Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
veramente furono tutte decoibentate all'epoca della trasformazione in 444R...le cabine,tolte completamente,il resto della cassa bonificato..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 897
Località: Sanremo
Qualche E 444 normale,insieme ad altri mezzi era già stata bonificata dall'amianto nelle cabine negli anni immediatamente precedenti al progetto di trasformazione in R,quando le FS si erano da poco attrezzate al meglio per la bonifica a cura di personale interno alle stesse e con apposito impianto.
Ricordo che lo avevo letto da qualche parte,quindi non tutte le cabine lo presentavano al momento della trasformazione,pur essendo ovviamente una minoranza rispetto al resto del gruppo.
Quanto a riverniciare una R in blu-grigio capisco l'idea perchè darebbe un vago ricordo delle tartarughe originali a centro cassa ma non la condivido,storico per storico meglio ripristinare la livrea rossa coerentemente al tipo di locomotiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
E 432 030 ha scritto:
Qualche E 444 normale,insieme ad altri mezzi era già stata bonificata dall'amianto nelle cabine negli anni immediatamente precedenti al progetto di trasformazione in R,quando le FS si erano da poco attrezzate al meglio per la bonifica a cura di personale interno alle stesse e con apposito impianto.
Ricordo che lo avevo letto da qualche parte,quindi non tutte le cabine lo presentavano al momento della trasformazione,pur essendo ovviamente una minoranza rispetto al resto del gruppo.
Quanto a riverniciare una R in blu-grigio capisco l'idea perchè darebbe un vago ricordo delle tartarughe originali a centro cassa ma non la condivido,storico per storico meglio ripristinare la livrea rossa coerentemente al tipo di locomotiva.

Infatti credo che l'intervento sopra proponesse il ripristino dello schema originale delle R, non quello blu-grigio che ormai può essere mantenuto solo sul prototipo conservaqto (a Pietrarsa?).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Esatto, per livrea di origine intendevo quella di origine delle E444R, ovvero quella in rosso e grigio. Sicuramente mettere in livrea blu-grigio una E444R sarebbe creare un clamoroso falso storico che anche io non condividerei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
ammazza che deficienti, non hanno conservato una e444 integra...salute.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Mi vien
e da piangere...lo so che è inevitabile, che prima o poi doveva accadere...però...dispiace, le tartarughe rimarranno sempre nei nostri cuori, presto preparerò un video tributo, fra l'altro mi è venuto in mente che fra i vari primati di questa macchina c'è anche quello di aver vestito più livree, ben cinque: l'originale blu/grigio, la rossa/grigio, l'XMPR1,l'XMPR2 e l'ESCI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1500
Volevo sapere in che hanno le 444R hanno adottato i nuovi pantografi 52/92?Grazie saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Ricordo nel settembre 1998 a Milano Centrale la 042, era rosso/grigia ancora con i numeri frontali bianchi ma già dotata dei pantografi 52/92...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Superparallelo ha scritto:
Ricordo nel settembre 1998 a Milano Centrale la 042, era rosso/grigia ancora con i numeri frontali bianchi ma già dotata dei pantografi 52/92...


che sia stata una coincidenza?
puo' essere che l'abbiamo vista lo stesso giorno?


Allegati:
E.444.xxx-insostaaMilanoCentrale-forum2GrotabiliE444 archivioWalterbonmartini-diapositiva.01324.jpg
E.444.xxx-insostaaMilanoCentrale-forum2GrotabiliE444 archivioWalterbonmartini-diapositiva.01324.jpg [ 34.67 KiB | Osservato 2559 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Bè...è probabile...la vidi un sabato pomeriggio di finr settembre di quell'anno mentre ero reduce dalla giornata di sabato a Novegro...aspettavo il treno per il ritorno a Roma...dovrei avere anche una foto di quella E444R...non appena la ritrovo la pubblicherò... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Già a Foligno in febbraio ne era pieno!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
marcodiesel ha scritto:
ammazza che deficienti, non hanno conservato una e444 integra...salute.


Prima di dare del deficiente a qualcuno forse bisognerebbe riflettere.
Ti pare logico che un'azienda che doveva investire per migliorare rotabili che all'epoca avevano ancora in prospettiva una vita di 20/25 anni avesse tenuto allo stato d'origine una locomotiva che quindi sarebbe rimasta un esemplare unico con tutto quello che ne sarebbe conseguito in termini di ricambi, manutenzione, ecc.?
Non l'ha fatto neppure la Ferrovia Retica (Svizzera) in occasione (più o meno nello stesso periodo, forse 3 o 4 anni prima) del cambio delle cabine delle Ge 4/4 di prima serie.
Si può discutere sul fatto che non siano state tenute un paio di cabine originali, in ogni caso la trasformazione in E.444R ha comportato un allungamento del telaio di 28 cm, quindi nell'ipotesi di rifare le cabine originali una E.444, cosa comunque fattibile a patto di investirci parecchio denaro, si avrebbe una E.444 originale ma lunga come una R, che comunque andrebbe benissimo, dato che 28 cm in una locomotiva non si notano di sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
ESEMPLARE UNICO...?


Allegati:
E 445.017 cast-isa..foto Marco Minu'.JPG
E 445.017 cast-isa..foto Marco Minu'.JPG [ 14.32 KiB | Osservato 2186 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
Su una loco del genere il castano/isabella non le avrebbe donato proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
le cabine erano zeppe di amianto, tenerne una originale non credo sarebbe stato fattibile (credo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl