Oggi è lunedì 17 giugno 2024, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1497
Località: venezia
Ho incontrato casualmente questa locomotiva piuttosto originale
Chi sa qualcosa su storia e tecnica ?
Qualche perplessità sui cilindri e steli degli stantuffi....e numero di bielle di accoppiamento.

ttps://www.ebay.de/itm/Micro-Feinmechan ... Sw8xhdC6jF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Se tento d'aprire mi appare il seguente messaggio

Indirizzo non interpretabile
Impossibile aprire questo indirizzo: uno dei seguenti protocolli (ttps) non è associato ad alcun programma oppure non è consentito in questo contesto.

È necessario installare del software aggiuntivo per aprire questo indirizzo.

Alludi a questa?
https://en.wikipedia.org/wiki/Palatine_P_3.1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1497
Località: venezia
http://www.ebay.de/itm/Micro-Feinmechan ... Sw8xhdC6jF
adesso dovrebbe andare
la lettura corretta del rodiggio mi pare sia questa : b1 B1 a meno che non mamchi nel modello una biella, per cui potrebbe essere c B 1
Poi è strana l'uscita degli steli degli stantuffi principali, senza testacroce, anche lì potrebbe mancare qualcosa .
Il modello, in origine è bello e di gran pregio, guarda ad esempio la realizzazione dei fari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Magnifica locomotiva, Micrometakit dichiara:

https://www.reynaulds.com/micrometakit/ ... clemm.html

Per trovare ulteriori informazioni devi cercare sui fascicoli di Eisenbahn Journal archiv Bayern Report

Immagine
Eisenbahn Journal Archiv Sondernummer. Bayern-Report Band 4: Die Gattungen A I bis A V, B I bis B VI, C I und C II.

Una volta c'era un sito che ti permetteva di visionare le varie pagine.

Purtroppo non riesco più a scovarlo.

Per chi non conosce La Pfalzbahn
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_del_Palatinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2019, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2019, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Bari S. Spirito ha scritto:
Immagine



Wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Danke schön "Heiliger Geist"!

https://de.wikipedia.org/wiki/Pf%C3%A4lzische_P_3.II


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2019, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1497
Località: venezia
Prototipo che non ebbe futuro, troppo complicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2019, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
La Pfalz P3 II nacque nel 1900 come locomotiva sperimentale. Il carrello anteriore, pesantemente modificato e reso motore tramite un terzo asse cieco, veniva spinto contro le rotaie da un pistone ausiliario in modo da aumentare l'aderenza allo spunto. Sotto il forno erano poi montati dei contrappesi mobili che bilanciavano il moto delle bielle e compensavano i serpeggi. La macchinosità delle soluzioni spinse però a trasformare la P3 in una più tradizionale 2-B-1 già nel 1902, ottenendo una locomotiva... non proprio da concorso di eleganza. Sembra tuttavia che in questa foggia sia arrivata servire nelle DRG come BR 14.121, e con questi colori demolita nel 1924.

P.S.:
crosshead ha scritto:
Heiliger Geist

:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1497
Località: venezia
Strana quella doppia biella tra gli assi motori principali.
Quella bassa sembra la biella motrice e quello che sembra lo stelo dello stantuffo andrebbe ad interferire col perno di biella del secondo asse. Ci ho messo un po' a capire che la loco ha i cilindri motori e relativi testa croce interni, e quelle doppie bielle esterne formano un sistema rigido, e quella che entra nel gruppo cilindri è una bielletta secondaria che va ad azionare qualche dispositivo servomotorizzato.
Ma perché hanno adottato quel sistema a biella doppia ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva P3 II del Palatinato
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
La bielletta secondaria dovrebbe essere appunto stata parte del meccanismo che spingeva in giù il carrello anteriore per aumentarne l’aderenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl