Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 668 militare
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 8:37 
Non connesso

Marco 1969 hai un MP

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 6:52 
Non connesso

Ciao Col.Straker,
Sarei anch'io interessato ad ulteriori notizie circa queste automotrici usate dal Genio Ferrovieri.
Mi pare che ogni tanto, un po' di anni fa, venivano usate anche come barellate per esercitazioni militari e di protezione civile. Ci sono eventuali fotografie, oltre alla giá citata di Massimiliano Cantoni, di automotrici usate ai fini suddetti?
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 9:30 
Non connesso

Ti ringrazio per l'attenzione.
Non ho mai avuto notizia dell'uso di 668 barellate per P.C.
A naso mi sembrano tra l'altro i rotabili meno indicati: come fai a far passare le barelle dai finestrini o dalle porte di una 668 ?
senza contare l' allestimento interno sanitario.

Comunque se ci sono altre notizie che smentiscono la mia sempice teoria con foto o altro ben vengano.

Ciao
Col. Straker

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:42 
Non connesso

Per marco 1969
Ci sono novità?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:12 
Non connesso

no non ci sono novita sto aspettando il bolletino FIMFper il resto se arrenato tutto.

MARCO :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 9:23 
Non connesso

Bene, dunque soddisfatto, se ho ben capito, del bollettino ritengo di sintetizzare che a mio avviso esistono 3 foto della 668 in oggetto:
1) Foto Genio Ferrovieri (su Bollettino FIMF)
2) Foto su TT 66
3) Foto su TT, non ricordo il numero, ma credo che sia di circa 3 anni fa in un narticolo sul Genio Ferrovieri. Il mezzo si vede in un binario morto, probabilmente dopo l' esercitazione, in attesa di restitutio alle FS.

Se qualcuno ha altro lo aggiunga
grazie
ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 21:02 
Non connesso

Col.Straker ha scritto:
Bene, dunque soddisfatto, se ho ben capito, del bollettino ritengo di sintetizzare che a mio avviso esistono 3 foto della 668 in oggetto:
1) Foto Genio Ferrovieri (su Bollettino FIMF)
2) Foto su TT 66
3) Foto su TT, non ricordo il numero, ma credo che sia di circa 3 anni fa in un narticolo sul Genio Ferrovieri. Il mezzo si vede in un binario morto, probabilmente dopo l' esercitazione, in attesa di restitutio alle FS.

Se qualcuno ha altro lo aggiunga
grazie
ciao a tutti

Su un profilo facebook è stata pubblicata una foto che ritrae senza dubbio lo stesso convoglio della foto di M. Cantoni pubblicata su TuttoTreno (cioè la 668 in parola in livrea mimetica, più un carro pianale). Però, mentre la foto dell'Ing. Cantoni è datata aprile 1994, quella su facebook è didascalizzata come segue:

1993 esercitazione ferroviaria militare scalo san donato bologna era presente a questo evento anche una delegazione di ufficiali dell'esercito ungherese

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 21:35 
Non connesso

Allora è come avevo detto in precedenza; era l'automotrice di cui parlavo ed era il 1994.
Comunque non fù un'esercitazione vera e propria, ma una dimostrazione; anche perchè fare un'esercitazione militare in uno spazio civile, per lo più in uno scalo ferroviario considerato fra i più importanti d'Europa, proprio non mi sembra possa essere sostenibile............ Ripeto era una dimostrazione dell'utilizzo di particolari mezzi ferroviari, in determinate situazioni militari, ma prima venne esposta nel raccordo ferroviario interno alla caserma e mi ricordo anche che si provò a coprirla con una rete mimetica realizzata per lo scopo :wink: :wink: :wink:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 9:38 
Non connesso

La terza foto di cui parlavo è stata pubblicata su TT n. 171 di gennaio 2004 a pag. 20.

Per A. FS. mi sembra strano che il RGT G.F. abbia pubblicato una "libretta" Esercitazione Ravone 1994 con tanto di figurini, lineamenti ecc. e poi abbia fatto una "dimostrazione" concetto che non esiste in ambito militare.

Mi sembra strano che il famoso libro sulla storia del GF riporti precisamente "esercitazione Ravone 1994".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 20:54 
Non connesso

Noi del Genio Ferrovieri non eravamo assolutamente un reparto "operativo"; le nostre esercitazioni se vogliamo chiamarle così, non prevedevano simulazione di guerriglia (sparatorie, bombe, incursioni, sbotaggi, ecc...ecc) e operazioni atte all'offesa umana. Ovviamente come corpo militare è prevista anche l'offesa, ma solo in caso di estremo pericolo, e a scopo di difesa. Le azioni del corpo del Genio Ferrovieri, sono prettamente logistiche e riguardano il ripristino e la continuità dell'esercizio, in caso di conflitto bellico.......Cito, per fare un altro esempio, quando facevamo le esercitazioni con convoglio di pronto intervento per la festa del Genio........L'esercitazione si concludeva con la visita da parte del pubblico civile, alle nostre infrastrutture. Tante poi sono state le dimostrazioni effettuate con gli altri mezzi logistici a disposizione del Reggimento..........Personalmente non ho partecipato a Ravone (non San Donato) 1994, ed essendo stato un'allievo macchinista, non mi interessavo di "tattiche militari", però l'automotrice protagonista di questo forum, è proprio la "Foggiana" di cui parlavo.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 20:56 
Non connesso

qualcuno e' riuscito a recuperare delle foto?
potrebbe postarle?
grazie
renato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 9:28 
Non connesso

Per A F.S: dici bene,
infatti, se vai a vedere i lineamenti dell' esercitazione Ravone '94 è sostanzialmente così, anche se era previsto un concetto operativo a carico del G.F.(articolo e biblio bollettino FIMF citato).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 0:03 
Non connesso

Ecco quello che sono riuscito a trovare

Saluti, Andrea

Allegati:
ALn 668 Genio Ferrovieri.jpg
ALn 668 Genio Ferrovieri.jpg [ 90.63 KiB | Osservato 8273 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 12:16 
Non connesso

E' proprio la foto trovata su facebook di cui parlavo qualche post indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 14:11 
Non connesso

splendida!!
sarebbe possibile secondo voi date le aln in commercio (lima hornby), riprodurre tale modello?
quale aln dovrei usare?
oltre alla verniciatura ci sono altre differenze rispetto alla livrea standard?
grazie
renato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]