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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 16:57 
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Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
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Uelaaaaa!
Proprio vero!
Non si smette mai d'imparare :D
Grazie :wink:
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:00 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:28
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Eccone una a brescia, pronta per il ritorno a milano.

http://img17.imageshack.us/img17/6740/14012010.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:31 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
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Località: Friuli Venezia Giulia
Andrea Chiapponi ha scritto:
Fantastico, Dm!!!!

Hai altre foto dello Yeti o di altre "stranezze" del genere, tipo verifica sagoma gallerie etc???
I mezzi di servizio sono troppo spesso trascurati dal grosso pubblico.

Grazie,
Andrea Chiapponi


Tipo questi ???????????

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:12 
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Sòccia..l'ovo!!! :shock: :shock:

Mai vista tanta "rubaza" in una foto sola! :) :)

Dài, ancora.... dimmi che ce ne hai ancora... vero????

Giallissimi saluti,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:10 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
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Località: Friuli Venezia Giulia
Andrea Chiapponi ha scritto:
Sòccia..l'ovo!!! :shock: :shock:

Mai vista tanta "rubaza" in una foto sola! :) :)

Dài, ancora.... dimmi che ce ne hai ancora... vero????

Giallissimi saluti,
Andrea Chiapponi


Ci potrebbe essere un carro gru ....
Ma perchè non ti fai un viaggetto e vieni a vedere il Museo di TS Campo Marzio, quest'ultima foto l'ho fatta là ieri !!


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:01 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Località: Città di Castello
Renzo, Trieste non è proprio dietro l'angolo per me, ma aspetta che rimetta in moto il camper... e che abbia convinto la famiglia a puntare a Nord-Est!!

Grazie ancora,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 15:47 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
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Località: Friuli Venezia Giulia
Andrea Chiapponi ha scritto:
Renzo, Trieste non è proprio dietro l'angolo per me, ma aspetta che rimetta in moto il camper... e che abbia convinto la famiglia a puntare a Nord-Est!!

Grazie ancora,
Andrea Chiapponi

Fammi sapere quando arrivi, se vuoi ti farò da guida in Museo


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 0:54 
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Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 16:53
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Salve, guardate che il carrello che chiamate "yeti" in realta è semplicemente un carrello per la poligonazione del filo della linea aerea usato dai tecnici della T.E..
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 22:06 
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Iscritto il: martedì 11 maggio 2010, 11:39
Messaggi: 43
dodi79 ha scritto:
Salve, guardate che il carrello che chiamate "yeti" in realta è semplicemente un carrello per la poligonazione del filo della linea aerea usato dai tecnici della T.E..
Saluti


no, è un mezzo adibito a solo uso rompighiaccio, ne sono stati costruiti forse 3 se non sbaglio, e assegnati tutti a trieste.


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 16:00 
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Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il lunedì 24 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:11 
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Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 9:23
Messaggi: 39
Località: verona
Comunque nel caso di presenza di ghiaccio il macchinista, da sempre, "decide" l'opportunità o meno di usare 2 pantografi.
Certo l'usura aumenta ma soluzioni alternative non ce ne sono (eccetto la locomotiva "apripista"). Il pantografo in grafite che normalmente ha una usura superiore viene preferito al rame perchè è molto meglio salvaguardare la fune di contatto piuttosto che sostituire qualche strisciante in più durante la stagione invernale (d'estate invece aumenta la vita dello strisciante in grafite proprio grazie al sottile strato che si deposita sulla fune di contatto).
A Trieste probabilmente si verificano spesso particolari condizioni percui acqua o neve che si scioglie tornano a ghiacciare repentinamente e danno luogo all'effetto che avete descritto sopra... infatti Trieste per la sua posizione si trova in una situazione del tutto particolare. Peggio che su linee di valico dove una mutazione di temperature da sopra a sotto zero in pochi minuti sono comunque più rare anche se poi il freddo è più intenso (ecco dunque spiegata la sperimentazione di strani rompighiaccio a TS).
Ciao Nicola


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 18:32 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Nicola, credo tu abbia visto giusto riguardo le condizioni climatiche della zona di Trieste!

Immagino il problema sia più pesante nel caso del cosiddetto "gelicidio", ovvero di pioggia (tecnicamente sarebbe "acqua sopraffusa") che congela a contatto con superfici solide quando la temperatura è di poco sotto lo zero.
Questo succede più facilmente quando al suolo c'è aria più fredda rispetto a quella in quota; mi pare sia la situazione della "bora scura".

Meteorofili saluti,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: treni "rompighiaccio".
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:48 
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Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Ecco che cosa appariva nella bacheca del deposito:

Direzione Ingegneria, Sicurezza e Qualità di Sistema
Direttore
NEIF n° 3
del 16 ottobre 2007
In vigore dal ricevimento
UTILIZZAZIONE DI PANTOGRAFI DOTATI DI
STRISCIANTI IN CARBONE
SUI MEZZI DI TRAZIONE A 3KV
NUOVE DISPOSIZIONI E ATTIVAZIONE FASE 2
ANNULLA E SOSTITUISCE INTEGRA E AGGIORNA
COp 145/DISQS del 24.1.2006
La presente NEIF, che annulla e sostituisce la C.Op. 145/DISQS del
24.1.2006: “Utilizzazione di pantografi con striscianti in carbone sui mezzi di trazione
a 3kV”.:
• definisce le modalità operative per l’utilizzazione dei mezzi di trazione
con pantografi dotati di striscianti in carbone sulle linee a 3kV
dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale (IFN);
• attiva la Fase 2 del “Programma di attivazione” (v. All. 1) che fa
seguito alla Fase 1 attivata con la citata C.Op.
Premessa
L’introduzione degli striscianti in carbone viene attuata per ottenere, a
regime, una riduzione dell’usura della linea di contatto e degli striscianti,
unitamente ad un miglioramento generale delle condizioni di derivazione di
corrente.
Sul filo di contatto delle linee ove saranno utilizzati prevalentemente mezzi
dotati di striscianti in carbone si depositerà uno strato di grafite che ridurrà
progressivamente l’attrito fra pantografo e filo, ottenendo, con l’uso
prolungato nel tempo, i risultati attesi.
Il programma di attivazione del provvedimento prevede un utilizzo
progressivo dei pantografi con strisciante in carbone per aree geografiche, a
partire dalle linee del Nord Italia, per fasi successive (v. Allegato 1).
Disposizioni
1. L’attrezzaggio dei mezzi di trazione con striscianti in carbone sarà
realizzato - in relazione alle peculiarità di utilizzo delle Divisioni - con i
criteri di seguito riportati.
2. I mezzi operanti nelle linee a nord delle stazioni porta (linee grafitate)
saranno attrezzati con entrambi gli striscianti in carbone.
3. I mezzi che invece opereranno indifferentemente su linee grafitate o
meno, in attesa dell’avvio della fase 3, saranno dotati di un solo
pantografo con striscianti in carbone, da utilizzare solo sulle linee
grafitate.
4. Il Personale di Condotta (PdC), all’inizio di ogni servizio, è tenuto a
prendere visione sul libro di bordo dell’eventuale annotazione relativa al
la presenza o meno dei pantografi con striscianti in carbone sul mezzo
di trazione preso in consegna.
5. A tale scopo proposito, l’officina assegnataria del mezzo attrezzato con
tale dispositivo, riporterà sui libri di bordo del rotabile una delle
seguenti specifiche annotazioni:
a. per i rotabili attrezzati con un solo pantografo con striscianti in
carbone1:
“Rotabile attrezzato con pantografo (cabina A) dotato di
striscianti in carbone da utilizzare, indipendentemente
dal senso di marcia, con le modalità stabilite dalla NEIF

1 Gli impianti assegnatari dei mezzi di trazione provvederanno ad aggiornare
tempestivamente le annotazioni già apposte sui libri di bordo secondo quanto a suo tempo
previsto dalla C.Op. 145/DISQS.NEIF n° 3 del 16 ottobre 2007
n. 3 del 16 ottobre 2007 ‘Utilizzazione dei pantografi dotati
di striscianti in carbone sui mezzi di trazione a 3kV’ ”;
b. per i rotabili attrezzati con entrambi i pantografi con striscianti
in carbone:
“Rotabile attrezzato con pantografi dotati di striscianti in
carbone”
6. L’utilizzazione di tali rotabili deve avvenire con le modalità di seguito
riportate:
a. Rotabile attrezzato con un solo pantografo con striscianti
in carbone
Nel caso di utilizzazione di un rotabile attrezzato con un solo
pantografo in carbone il PdC ha l’obbligo, dopo averne
accertata la funzionalità, in sede di visita ridotta, di utilizzare:
i. il pantografo con strisciante in carbone sulle linee indicate
nell’allegato 1;
ii. il pantografo con strisciante in rame sulle restanti linee.
L’utilizzazione dei pantografi con le modalità sopra indicate è
indipendente dalla posizione rispetto al senso di marcia ed è
stata autorizzata, in deroga all’art. 8 comma 1 dell’Allegato VI
della PGOS, dalla prescrizione di RFI/DTC/A0011/P/2006/
/0002420 del 27/09/2006.
Il PdC, in caso di difficoltà nella derivazione di corrente dalla
Linea di Contatto, è sempre autorizzato ad utilizzare entrambi i
pantografi, limitando la velocità del rotabile secondo quanto
previsto dall’art. 8 comma 2 e comma 3 dell’Allegato VI della
PGOS.
Nelle stazioni porta (che costituiscono i confini ove inizia e/o
termina la tratta di linea dove debbono essere utilizzati gli
striscianti in carbone) riportate nell’allegato 1, il PdC deve
effettuare il cambio pantografo, passando dall’utilizzazione del
pantografo con strisciante in carbone a quello in rame o
viceversa.
b. Rotabili attrezzati con entrambi i pantografi con
striscianti in carbone
Nei casi di utilizzazione di un rotabile attrezzato con entrambi i
pantografi in carbone il PdC ha l’obbligo, dopo averne
accertata la funzionalità in sede di visita ridotta, di:
i. utilizzare i pantografi con le modalità indicate all’art. 8
comma 1 dell’allegato VI della PGOS;
ii. limitare - nelle Fasi 1 e 2 del programma di attivazione
delle linee (v. Allegato 1) - gli assorbimenti di corrente dalla
linea a 1000 ÷ 1100 A, nei casi di circolazione su linee ove
è ancora previsto l’impiego degli striscianti in rame. (La
limitazione non dovrà essere applicata ai treni del trasporto
regionale, qualora la stessa possa causare una riduzione di
prestazione in relazione con il rispetto della traccia oraria
prevista; ciò in quanto il tipo di utilizzazione in servizio di
tali rotabili garantisce l’esiguità dei casi di sconfinamento
su linee ove è ancora previsto l’impiego degli striscianti in
rame).
c. Rotabili attrezzati con entrambi i pantografi con
striscianti in rame
I mezzi di trazione attrezzati con entrambi gli striscianti di
rame possono circolare senza alcuna modifica alle norme
sull’utilizzo dei pantografi sia sulle linee ove è previsto
l’impiego di striscianti in carbone che in rame.
7. Il PdC che accerti, nei rotabili dotati di un solo pantografo con
strisciante in carbone, un’avaria o un danneggiamento di tale
dispositivo, può utilizzare, sulle linee ove è previsto l’impiego di
striscianti in carbone, il pantografo con strisciante in rame sino al
termine del servizio programmato (termine corsa dei treni assegnati).
Successivamente il rotabile dovrà essere inviato ed introdotto in idoneo
impianto manutentivo per ripristinare l’efficienza del complesso
pantografo-striscianti in carbone interessato all’avaria.
Parimenti, in caso di avaria al pantografo con striscianti in rame laddove
ne è previsto l’uso, l’utilizzazione del solo pantografo con strisciante in
carbone è consentito per portare a termine il servizio in corso e,
successivamente, per raggiungere un impianto manutentivo atto eseguire la riparazione, previa limitazione degli assorbimenti della
corrente derivata dalla linea a 1000÷1100 A.
Il PdC deve porre particolare attenzione a quanto stabilito all’art. 11
dell’Allegato VI della PGOS e, qualora, per esigenze di trazione, si
renda necessario superare il valore di assorbimento di corrente citato,
dovrà fare apposita segnalazione sui libri di bordo.

Gli esperimenti con gli striscianti in carbone comunque risale al 1983 sui pantografi di 4 ALe 801 Torinesi, che montavano uno strisciante piatto al carbonio, al posto di quello normale centinato. Ai lati del portastrisciante vi erano 2 barrette di rame per proteggerlo dalla scheggiatura. Era un esperimento atto a verificare l'usura in assenza di lubrificazione. Le ALe 801 026 e 029 montavano il tipo "risomeso", le ALe 801 060 e 061 il tipo "morganite".

Saluti, Andrea


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