marco_58 ha scritto:
Perdona Maxnalesso, ma si deduce facilmenete che in quegli anni non eri presente sul pianeta, e che probabilmente sei della generazione delle foto e dei filmati digitali.
In quegli anni fotografare e filmare era costoso (e pure rischioso per il risultato), specialmente le pellicole e le stampe, ragion per cui si sceglieva bene quando e come scattare, quindi si centellinava.
Chi voleva fare tante foto usava pellicola per diapositive, ma anche lì i ferfotografi da sempre preferiscono le locomotive.
Poi avere cineprese e saperle veramente usare era per pochi, anche tra i professionisti.
Infine solo professionisti o veri appassionati di fotografia avevano macchine meritevoli di pellicole costose.
C'ero, c'ero... ma ero piccino e viaggiavo pochissimo in treno, per cui non ho esperienza diretta di convogli nella livrea grigio ardesia, che pure mi appassiona assai. Diciamo che ho iniziato a viaggiare con la livrea "navetta" (se si può definire così...)
Certo, so (e ricordo) che le prime videocamere portatili di una certa qualità sono degli anni '90, per cui i (pochi) filmati disponibili degli anni 70/80 sul web, sono davvero di scarsa qualità e non permettono di valutare i dettagli delle composizioni.
Grazie a tutti per gli interventi,
Max