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Dunque, cerchiamo di fare il punto. Ho letto quanto affermato da Andrea Canale e sono praticamente concorde con quanto da lui scritto. Il modello è la locomotiva ungherese MAV serie VIm, poi 651. Ne vennero prodotte 58 unità e vennero spartite tra MAV (5 unità), CFR (39 unità), SHS/JDŽ (9 unità) e CSD (3 unità). Fatta la somma arriviamo a 56 per cui ne mancherebbero altre due. Potrebbe essere che quste siano finite alle FS ma sicuramente non sono state incorporate nel parco trazione. Forse sono state scambiate con altre macchine o, al limite, restituite alla MAV. Ricordo che, ad esempio, sulla rete ferroviaria del Friuli circolavano numerose macchine MAV durante l'occupazione austriaca dopo Caporetto ma le macchine ex MAV passate alle FS sono state pochissime. Quanto al loro utilizzo in Dalmazia, ho parecchie perplessità. La rete ferroviara di allora era costituita dalle sole linee Spalato-Perković-Knin e dalla diramazione Perković-Sebenico, oltre alla Spalato-Sinj a scartamento 760 mm. L'eventuale prosecuzione era data dalla Steinbeisbahn in territorio bosniaco, a scartamento 760 mm. Inoltre, la Dalmazia era un provincia austriaca e non ungherese per cui circolavano macchine marcate kkStB che, per inciso, appartenevano alla direzione di Trieste. Dubito che durante la prima G.M. venne affrontato un trasporto di locomotive di quelle dimensioni in Dalmazia, cosa che non poteva avvenire se non via mare. ma la Dalmazia non aveva alcuna importanza militare. Solo dopo la I G.M. venne completato il tronco Ogulin/Ośtarije-Knin, anche se i lavori erano iniziati ben prima. L'unico possibile utilizzo sotto la gestione FS potrebbe essere stato, pertanto, a Fiume, sulla linea per Zagabria, dove effettivamente vennero impiegate locomotive mallet fino alla sua elettrificazione. Altrimenti potrebbe trattarsi di una macchina recuperata nei territori occupati e provvisoriamente marcata, ma non si spiega la numerazione, totalmente diversa dagli schemi usati sia dalle FS che dalle MAV. Per inciso, le locomotive passate alle SHS o alla CFR mantennero per molto la vecchia numerazione d'origine. Saluti
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