Oggi è domenica 28 aprile 2024, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ennesima nuova livrea IC notte
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 10:07 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
https://www.youtube.com/watch?v=8_KK8BEKDlI

Ci risiamo.... nel video di "Akiem483" possiamo vedere la "nuova" livrea IC notte che prenderà il posto della "vecchia" cromia del segmento notte, che vecchia non era affatto. Ormai è pratica "compulsiva" quella di TI che cambia livree a più non posso per IC notte e giorno. Mi chiedo cosa sperino di ottenere? che il viaggiatore, o cliente come viene chiamato oggi, non si accorga che le vetture ed il servizio è lo stesso di prima? e poi, vale veramente la pena ripellicolare vetture anziane con pochi anni all'orizzonte?

A voi le personali conclusioni... a me pare il solito spreco di denari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesima nuova livrea IC notte
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 14:58 
Non connesso

Nome: Matteo Benes
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 22:26
Messaggi: 7
Località: Friuli Venezia Giulia
Personalmente, tralasciando che l'attuale livrea Intercity Notte sia indubbiamente ancora giovane, questa nuova livrea mi piace veramente tanto! Soprattutto sulla 402b, la trovo molto azzeccata e all'avanguardia! Non vorrei esagerare, magari preso dall'euforia del momento, ma la trovo una delle migliori, tra le tante vestite in questi anni dal gruppo. Anche sulle carrozze mi piace abbastanza lo schema dei colori, ma non ai livelli della e402. Si può inoltre notare, dal video, come siano in prova tre diverse colorazioni sulle porte: completamente bianche, completamente azzurre oppure aventi la continuazione della fantasia presente sulle fiancate (la soluzione, a mio parere, migliore tra le tre). Trovo inoltre adeguata la decisione di rinominare alcuni servizi (da "basic" a "easy" e, soprattutto, da "deluxe" a "relax"): li trovo più congrui con i servizi offerti a bordo. Ho visto, online, che dall'altro lato del convoglio sia in sperimentazione una livrea leggermente differente, non contenente i dettagli bianchi e grigi e avente una fantasia più "lineare", motivi per i quali la trovo più mediocre rispetto a quella visibile nel video.
Appena vista ho pensato alle livree della compagnia Ceca "České dráhy", che ho comunque sempre apprezzato.

Non posso che concordare sul fatto che per il parco IC Notte sarebbe ottimale uno svecchiamento (nuove carrozze ecc.).

Saluti,
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesima nuova livrea IC notte
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Brutta non è, ma la E 402 B, ormai è uno dei Locomotori che negli anni ha ricevuto più livree in assoluto. Speriamo che dopo questa, non ne verranno applicate altre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesima nuova livrea IC notte
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2023, 15:31 
Non connesso

Nome: Matteo Benes
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 22:26
Messaggi: 7
Località: Friuli Venezia Giulia
E402BFG ha scritto:
Non posso che concordare sul fatto che per il parco IC Notte sarebbe ottimale uno svecchiamento (nuove carrozze ecc.).


Da quando la gara indetta l'anno scorso da Trenitalia per il rinnovamento delle carrozze notturne era stata disertata, non avevo più seguito le vicende dell'appalto; mi era però sfuggito questo dettaglio: allego il link del sito di TED (tenders electronics daily), supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'UE, dove è contenuto l'avviso di aggiudicazione appalto, con il quale viene determinato l'operatore economico vincitore della gara che, appunto, Trenitalia aveva indotto l'anno scorso (Accordo quadro avente ad oggetto la fornitura a nuovo di Carrozze Notte per Servizio Intercity. Durante l'intera durata dell'accordo si stima la costruzione di n.370 carrozze, con un minimo garantito di n.70 carrozze). L'avviso risale al giorno 28 giugno 2023.

In sintesi, da quanto ho capito, i costruttori delle carrozze dovrebbero essere Titagarh Firema e Skoda. Onestamente sono fiducioso e curioso di cosa potrebbe venire fuori, in quanto i contraenti non sono i soliti nomi che si sentono quotidianamente nelle nostre zone in materia di nuovi treni (come ad esempio Siemens o, soprattutto in questi ultimi tempi, Stadler). Per me potrebbero uscire dei risultati decisamente interessanti e, magari, pure inaspettati.

Spero di non essere andato off topic con l'argomento iniziale.

Qui di seguito il link:
https://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTIC ... XT:IT:HTML


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesima nuova livrea IC notte
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2023, 6:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2015, 20:58
Messaggi: 259
lo schema mi ricorda le ferrovie ceche, si può fare di meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesima nuova livrea IC notte
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2023, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 19:18
Messaggi: 238
Località: RIETI(RI)
Voglio la fascia rossa frontale antifortunistica sul 402B.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl