Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 646
MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 20:39 
Non connesso

Ciao Sincrono,
grazie delle tue belle testimonianze, simbolo di una ferrovia che purtroppo non c'è più...
Vista l'imminente commercializzazione dei primi modelli industriali di locomotive trifase, ci racconti qualcosa di questo ambito, magari proprio relativamente alle E 432? Qualche composizione "tipo" passeggeri e/o merci... Qualche ricordo di qualche impianto ferroviario legato al trifase?
Grazie sin da ora, è bello leggere le tue esperienze!
Un saluto.
:wink:
Ciao.
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 9:55 
Non connesso

sarebbe bellissimo che qualche casa editrice (magari proprio la duegi) facesse un libro sulle 645/646 , penso che se lo meritino...
anche un sito internet non sarebbe male se non esiste gia (ho visto che per la 636 esiste)
ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 16:28 
Non connesso

Un sito dedicato alla E646 esisteva, o meglio esiste ancora ma il server rifiuta di visualizzare la pagina (http://www.e646.it/) . L'autore, con il quale rimasi in contatto per qualche tempo, mi disse di aver abbandonato lo sviluppo e la manutenzione del sito, fermo se non ricordo male sin dai primi anni 2000, a causa di mancanza di tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 9:36 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Mi dispiace che siete in lutto per le E.646, io ci sono passato prima di voi, si avete capito bene, per me sono morte quando sono entrati in uso i colori xmpr, da allora della ferrovia vera non mi interessa più nulla, ho scopreto questo topic e non ho saputo resistere alla 646, mi interesso solo di modelli ora, l'ultimo viaggio l'ho fatto (grazie ad un caro amico macchinista che mi si portava sempre dietro) sulla E.646.070 nel 1996, che ricordi ho? da quando abbiamo alzato il coltellino batterie fino a quando siamo scesi.

CHE MACCHINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto in tutto e per tutto!!!

Non avevo mai frequentato questa sezione del forum convinto di trovarci solo lavatrici e pupazzetti di ogni genere, grazie per queste testimonianze... :)

Bruno

P.S. Che nostalgia dei direttissimi da 18 carrozze e del ruggito di queste splendide macchine all'avviamento. Oggi ci tocca vedere locomotive da 6 MW con dietro si e no 8 carrozze...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 10:47 
Non connesso

Proprio stanotte ho sono sognato di essere di nuovo alla guida di una E.646 Chiasso-Milano Ce ( peccato che era solamente un sogno) con il TEE proveniente da BREMA assieme al mio ex socio Gaspare,la felicita' incredibile che ho stamattina è fantastica.(Forse avendo rivisitato il DL di Milano Centrale ieri mi ha creato una suggestivita').
Oggi vado Smistamento chissa' se stanotte sognero' di essere alla guida di una bella E.645 sempre assieme al mio ex socio Gaspare.

*la foto non ritrae il TEE Brema-Milano Ce anni "70

Allegati:
E.646.184_DL_GE_BR_TEELIGURE-Milano-Avignone-FinaleLigure-23.6-1979-foto.Montagna-archivioWalterbonmartiniforumduegrotabiliE.646......jpg
E.646.184_DL_GE_BR_TEELIGURE-Milano-Avignone-FinaleLigure-23.6-1979-foto.Montagna-archivioWalterbonmartiniforumduegrotabiliE.646......jpg [ 25.75 KiB | Osservato 4144 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 11:04 
Non connesso

Il ruggito della 646 lo vorrei come suoneria del cellulare!!!
Gran macchina, mai uno slittamento, sempre affidabile in qualsiasi condizione e con qualsiasi tipologia di servizio da espletare, certo, io l'ho vista solo nei tempi dei navetta, ma vederla partire in spinta con tutto quel polverone che alzava...wow... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 11:43 
Non connesso

Non me ne parlare. per favore mi scendono le lacrime dagli occhi.
Mi ricordo un regionale da Porto Ceresio a Milano PG,Era il mese di ottobre,quasi fine mese,sui binari si era creata una polverina umida e scivolosa,E.646 in testa con vetture due piani in composizione.Partiti da Porto Ceresio uscita a trenta all'ora,serie,esclusione veloce del reostato,tac uno shunt,tac,due schunt intanto si incominciava a prendere la livelletta per Besano-Bisuschio-Viggiu',a meta' salita la E.646 incominciava slittare,..giu' sabbia,le ruote incominciavano a prendere un poco di aderenza,fatti un centinaia di metri la E.646 ricominciava slittare.Una puntatina del freno moderabile e giu' ancora sabbia,e mettendo il maniglione a zero per poi riprendendo dando poche tacche per poi rimettere a zero,per poi ancora poche tacche e a ancora a zero,ancora poche tacche,siamo risciti a superare la livelletta,il reostato era rosso quasi alla fusione.( si poteva chiedere la locomotiva di soccorso o sopprimere il treno ) Ma avendo fiducia in questa macchina abbiamo tentato il tutto per tutto.
Questa era la E.646 che anche in condizioni di difficolta' LEI ( con i macchinisti che la amavano ) dava delle grandi soddisfazioni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 13:17 
Non connesso

Grande Walter, fantastico aneddoto!
Tra l'altro forse vado un po' ot ma il papà della mia ragazza, che per tanti anni ha fatto il manovratore, ricorda che componeva un merci in doppia trazione in partenza da Porto Ceresio la sera sul tardi, solo che non ricorda quali fossero le macchine...tu per caso hai qualche ricordo in merito?

PS: so che a un Maestro sarebbe bene dare del Lei, ma interpreto il forum come un bar dove ci si dà tutti del tu e si discute amabilmente di ciò che ci appassiona, sempre che la cosa non ti infastidisca! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 15:04 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Il ruggito della 646 lo vorrei come suoneria del cellulare!!!
Gran macchina, mai uno slittamento, sempre affidabile in qualsiasi condizione e con qualsiasi tipologia di servizio da espletare, certo, io l'ho vista solo nei tempi dei navetta, ma vederla partire in spinta con tutto quel polverone che alzava...wow... 8)

Ah, beh, io l'ho vista in testa ai primi "Palatino" quando transitava in velocità dalla stazione di Grosseto... :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Bruno

P.S. Anche al traino dei Roma - Irun/Port Bou e del Rome Express che a Grosseto facevano fermata, lì sentivi il "ruggito" da centinaia di metri...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 15:22 
Non connesso

E allora immaginate gli espressoni della Tirrenica in Sicilia, specie quando a Rometta venivano "alleggerite" dalla spinta del E626 in coda...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 7:29 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Grande Walter, fantastico aneddoto!
Tra l'altro forse vado un po' ot ma il papà della mia ragazza, che per tanti anni ha fatto il manovratore, ricorda che componeva un merci in doppia trazione in partenza da Porto Ceresio la sera sul tardi, solo che non ricorda quali fossero le macchine...tu per caso hai qualche ricordo in merito?

PS: so che a un Maestro sarebbe bene dare del Lei, ma interpreto il forum come un bar dove ci si dà tutti del tu e si discute amabilmente di ciò che ci appassiona, sempre che la cosa non ti infastidisca! :wink:

Dammi pure del tu'.Sul fatto della doppia trazione con il merci da Porto Cersio non me lo ricordo.Puo' anche darsi che siano state delle E.626 molto utilizzate nela zona di Gallarate dato che la Livelletta è abbastaza acclive.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 13:50 
Non connesso

Penso anch'io fossero delle 626, non credo mandassero a Porto delle 645 ma tutto poteva essere a quei tempi...purtroppo non è mai stato forte con le numerazioni delle locomotive...in compenso è un drago per quanto riguarda le manovre e i binari! 8)
Grazie Walter, se hai altri aneddoti direi che è proprio il topic giusto per raccontarli sulle mitiche 646!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 13:06 
Non connesso

Ciao ragazzi, ben ritrovati........ anche a te Guido!
Dai, questa è la parte più interessante di sempre perchè dai racconti, ricordi e aneddoti, vengono fuori cose inaspettate e piacevoli; di tecnica e regolamenti.
Questa è passione!!!

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 17:34 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 27 luglio 2017, 6:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 20:17 
Non connesso

Ciao a tutti. Qualcuno di voi si ricorda fino a quando hanno prestato servizio in livrea verde le E 646?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]