Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

locomotori GECO
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=11296
Pagina 1 di 1

Autore:  D143 [ martedì 16 gennaio 2007, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  locomotori GECO

mi piacerebbe avere informazioni su questi locomotori americani,tuttora in uso nelle industrie siderurgiche italiane (ILVA Taranto,Piombino,Dalmine e fino a pochi anni fa Genova cornigliano)..se possibile vorrei sapere qualcosa in piu sul motore...a parte la potenza,(che puo essere di 520-700-1200cv)non se ne sa molto .:?: :?: Se in piu avete foto che ritraggano queste loco al lavoro nelle acciaierie italiane,postatele pure...ne sarei felice!!! :D :D

Autore:  scartamentometrico [ martedì 16 gennaio 2007, 21:59 ]
Oggetto del messaggio: 

La prima foto si riverisce allo stabilimento di Genova Cornigliano ( fine anni '70 ).
La seconda e' la targa di una locomotiva della serie successiva scaricata nel porto di Genova nello stesso periodo della prima foto.

Immagine

Immagine

Saluti
sp

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 17 gennaio 2007, 0:10 ]
Oggetto del messaggio: 

mi sono fumato qualcosa oppure l'altro giorno ne ho vista una in funzione?

Autore:  Matli [ mercoledì 17 gennaio 2007, 15:05 ]
Oggetto del messaggio: 

No.....normale........portano ancora i carri fino in stazione a Costa, per formare i treni per Novi, Torino e Terni!

Autore:  D143 [ mercoledì 17 gennaio 2007, 19:54 ]
Oggetto del messaggio: 

..Ciao Matli...scusa la domanda...ma dove si trova la stazione di Costa???Se sei nella zona non riusciresti a far delle foto???

Autore:  Matli [ giovedì 18 gennaio 2007, 13:29 ]
Oggetto del messaggio: 

D143 ha scritto:
..Ciao Matli...scusa la domanda...ma dove si trova la stazione di Costa???Se sei nella zona non riusciresti a far delle foto???

La stazione di Costa non è nient'altro che "Genova Costa di Sestri Ponente"!!!
Ciao

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 18 gennaio 2007, 15:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Questa poi!
Mai sentito che le Geco vadano fino a Costa di Sestri Ponente.
Ne sei proprio sicuro?
Costa è una fermata a binario unico (praticamente un marciapiede) sulla Ge-Ovada.
Io ho sempre visto i Geco sempre all'interno dell'ILVA, massimo fino in stazione a Sestri Ponente, per consegnare o ricevere i treni da e per le acciaierie.

Autore:  Matli [ giovedì 18 gennaio 2007, 16:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Diego Ricci ha scritto:
Questa poi!
Mai sentito che le Geco vadano fino a Costa di Sestri Ponente.
Ne sei proprio sicuro?
Costa è una fermata a binario unico (praticamente un marciapiede) sulla Ge-Ovada.
Io ho sempre visto i Geco sempre all'interno dell'ILVA, massimo fino in stazione a Sestri Ponente, per consegnare o ricevere i treni da e per le acciaierie.

Si intendevo la stazione di Sestri Ponente, piccolo errore di confusione con Costa!

Autore:  D143 [ giovedì 18 gennaio 2007, 19:20 ]
Oggetto del messaggio: 

:?: :?: ...Se sbaglio correggetemi...ma,per come ne sapevo,tutto il comparto siderurgico di Cornigliano è stato chiuso...com'è possibile ci siano ancora in giro delle GECO dell'ILVA a Genova??? :?:

Autore:  Matli [ giovedì 18 gennaio 2007, 23:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Non è del tutto chiuso.....una parte......
Io vedo (quando ci passo) oltre all'attività di smantellamento dei vecchi stabili, anche attività di produzione e invio rotoloni......nonchè i treni che giornalmente raggiungono l'ILVA di Novi Ligure pieni da Sestri......e parliamo di circa 18 carri con spinta in coda su dai Giovi! :shock:
Quindi da qualche parte dovranno tirarli fuori sti rotoloni!!!

Immagine

Autore:  Diego Ricci [ venerdì 19 gennaio 2007, 8:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo stabilimento ILVA non è affatto chiuso.
E' stata dismessa la parte a caldo, ossia l'altoforno, mentre la parte a freddo è tuttora in funzione.
Fra l'altro sarebbe interessante organizzare una visita agli impianti ferroviari dell'ILVA, visto le particolarità e l'estensione della rete.
Bisognerebbe riuscire a trovare un aggancio.

Autore:  scartamentometrico [ venerdì 19 gennaio 2007, 13:20 ]
Oggetto del messaggio: 

ILVA Cornigliano continua a lavorare sulle linee a freddo ( lamierino e zincatura ) di cui e' previsto l'aumento di produzione ( nuovi treni di laminazione ) e utilizza le sue banchine portuali per ricevere i semilavorati e i "coils" da Taranto per cui il movimento via treno da Genova verso altri siti e' destinato a continuare .......

Saluti
sp

Autore:  D143 [ venerdì 19 gennaio 2007, 14:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Ahh..bene bene...pensavo che tutto l'impianto fosse stato chiuso,e che i loco GECO fossero stati venduti o peggio demoliti :cry: !!E come dice Diego,sarebbe molto interessante fare una visita all'impianto , per "studiare" la fitta rete ferroviaria interna...ma la vedo dura... :cry: Nessuno ha notizie dei loco GECO che prestano servizio a Piombino???So che li se ne trovano un buon numero...

Autore:  Diego Ricci [ venerdì 19 gennaio 2007, 14:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Vedere articolo su iT n. 34 di Betti Carboncini

Autore:  E656BB [ sabato 17 settembre 2011, 0:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotori GECO

Ciao a tutti!
resuscito questo post per chiedervi un paio di info tecniche riguardo le macchine GECO tipo 44 e simili, in particolare quelle che fanno servizio sullo scalo di orbassano verso il raccordo fiat mirafiori (vedi foto):
quali motori monta e quali sono le rispettive caratteristiche tecniche? quale potrebbe essere il consumo medio del motore a gasolio (orientativamente :roll: )?
grazie

Allegati:
GECO mirafiori.JPG
GECO mirafiori.JPG [ 96.71 KiB | Osservato 3316 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice