Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 1:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italian graffiti
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 10:37 
Non connesso

La mia domanda è: come hanno potuto mettere in servizio un treno conciato così? Ci sono due ragioni valide per ritirarlo dal servizio: chi ci viaggia non vede assolutamente nulla dai finestrini rischiando di saltare la sua fermata, senza contare il disagio di viaggiare alla cieca e il senso di sciatteria e degrado che non dovrebbero essere tollerati in un paese civile.
Secondo: chi fa questi "capolavori" ha lo scopo principale che essi viaggino e siano mostrati, o non avrebbe senso realizzarli. Per questo un treno imbrattato dovrebbe essere ripulito subito o comunque mai messo in circolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 13:18 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
La mia domanda è: come hanno potuto mettere in servizio un treno conciato così? Ci sono due ragioni valide per ritirarlo dal servizio: chi ci viaggia non vede assolutamente nulla dai finestrini rischiando di saltare la sua fermata, senza contare il disagio di viaggiare alla cieca e il senso di sciatteria e degrado che non dovrebbero essere tollerati in un paese civile.

Forse non avevano altro materiale per fare il treno e piuttosto che lasciare a piedi le persone hanno pensato di usarlo lo stesso e fare arrivare le persone a destinazione quantunque in condizioni di viaggio non ottimali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:44 
Non connesso

Cita:
Forse non avevano altro materiale per fare il treno e piuttosto che lasciare a piedi le persone hanno pensato di usarlo lo stesso e fare arrivare le persone a destinazione quantunque in condizioni di viaggio non ottimali.

Sarà senz'altro così, anzi lo davo per scontato, però se il materiale avesse avuto un problema tecnico sarebbe stato sostituito no? Ecco, io equiparerei i grafiti ad un anomalia tecnica che renda il materiale inservibile all'uso.
Se non c'è il materiale di riserva già sento gli altoparlanti gracchiare: "si avvisa la clientela che il treno ... per ... è stato soppresso perchè reso inutilizzabile da qualcuno dei vostri figli educato al non rispetto della cosa pubblica. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra responsabilità".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 17:23 
Non connesso

La metropolitana di Napoli (la linea 1 collinare) fermava immediatamente un treno quando a prima mattina veniva trovato graffitato,una passata al lavaggio e via,lo si rimandava in servizio di nuovo pulito. Addirittura mi hanno detto che hanno preferito far saltare delle corse piuttosto che mandare il convoglio orrendamente scempiato in giro(e questo dovrebbe essere vero).
Perchè parlo al passato? Semplicemente perchè di notte le UDT della metropolitana non vengono più minimamente toccate dato che per un writer sprecare litri di vernice e vedere spazzato via dopo poche ore il suo lavoro non è conveniente. Insomma per farla breve i treni non vengono più toccati,sfido chiunque a trovare un convoglio della collinare con un solo tag. Questa sarebbe la soluzione migliore da adottare per Trenitalia,in pochi mesi i coglioni con la bomboletta smetterebbero immediatamente dato che il loro scopo è la visibilità...(ebbene si non sono vandali,non li giustifico ma non lo sono,il vandalo è quello che spacca i sediolini,rompe i vetri eccetera eccetera...)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 23:19 
Non connesso

Adriatico ha scritto:
La metropolitana di Napoli (la linea 1 collinare) fermava immediatamente un treno quando a prima mattina veniva trovato graffitato,una passata al lavaggio e via,lo si rimandava in servizio di nuovo pulito. Addirittura mi hanno detto che hanno preferito far saltare delle corse piuttosto che mandare il convoglio orrendamente scempiato in giro(e questo dovrebbe essere vero).
Perchè parlo al passato? Semplicemente perchè di notte le UDT della metropolitana non vengono più minimamente toccate dato che per un writer sprecare litri di vernice e vedere spazzato via dopo poche ore il suo lavoro non è conveniente.

E' la strategia giusta, ma a molte aziende di trasporto non frega nulla dei graffiti, questa è la verità purtroppo.
/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 1:30 
Non connesso

Anche secondo me è questa la strategia giusta, cancellare all'istante i graffiti come fossero bacilli della peste. Ma occorrerebbero anche dei depositi recintati dove è impossibile accedere. Ma per vari motivi entrambe le cose sono di difficili da realizzare, soprattutto per aziende che possiedono un numero così elevato di rotabili. Purtroppo ci vorrebbe una società più civile, ma questa terza ipotesi è ancora più difficile da realizzare delle prima due.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:50 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Anche secondo me è questa la strategia giusta, cancellare all'istante i graffiti come fossero bacilli della peste. Ma occorrerebbero anche dei depositi recintati dove è impossibile accedere. Ma per vari motivi entrambe le cose sono di difficili da realizzare, soprattutto per aziende che possiedono un numero così elevato di rotabili.

