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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:05 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
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scusa Walter,perchè serviva dare il freno a mano del 652 se era agganciato al materiale e pronto per la partenza? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 15:41 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
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Pensavo che la E.652.112 era in sosta in testa al materiale non ancora aganciata.IN ognicaso il freno a mano va sempre inserito se la locomotiva non è presenziata.Sia che è agganciata al materiale sia è isolata.
Allora mi da da pensare che essendo il treno posto nello scalo gia' composto,e che in ogni caso il freno di stazionamento se la locomotiva non era ( ripeto) presenziata da PDM deve essere senpre inserito anche se il materiale è agganciato. Comunque oltre il freno a mano.In piu' il macchinista deve fare una prova di trazione per verificare l'efficacia del freno a mano inserito.Come da regolamento,andrebbe anche staffata.
Da tener presente che le E.652 ha il freno a mano manuale almenochè è stato modificato con quello di stazionamento a aria tipo E.402/A/B,E.405 o locomotive di nuova generazione.
Se il pdm supponiamo che era presente sulla locomotiva ( il che ne dubito ) ha fatto una mancanza madornale.


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:02 
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mazy ha scritto:
tornando al discorso della 112 ,mi è stato riferito che, da un treno in partenza lato italia, a causa dell'intervento dell'SCMT si sarebbe spezzato il gancio dell'ultimo carro di coda.. che nonostante fosse frenato, a causa dello svuotamento della condotta, per via della pendenza si sia mosso in direzione proprio del 652... su cui erano presenti due macchinisti nella cabina incidentata e un manovratore nell'altra cabina... per fortuna nessuna conseguenza per il personale.. tranne che per il manovratore che si è rotto un gamba..


Leggendo questo post,devo modificare quello scritto precedentemente.
In questo caso pur essendo il treno spezzato,la fuoriuscitadell'aria dalla condotta principale del freno causa la frenatura dei due pezzi del treno spezzato,sia quello a valle che quello a monte.Almenochè che e anche qui ne dubito molto l'ultimo carro era isolato dal freno,cioè il rubinetto del distributore del freno posto in posizione neutra in modo che il carro non ha piu' la possibilita' di frenare ( una volta non era amesso che l'ultimo veicolo non frenava almeno che era presenziato o si aggiungeva un veicolo frenante,credo che sia ancora cosi').In questo caso è che ci sono un po' di colpe da parte del personale del treno.


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 16:20 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
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E.636.082 ha scritto:
IN ognicaso il freno a mano va sempre inserito se la locomotiva non è presenziata.Sia che è agganciata al materiale sia è isolata.
Allora mi da da pensare che essendo il treno posto nello scalo gia' composto,e che in ogni caso il freno di stazionamento se la locomotiva non era ( ripeto) presenziata da PDM deve essere senpre inserito anche se il materiale è agganciato. Comunque oltre il freno a mano.In piu' il macchinista deve fare una prova di trazione per verificare l'efficacia del freno a mano inserito.Come da regolamento,andrebbe anche staffata.
Da tener presente che le E.652 ha il freno a mano manuale almenochè è stato modificato con quello di stazionamento a aria tipo E.402/A/B,E.405 o locomotive di nuova generazione.
Se il pdm supponiamo che era presente sulla locomotiva ( il che ne dubito ) ha fatto una mancanza madornale.


giusto per essere piu preciso alla vicenda del treno in questione,da quello che so io il pdm era su,in attesa di partire,per cui la loc era presenziata(e il manovratore nella cabina posteriore in cui si è fratturato un ginocchio...)..
tolta questa particolarità,DUBITO FORTEMENTE(conoscendo i soggetti :? )che tutti i macchinisti di TI,impresenziando il mezzo,inseriscono il freno a mano(o ove previsto il freno a molla)quando vanno via,e se inserito,effetuano ANCHE la prova di efficacia dello stesso...

purtroppo l'esperienza insegna....


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 19:10 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
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E.636.082 ha scritto:
In questo caso pur essendo il treno spezzato,la fuoriuscitadell'aria dalla condotta principale del freno causa la frenatura dei due pezzi del treno spezzato,sia quello a valle che quello a monte.Almenochè che e anche qui ne dubito molto l'ultimo carro era isolato dal freno,cioè il rubinetto del distributore del freno posto in posizione neutra in modo che il carro non ha piu' la possibilita' di frenare ( una volta non era amesso che l'ultimo veicolo non frenava almeno che era presenziato o si aggiungeva un veicolo frenante,credo che sia ancora cosi').


l'ultimo carro, era con il distributore attivo (non isolato) in quanto non è tuttora possibile partire con l'ultimo carro non frenate e anche se dovesse accadere in linea di dover isolare l'ultimo di coda ci sono particolari regole da seguire per portarsi fino alla prima località.. ma qua si divaga ;)
comunque il problema pare che sia stato dato dal peso del carro, pieno carico!!, che i freni dello stesso non sono riusciti a tenere sulla pendenza

per quanto riguarda il Freno di Stazionamento... mi pare di aver capito che è consuetudine "buttare" il freno diretto e via.. io personalmente il Freno di stazionamento lo metto sempre... ripeto per eventuali istruttori che leggono.. IO LO METTO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 20:30 
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È fai bene!!!! :mrgreen: :wink:

Hai scritto bene:in TI il 90% del PDM serra a fondo il freno diretto ...."scuse me wats freno a mano"?????? :? :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 1:17 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
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Se era attivo ( frenato) come ha fatto a cozzare contro la E.652.112 ?
Si pensa che la pendenza della linea ha influito sull'aderenza del carro frenato andando a sbattare contro la E.652.112?
Che so' io i freni sono calcolati in modo che il carro anche se a pieno carico frenato sia in sicurezza totale di stazionamento.

Tanto per restare in tema al sottoscritto era capitato uno spezzamento,ma è stata colpa della locomotiva di spinta e di un carro Jugoslavo JZ con l'aggancio diffettoso.Sempre in tema appena modificate le E.656 in E.655 ( bestia di macchina) i primi tempi con il Domegliara ( un treno tosto) di spezzamenti ne venivano spesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 12:12 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 811
Località: Villach - Austria
è vero che dovrebbero tenere fermo il carro.. ma ti sei mai appoggiato su un carro frenato con la loc? se dai un pò più di manetta anche se frenato il carro si sposta..

poi non so come fossero le condizioni atmosferiche.. metti umidità magari un pò di perdita nei cilindri freno ecc.. ma queste sono supposizioni..

spero che il ocllega infortunato si rimetta presto e che le indagini scoprano che il personale del treno abbia seguito le procedure e che sia stata solo una serie di sfortunati eventi...


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 17:06 
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Colgo l'occasione per fare gli auguri di pronta guarigione anche da parte mia


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 17:18 
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Purtroppo la E652 112, non è più in asset alla cargo. Con tutta probabilità è destinata alla demolizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 14:20 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
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alessandro ha scritto:
Purtroppo la E652 112, non è più in asset alla cargo. Con tutta probabilità è destinata alla demolizione.


con l aria che tira,anche se avesse avuto il coperchio dei fanali rotto,era destinata alla demolizione..purtroppo ora funziona cosi.. :? :?

saluti tristi


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:44 
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Arrivata in deposito a Verona via trasporto eccezionale stradale. Già senza carrelli.


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 20:04 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
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Località: Dolomiti - NORD Italia
Come mai non l'hanno demolita su posto ma hanno messo in piedi un trasferimento così oneroso? Si vuole forse recuperare il mezzo?


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 Oggetto del messaggio: Re: incidente E 652 112 (foto)
MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 14:31 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
penso sia più facile che si voglia recuperare ausiliari ed azionamenti.............. :wink:


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