Ciao, grazie per le informazioni, molto d'aiuto !
Aggiungo un'ultima parte, ossia: in scala HO, chi produce queste carrozze e che codici hanno?
Visto che è un pò che cerco queste carrozze mi sono fatto mi malgrado una cultura, in sintesi ci sarebbero questi codici ACME/Rivarossi, che magari possono tornare utili anche ad altri interessati alla stessa composizione:
- Gran Comfort di prima classe, ACME 50413 / 50414 e di Rivarossi le ex-Lima Expert HR4354 (anche se una delle due carrozze ha la fascia verde, e andrebbe tolta);
- UIC-Z ex-Frecciabianca, ACME ha prodotto gli articoli 50616 e 50617 come carrozze singole, oppure si trovano dentro i set da due carrozze 55153 e 55163, assieme ad una Gran Comfort declassata. Di Rivarossi invece c'è il set HR4286, dove si trova una carrozza UIC-Z ex Frecciabianca ed una classica UIC-Z;
- Gran Comfort declassate, ci sono i set ACME 55153 e 55163 sopra citati;
- La carrozza BRH ex-ristorante Gran Comfort è stata riprodotta da ACME nel set 55142, non è mai stata venduta singolarmente, era forse proprio una particolarità di questo set;
- La carrozza BH UIC-Z è riprodotta da ACME con il codice 50302, penso sia una release recente perchè si trova abbastanza facilmente online;
- La carrozza BHR ex-self service non mi risulta a oggi riprodotta da nessuno, a meno che non mi sia sfuggita qualche release "limitata";
- Per ultime, le carrozze sembra più introvabili, le UIC-Z XMPR 2 senza scompartimenti, riprodotte da ACME sia nel set 55142 (2 pezzi su 4) sia singolarmente come articolo 50618. Se ne trova una anche nel set Rivarossi HR4286;
Ci ho scherzato anche su altri post, ma sembra che le vetture XMPR intercity siano introvabili ovunque!
Per curiosità, a oggi Rivarossi ha migliorato i suoi stampi per le UIC-Z oppure sono sempre le Lima di 20 anni fa?