è anche un problema di soldi ovviamente
/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 8:10 
Non connesso

Togliere i treni graffitati dal servizio in una città come Roma,per esempio,comporterebbe una sollevazione popolare;la clientela capitolina già é nervosa in condizioni normali.Secondo me dovrebbero fare un contratto con una impresa di sorveglianza per vigilare nelle località più esposte al fenomeno.Mi sembra che in un periodo ad Ostiense c'era s,in effetti se ne vedeva il risultato.Ma ho paura che ci sono interessi maggiori e diversi rispetto al problema perché la ripulitura di un treno costa svariate migliaia di euro e più ne pulisci e più guadagni perché certe imprese lavorano a cottimo.Mi viene da pensare che che molti graffitari sono finanziati da chi poi deve ripulire e lo dico perché qualche tempo fa in mezzo al graffito su di un materiale c'era un messaggio in tal senso.Poi ci vuole la repressione e la certezza della pena.Qualche tempo fa (sarà più di un anno e mezzo),due macchinisti hanno fatto bloccare dalla Polfer alcuni ragazzotti intenti all'imbrattamento di un TAF.Non é che l'hanno presi per un orecchio e glielo hanno fatto pulire subito ma sono stati denunciati e sono in attesa di processo con testimonianza necessaria del personale trenitalia.Addirittura girava la voce che in un caso gli stessi agenti polfer sono stati denunciati per sequestro di persona quando li hanno beccati:avranno beccato qualche figlio di papà.Quindi ......

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 12:39 
Non connesso

Il treno delle foto ieri circolava ancora così, erano stati puliti giusto i finestrini laterali delle cabine...

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: ALe 601 imbrattate
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 12:29 
Non connesso

Scusatemi lo sfogo, e se andrò verso l'Off Topic, ma ieri ho avuto una sorpresa particolarmente amara, come penso che lo sia per tutti coloro che amano i treni storici.
Ieri, mentre mi recavo a Novegro, passando per lo scalo di Santo Stefano Magra, ho notato, con un grosso dispiacere, che le ALe 601 preservate nel piazzale sono state imbrattate dai soliti ***** ** ******* di writers.
Per me imbrattare un rotabile è già una cosa poco sopportabile, in quanto è un danno nei confronti della collettività, ma arrivare a imbrattare dei rotabili storici è un'offesa, come lo è anche la mancanza di cultura ferroviaria e la scarsa attenzione che viene dedicata, e dai media, e dagli organi governativi (nonchè dalla stessa Trenitalia), alle associazioni che salvaguardano il patrimonio storico della ferrovia italiana.
Ma io mi domando una cosa: è possibile, che qui in Italia, si arrivi al punto di compromettere l'integrità del patrimonio storico, e non solo quello ferroviario, a causa di balordi o di gente che non sa che fare se non danneggiare le proprietà altrui, dar fuoco a boschi e foreste, distruggere, mancare di RISPETTO per "diverimento"?
Se si continua così temo che si arrivi a livello paleolitico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 18:37 
Non connesso

Cosa fare a quei [beep]-[beep]-[beep] di bombolettari (che siano figli di papà lo so, so quanto costano le bombolette e quanto si fa con una), non ho bisogno di inventarmi io chissà che supplizi di stampo medievale: già il compianto Guareschi aveva esposto la soluzione come idea del suo Don Camillo; citazione: dargliene tante finchè il palo non diventa stoppa! :twisted: E guarda caso anche lì si trattava di "uso improprio" della vernice (quando Don Camillo trova una scritta insultante sul muro della canonica).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 10:29 
Non connesso

Avete visto la nuova livrea di TreNord sulle carrozze medie distanze??? Praticamente un muro bianco su cui scrivere! :evil: :evil: :evil: :evil:
/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 11:56 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 22:04 
Non connesso

L'XMPR, in confronto, è una livrea elegante... :roll:

@Andrea633, quoto la tua preoccupazione che è anche la mia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 2:05 
Non connesso

Andrea633 ha scritto:
Avete visto la nuova livrea di TreNord sulle carrozze medie distanze??? Praticamente un muro bianco su cui scrivere! :evil: :evil: :evil: :evil:
/Andrea/

E' davvero brutta, peggio del XMPR

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]