Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

pere marquette 1225 ,un giudizio?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=113657
Pagina 1 di 1

Autore:  docelektro [ venerdì 26 gennaio 2024, 19:34 ]
Oggetto del messaggio:  pere marquette 1225 ,un giudizio?

Mi presento qui anche se contavo di restare in sola lettura per ancora tantissimo tempo (almeno fino al completamento del plastico per fare un ingresso in grande stile) ma è avvenuto un evento perturbatore.

Dunque io al nick sono docelektro ma il computer è condiviso tra me (Adriano) e mio fratello (Andrea) ,io più appassionato di treni (ma quelli "da uomini" che dovevi accendere il fuoco per farli andare) ,lui più di quelli a diesel.

Non nego che ancora oggi a 53 anni suonati la "regina del west"(citazione J.Wayne) ossia la American 4-4-0 dà ancora emozioni,come se in una vita precedente la avessi forse anche guidata.
Perchè comunque la vecchia motrice con il camino conico era "il west" come i carri col telone. Come gli indiani che ti guardavano dall'alto dei canyon,come i cespugli rotolanti e i saloon.

Veniamo dunque all'evento perturbatore...

Dunque,cominciamo dall'inizio,avevo trovato un film che parla di un treno natalizio in una bancarella al mercatino delle pulci di Pinerolo (tutte le terze domeniche del mese).

E mi ha colpito ,una volta fatto partire il film la fedeltà assoluta sonora con una locomotiva reale,dalla frenata all'accellerazione. Il vapore che esce da sotto i vagoni per il RV ,un giudizio da qualcuno che ha visto quel film?

https://en.wikipedia.org/wiki/Pere_Marquette_1225

P.S. mi sembra solo molto strano che in cabina di guida ci fosse una lanterna a olio mentre la locomotiva veva un faro a lampadina (e quindi la loco doveva avere batteria e alternatore) .

Che non ci fossero i passaggi tra carrozza e carrozza...

Che alcuni particolari non quadrassero.

Qualcuno ha visto polar express ed è anche esperto di vecchie loco a carbone? e magari sa identificare i vari componenti di quel treno.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice