Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
L'amianto si toglie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
Messaggi: 145
Località: Milano
le cabine delle E444 venivano asportate tramite taglio a cannello ( mi pare ossiacetilenico) in binari preparati per la decoibentazione amianto all'interno delle OGR. L'amianto veniva asportato dalla loco ma non dalle cabine che una volta asportate venivano chiuse in un "recinto amianto" e ciclicamente caricate su carri EAOS e inviate a ditte specializzate in decoibentazioni e demolizioni.
Salvarne un paio in vista di una futura ricostruzione era pensiero arduo per due motivi: primo non c'era la visione attuale di quello che è o sarebbe statao il valore storico dell'operazione considerando che la loco doveva lavorare almeno altri 15 anni come poi è stato ( la 046 è stata la prima E444 trasformata in R nel 1989) secondo, il taglio a cannello produceva bruciature e deformazioni nelle parti prossime al taglio, non irreparabili per carità ma comunque impegnative da riprendere qualora si fosse deciso in un futuro di...tornare indietro. Poi c'erano quei cm in più da aggiungere per adattare le nuove cabine ( che arrivavano prefabbricate ) al telaio...tanti di più rispetto ai prototipi motivo per cui non si provvide a trasformarli anch'essi in R ( ai tempi lo studio era stato svolto sulla 004 incidentata )nell'ottica di una rimessa in servizio come E444R.
La trasformazione e la conseguente unificazione delle E444 in E444R toccò anche le unità 080, 005 e 111 che di fatto a livello di equipaggiamenti interni erano già delle R.
Ciao Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 12:08 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1966
Località: Genova Sampierdarena
Giancarlo ha scritto:
...tanti di più rispetto ai prototipi motivo per cui non si provvide a trasformarli anch'essi in R ( ai tempi lo studio era stato svolto sulla 004 incidentata )nell'ottica di una rimessa in servizio come E444R.
Ciao Giancarlo


Vero. La trasformazione avrebbe dovuto riguardare poi anche la 003, che era già a Foligno accantonata all'interno delle officine stesse per revisione, poi interrotta e differita per la presenza di amianto (vedi Tutto Treno 111). La 001 era già stata destinata a Pietrarsa sin dal suo accantonamento all'inizio degli anni '90 (su I Treni 137 c'è una foto della macchina risalente al 1989 a Roma S. Lorenzo e già accantonata), mentre la 002 era stata sì inviata a Foligno, ma era stata cannibalizzata a beneficio della 003 e lasciata poi a marcire all'esterno dell'officina, poggiata su carrelli di fortuna fino a diventare un ammasso di ruggine completamente vuoto (tra l'altro aveva ancora montate sui finestrini delle cabine le griglie paraneve...). Formalmente radiata nel 1996 è stata smantellata a Luglio dello stesso anno.
La 003 invece è rimasta ben conservata al coperto, assieme alla E633.003, fino al novembre del 1999 quando è stata formalmente radiata e demolita. Qui viene il rimpianto: date le buone condizioni generali, sarebbe di certo costato meno rimettere in piena efficienza questa macchina, piuttosto che la 001 che era vittima di 20 di accantonamento all'aperto. A quest'ora avremmo potuto avere una Tartaruga per treni storici, accoppiata alle UIC X preservate a Milano.

Alex


Ultima modifica di alex84 il martedì 13 novembre 2012, 17:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
Messaggi: 145
Località: Milano
alex84 ha scritto:
A quest'ora avremmo potuto avere una Tartaruga per treni storici, accoppiata alle UIC X preservate a Milano.

Alex

Pazienza. ormai e purtroppo indietro non si può più tornare.
Vorrà dire che vedremo ugualmente le X ardesia di Milano al traino magari della capostripite dei Caimani :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
alex84 ha scritto:
Giancarlo ha scritto:
...tanti di più rispetto ai prototipi motivo per cui non si provvide a trasformarli anch'essi in R ( ai tempi lo studio era stato svolto sulla 004 incidentata )nell'ottica di una rimessa in servizio come E444R.
Ciao Giancarlo

La 001 era già stata destinata a Pietrarsa sin dal suo accantonamento all'inizio degli anni '90 (su I Treni 137 c'è una foto della macchina risalente al 1989 a Roma S. Lorenzo e già accantonata)
Alex


La foto della E.444.001 su I Treni 137 accantonata a Roma San Lorenzo da quel che ricordo dovrebbe essere del 1991 e non del 1989...Non solo, sull'ormai datato "FS MATERIALE MOTORE 1991" edito da Gieffeci nello stesso anno, vi è una foto della 001 ancora in servizio a giugno 1990 o addirittura 1991...qualcuno ne sa di più sull'esatto periodo di accantonamento della 001??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Giancarlo ha scritto:
alex84 ha scritto:
A quest'ora avremmo potuto avere una Tartaruga per treni storici, accoppiata alle UIC X preservate a Milano.

Alex

Pazienza. ormai e purtroppo indietro non si può più tornare.
Vorrà dire che vedremo ugualmente le X ardesia di Milano al traino magari della capostripite dei Caimani :-)


E perchè no una doppia con la E.646.028 di Taranto e la E.656.023 di Milano??? :mrgreen: Roba da infarto!!!!!! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
Messaggi: 145
Località: Milano
Superparallelo ha scritto:
Giancarlo ha scritto:
alex84 ha scritto:
A quest'ora avremmo potuto avere una Tartaruga per treni storici, accoppiata alle UIC X preservate a Milano.

Alex

Pazienza. ormai e purtroppo indietro non si può più tornare.
Vorrà dire che vedremo ugualmente le X ardesia di Milano al traino magari della capostripite dei Caimani :-)


E perchè no una doppia con la E.646.028 di Taranto e la E.656.023 di Milano??? :mrgreen: Roba da infarto!!!!!! :shock:

la E656 023 non è di Milano, a Milano abbiamo la 001
Comunque...magari per ora vedremo la 001 e la 085 treno azzurro in doppia..chissà..magari con le vetture del treno azzurro e le x grigie...
...mai dire mai!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Per decenza forse sarebbe meglio lasciare le X grigie al Caimano e le vetture del treno azzurro alla 646.085... :wink: ...i minestroni non mi sono mai piaciuti...soprattutto quando sono di fantasia...ovviamente è una mia personale opinione... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 484
Località: roma
[/attachment]
Allegato:
DLRMSL-7-1200 - Copy.jpg
DLRMSL-7-1200 - Copy.jpg [ 122.92 KiB | Osservato 2173 volte ]


Ne avete parlato e allora .... Eccole qua ...intoro al 1980...Dep San Loreno, notare la 4 ha un vetro rotto...

Saluti Nostalgici...

Saverio


Allegati:
DLRMSL-4-1200 - Copy.jpg
DLRMSL-4-1200 - Copy.jpg [ 62.51 KiB | Osservato 2173 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizioni 444R
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Saverio sono senza parole!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl