Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Credo che il confronto postato da Andrea sia assimilabile a quanto succede oggi con una normale automobile moderna, a confronto con una 131 Supermirafiori in un frontale... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 639
Località: Alto Adige
Ciao

Grazie ad Andrea per le spiegazioni molto interessanti!

Ma, allora i Tigri sono stati costruiti già come le loco moderne alla fine...?


saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
strutturalmente sì, erano gia moderne se paragonate alle 646/656, sulle quali però in caso di incidente, l'unica cosa che si salvava era proprio il telaio........ se cercate le foto dell'incidente di solignano (scontro trà merci con 633/656 protagoniste) si vede che ad avere i maggiori danni e stata proprio la tigre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Andrea ha pinamente ragione,oltre a quello di Solignano,anche l'incidente di Chiasso (morti i due macchinisti della E.636) tra le locomotive E.636 una E.633 in manovra a Chiasso,chi ha avuto la peggio è stata la E.636.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 1:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
infatti..... cabina più robusta (per ragioni antinfortunistiche) ma telaio più debole alle sollecitazioni anomale..... valli a capire i progettisti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
andrea.terzi ha scritto:
infatti..... cabina più robusta (per ragioni antinfortunistiche) ma telaio più debole alle sollecitazioni anomale..... valli a capire i progettisti.....


Semplice, l'assorbimento d'urto non si sposa con la rigidità.
In più sulle moderne locomotive, mancando il perno di tenuta e rotazione dei carrelli, tante parti non ci sono perchè non servono più a niente, fanno solo peso.
Infine l'utilizzo di una struttura a traliccio o carrozzaria partecipante (non proprio portante perchè molte parti sono asportabili per manutenzione, serve a rispiarmiare il peso da destinare alle apparecchiature di bordo, se solo togliamo: impedenze, filtri e/o traformatori abbiamo tolto oltre il 20% di peso, altrettanto togliendo i sistemi di raffreddamento dell'elettronica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 16:36 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 811
Località: Villach - Austria
tornando al discorso della 112 ,mi è stato riferito che, da un treno in partenza lato italia, a causa dell'intervento dell'SCMT si sarebbe spezzato il gancio dell'ultimo carro di coda.. che nonostante fosse frenato, a causa dello svuotamento della condotta, per via della pendenza si sia mosso in direzione proprio del 652... su cui erano presenti due macchinisti nella cabina incidentata e un manovratore nell'altra cabina... per fortuna nessuna conseguenza per il personale.. tranne che per il manovratore che si è rotto un gamba..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 23:58
Messaggi: 209
Località: Roma
mazy ha scritto:
a causa dello svuotamento della condotta, per via della pendenza si sia mosso in direzione proprio del 652...


Ma il sistema di frenatura non funziona esattamente nella maniera opposta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 1:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
e invece e giusto...... l'aria in condotta è una cosa.... se manca il mezzo frena. il serbatoio ausiliario e il cilindro a freno con la relativa valvola tripla sono un'altra..... li l'aria ci deve essere, senno i freni sull'asse come li stringi? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 23:58
Messaggi: 209
Località: Roma
E non c'è nessuna valvola di ritensione? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Una precisazione, dato che si tratta di un carro moderno non esiste più la valvola tripla ma il distrizutore W-U o OerliKon, che in buona sostanza fanno lo stesso lavoro della trilpla con in più la possibilità di graduare in sfrenatura l'azione dei freni.

Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
giusto carlo! io ragiono a vapore...... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
si sono dimemticati di dare il freno a mano ( stazionamento )


Ultima modifica di E.636.082 il domenica 24 febbraio 2013, 23:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 9:07 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 811
Località: Villach - Austria
E.636.082 ha scritto:
si sono dimemticati di dare il freno a mano


di chi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
della E.652.112


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl