E.636.082 ha scritto:
IN ognicaso il freno a mano va sempre inserito se la locomotiva non è presenziata.Sia che è agganciata al materiale sia è isolata.
Allora mi da da pensare che essendo il treno posto nello scalo gia' composto,e che in ogni caso il freno di stazionamento se la locomotiva non era ( ripeto) presenziata da PDM deve essere senpre inserito anche se il materiale è agganciato. Comunque oltre il freno a mano.In piu' il macchinista deve fare una prova di trazione per verificare l'efficacia del freno a mano inserito.Come da regolamento,andrebbe anche staffata.
Da tener presente che le E.652 ha il freno a mano manuale almenochè è stato modificato con quello di stazionamento a aria tipo E.402/A/B,E.405 o locomotive di nuova generazione.
Se il pdm supponiamo che era presente sulla locomotiva ( il che ne dubito ) ha fatto una mancanza madornale.
giusto per essere piu preciso alla vicenda del treno in questione,da quello che so io il pdm era su,in attesa di partire,per cui la loc era presenziata(e il manovratore nella cabina posteriore in cui si è fratturato un ginocchio...)..
tolta questa particolarità,DUBITO FORTEMENTE(conoscendo i soggetti

)che tutti i macchinisti di TI,impresenziando il mezzo,inseriscono il freno a mano(o ove previsto il freno a molla)quando vanno via,e se inserito,effetuano ANCHE la prova di efficacia dello stesso...
purtroppo l'esperienza insegna....