sia da inverter che da raddrizzatori a quattro quadranti che da chopper e che vengono denominati commercialmente Onyx ( Asltom) Mitrac (Bombardier) mentre Siemens non ha battezzato.
Con gli IGBT si è diffuso l'inverter a tre livelli, che richiede un numero doppio di semiconduttori di potenza ma semplifica notevolmente i circuito di controllo per ottenere in uscita una forma sinusoidale.
I Minuetti hanno questo tipo di inverter.
ciao


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MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 21:15 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 639
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Ciao

Ma le E402 dell' Ansaldo allora quali inverter ha comprato (Onyx o Mitrac) o hanno progettato anche loro qualcosa? Poi fra A e B c' é ben differenza nei azionamenti o sbaglio?

saluti


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MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 7:02 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
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Località: Milano
Le E.402B hanno elettronica Siemens, direttamente derivata dalle RENFE 252.
Le E.402A hanno una catena di trazione di progettazione Ansaldo più semplice in quanto monotoensione.
Dall' interruttore AT segue il filtro di linea, e due convertitori di trazione indipendenti per ogni carrello, costituiti da uno stadio chopper stabilizzatore a tiristori che porta la tensione a 4200V costanti e da un inverter, sempre a tiristori ( quattro per ramo), che alimenta i due motori asincroni trifasi del carrello posti in parallelo.

Le E.402B sono bisistema.
in funzionamento a 25kVca da da sei avvolgimenti del trasformatore principale vengono prelevate le tensioni alternate che alimentano altrettanti raddrizzatori controllati a GTO che stabilizzano due barre di media tensione 2400Vcc, una per carrello.
In funzionamento a 3kVcc, i raddrizzatori sono riconfigurati come chopper abbassatori che riducono la tensione di linea di 3-3,6kV al valore nominale.
In funzionamento 1,5kVcc i chopper di ingresso diventano elevatori per alzare la tensione da 1,2-1,8 kVcc a 2,4.
Dalle due barre di media tensione sono poi derivati due inverter a GTO per carrello, che alimentano ciascuno un motore.
L'elettronica di controllo è SIBAS-32 di Siemens

ciao


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