ste.klausen21 ha scritto:
In effetti, il rollio è ben evidente, anche per i carri merci.
Credo che abbiano condizioni diverse dalle nostre :
- tutti rotabili sono a carrelli da varie decine di anni, forse da quasi 100 anni
- sospensioni primarie a molla e non a balestra (quella fra carrello e boccola ruota)
- assenza di respingenti, quindi possibilità di lasciare un maggiore rollio
- rotabili più alti, cosa che rende più evidente il rollio
Stare in standard europei di allineamento del binario richiederebbe intervalli di manutenzione molto ravvicinati.
Con la smisurata lunghezza delle linee americane, questo comporterebbe un grande costo.
Ne deduco che abbiano preferito dare molta più tolleranza ai rodiggi per accettare un poco più di slineamento dei binari rispetto ai ns standard.
Ovviamente, nelle tratte da percorrere in velocità, l' allineamento è più curato.
Già nella webcam in oggetto, si vede il binario più lontano dalla webcam che è sopraelevato ed allineato con standard che mi paiono simili a quelli europei.
Stefano Minghetti
Il rollio dovrebbe essere proprio causato dai carrelli per un motivo abbastanza pesante: il carrello americano è privo si sospensione fra assi e telaio, solo fra telaio e cassa del carro. La trave oscillante con il perno può quindi generare quel movimento che i nostri carrelli, sospesi fra asse e telaio, non permetterebbero.