Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 8:44 
Non connesso

Io avevo sentito voci esattamente opposte.. cioè di voler chiudere savona.. Tantopiù che a Genova stanno attrezzando l'ex scalo postale di Terralba per la manutenzione delle carrozze: che io sappia hanno già la fossa e il tornio.

Riguardo a quella che "con arrivo delle E464 le ultime E656n verrebbero smistate per sud italia dove vige il doppio agente" mi sembra una leggenda metropolitana... L'agente singolo/solo si fa sui materiali opportuni (ovvero dove la cabina è in qualche modo collegata al vano viaggiatori.. quindi Materiali leggieri e E464+Pilota).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 8:56 
Non connesso

Non so che dire,personalmente io per lavoro tutti i giorni passo sopra alla linea Milano-Pavia e molti dei regionali che vedo passare hanno in testa o in coda un E656 navetta;stessa cosa per i merci,qui però con gli E655.
Sabato sono stato in Centrale a Milano e anche qui tutti i regionali diretti verso il nodo di Genova o Torino avevano un E656N in testa,solo quelli per il compartimento di Milano o per Piacenza-Bologna avevano una E464 o una E632/633.
Per le notizie che sono riuscito a trovare io so che al momento l'accantonamento è per gli E655 ed è continuo,man mano che le macchine vanno in scadenza o hanno guasti troppo costosi da riparare.

P.s.Sabato c'era la 607 a Milano,era nascosta nei fasci di binari a ingresso stazione,dietro a un paio di TAF in stazionamento.Bellissima da vedere in mezzo a tutto l'XMPR :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 11:29 
Non connesso

E1941 ha scritto:
Con la costruzione della metropolitana a Genova il progetto prevederebbe il passaggio nell'impianto di locomotive di genova brignole e da voci molto insistenti da parte di capi tecnici a Savona il materiale come E656n/464/taf/Ale801-Le940 verrà riassegnato a Savona con relativo spostamento della manodopera genovese in questo modo possono chiudere genova brignole il deposito. Ripeto sono voci che mi sono arrivati da capi tecnici e non penso che siano burle effettivamente dal 13/6 Savona si occupa delle revisioni di officina dei TAF/E464 compreso la manutenzione dei vivalti e Ale. Solo alcune volte mandano a Genova le E656n per mancanza di pezzi. L'accantonamento dei E656n è vero però e anche vero sempre a detta di questi tecnici che con arrivo delle E464 le ultime E656n verrebbero smistate per sud italia dove vige il doppio agente.

Io ho sentito parlare di Sestri Levante come possibile nuova sede del DL, dopo la chiusura dell'impianto di Brignole.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 14:02 
Non connesso

Rispondo in generale. Ilbasso lo scalo di terralba è stato venduto e le carrozze nn riportano più come manutenzione Genova ma Savona infatti le carrozze vengono fatte presso la squadra rialzo di Savona e una parte al IFT. La metrò come ho detto non conoscendo il progetto e nn c'è l'ho sulla carta riporto quanto ho sentito dire da capi tecnici di Savona. Invece per Mauro C. non si è mai parlato dello spostamento del Dl di Genova a Sestri L anche perchè molti operai di Genova sia di Trasta che appunto di Genova Brignole sono venuti direttamente a Savona dove effettuano riparazioni sia sulle E656n che sulle E464. Se Savona chiude basso dimmi te dove va il materiale da fare la manutenzione specialmente le carrozze se genova non ha impianto? Spero che con quanto scritto non sia motivo di qualcuno di litigata perchè ripeto le notizie mie l'ho chieste ad dei capitecnici i quali disponibilissimi mi ha dato questa notizia. In teoria in tt Italia ci dovrebbe essere agente solo però come mai in Sicilia li mandano e durano di più? Cmq non è tanto di leggenda metropolitana me l'ha riferito un macchinista della regionale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 16:12 
Non connesso

E1941 ha scritto:
Invece per Mauro C. non si è mai parlato dello spostamento del Dl di Genova a Sestri L anche perchè molti operai di Genova sia di Trasta che appunto di Genova Brignole sono venuti direttamente a Savona dove effettuano riparazioni sia sulle E656n che sulle E464. Se Savona chiude basso dimmi te dove va il materiale da fare la manutenzione specialmente le carrozze se genova non ha impianto? Spero che con quanto scritto non sia motivo di qualcuno di litigata perchè ripeto le notizie mie l'ho chieste ad dei capitecnici i quali disponibilissimi mi ha dato questa notizia. In teoria in tt Italia ci dovrebbe essere agente solo però come mai in Sicilia li mandano e durano di più? Cmq non è tanto di leggenda metropolitana me l'ha riferito un macchinista della regionale

L'opzione Sestri Levante mi è stata detta nel 2009 da un ex macchinista/istruttore, ora in pensione, ma che frequenta tuttora molto spesso l'impianto di Brignole per motivi sindacali. La voce è nell'aria da tempo, ma di ufficiale non è dato sapere ancora niente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:20 
Non connesso

Aspetteremo ufficialità.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:20 
Non connesso

da quanto ne so io tutte le macchine reostatiche, quindi i caimani e anche le tartarughe, verranno dismesse entro il 2012.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 19:27 
Non connesso

Dipende dall'entità dei danni. Di sicuro la regionale le sue navette non li rigira ai privati li manderò dove serviranno ancora ripeto probabilmente al sud italia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 21:02 
Non connesso

Ok: via le tartarughe, via i caimani, via le tigri... cazzarola tutto il bestiario sparisce!!!

Poi con la storia del 2012... tanto il mondo dovrebbe finire, no? quindi anche i treni...

Apocalittici saluti.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 21:03 
Non connesso

Intanto a Brignole sembra che ci sia qualche nostalgico della vecchia livrea:

http://www.e656.net/foto/ospiti/mau/346.html

http://www.e656.net/foto/ospiti/mau/350.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 21:06 
Non connesso

sono due mesi che la macchina girà così. E non grazie a Brignole che sono a favore del XMPR che della colorazione originale lì si deve ringraziare i milanesi però anche lei seguira le altre E656n dirette al sud come molta probabilità. Non faccio nomi di forum ma è la seconda volta
che si guasta tale macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 22:21 
Non connesso

Ho sentito proprio oggi Genova: le macchine accantonate a Savona sono in attesa di disposizioni: il resto sono solo tante voci da officina. Nulla è stato ancora deciso. Comunque per le E656N scadute... o OGR... o cannibalizzazione selvaggia, ma di certo se verranno dismesse non andranno al sud.

La storia di spedire le E656N lontano da Genova è un discorso in chiave (molto) futura, dato che la DTR Liguria non ha in programma di ricevere un numero tale di E464 per poter fare a meno delle proprie E656N. Se poi non autorizzano più le lavorazioni in OGR, c'è poco da mandar via... Qualche unità è finita in Calabria per sostituire alcune E656 non navetta della DTR, ma è limitato a questa evenienza, tenuto anche conto che Genova ha ricevuto, nei mesi scorsi, anche le E464 previste per il Piemonte... che ora, sistemata la questione del contratto di servizio, stà recuperando con quelle previste per la Liguria...

Riguardo la realizzazione della 607, se Genova fosse stata disinteressata al ripristino della livrea originale... non avrebbe accettato il preventivo di RS (incendio del 2007) dalle OGR di Verona e avrebbe fatto ostruzionismo con buona pace di tutti... invece è successo l'esatto contrario: sai perchè? Perchè esistono ancora ferrovieri (a tutti i livelli) che credono in quel che fanno e appoggiano simili iniziative promosse dagli appassionati: se così non fosse stato... buonanotte ai suonatori...

Si scassa solo la E656.607? Ma per favore...

Comunque la macchina ha avuto dei piccoli problemi (uno a giugno e uno ora) ma nulla di così grave in entrambi i casi: solo che alle altre macchine non si è addosso così tanto da farci caso.

Che poi proprio la 607 debba finire al sud... beh... mi faccio una bella risata e morta lì... che è meglio...

P.S.: ogni tanto uscire dalle solite 4 mura e informarsi anche altrove... aumenta la quantità di info e talvolta ampia le vedute...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 23:34 
Non connesso

Ma in questa sede ho menzionato Brignole? No, non l'ho fatto appositamente (come invece su altro forum), perchè ho ottenuto risposte contrastanti fra loro a vari livelli e dunque c'è molta confusione in merito. C'è chi dice che sarà una dismissione temporanea per consentire gli scavi con spostamento di tutto a Savona e successivo ripristino, c'è chi invece dice che chiuderà definitivamente e c'è anche chi pensa un'altra cosa... proprio di Savona...

Ma non si capsice come mai continui a menarmela disponsando titoli e sentenze... con ragionamenti contorti ed espressioni di critica comprensione: forse scarichi con queste uscite le tue frustrazioni? Mah... se così fosse... cambia metodo, te lo consiglio!

Io ho molta pazienza... ma non approfittarne troppo... perchè dopo le (troppe) parole... seguono i fatti (legali)...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 8:40 
Non connesso

Ascolta io ho espresso un pensiero e mi sembra assurdo che uno come te intelligente voglia procedere per via legali. Smettiamola di alzarci il tiro. Va bene ti do ragione proprio per chiudere la discussione perchè non c'è modo di ragionare con tt la gente che ha un pizzico di buon senso.

Salve

Ultima modifica di E1941 il sabato 4 settembre 2010, 8:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 8:48 
Non connesso

E.. sentiamo un po'.. quali progetti ci sarebbero (oltre a un disegnino secondo il quale la metro arriverà a Rivarolo..) di far passare la metro al posto del deposito di brignole?

Perchè hanno demolito la ex SSE e al suo posto stanno costruendo un fascio di binari? Perchè starebbero facendo tutto questo se intendono dismettere Genova sia per le carrozze che per le locomotive?
:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]