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Draisine FIAT 500 - censimento on line [18/9/2011]
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Autore:  tobruk [ domenica 21 ottobre 2007, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Draisine FIAT 500 - censimento on line [18/9/2011]

Il topic intende censire le superstiti draisine tipo Fiat 500 (quelle a forma di pulmino 850T) e di raccogliere eventuali aneddoti, curiosità, segnalazioni. Purtroppo gli interventi tecnici assai interessanti di G-Master, Carthago ed altri amici sono andati a quanto pare perduti. Se volessero riassumerne il contenuto e magari ripostare le foto eventualmente già inviate...

Non si esclude di parlare anche di altre draisine, eventualmente.

Si era individuato la Matema come costruttore di quelle a scartamento ridotto per le FCL. Si era ipotizzato anche l'OTE di Bologna, Officine Trazione Elettrica, già costruttori delle draisine tipicamente anni ottanta con piano di carico anteriore per le casse degli scambi.

Contribuite numerosi.

Aggiornamento 06.03.2012

[A/ Scartamento ordinario, rete FS]

1. NORD (13 unità esistenti +1 demolita recentemente)

- Palazzolo Sull'Oglio ---> C 964 (Comp. MI) Restaurata 2012, matricola FBS B 120 004.

- Carnate Usmate - 8.06 (W A ALG MI 3954 - D).

- Gallarate - 5.06

- Torreberetti (AL) - ricoverata al coperto. 11.07... 9.09

- Museo di Trieste Campo Marzio - (priva di matricole; in attesa di ripristino, almeno statico).

- Ospitaletto - 2.04 [demolita 2006]

- Casale Monferrato - 7.03

- Arma di Taggia (preservata) C 3203 9.07

- Latisana (UD)

- San Giovanni al Natisone (UD)

- Monselice (PD) - Danneggiata - Demolita nel 2007. (alcune parti prelevate per riparazione unità 500 039 ex Grisignano di Zocco (vedi sotto).

- (ex) Grisignano di Zocco (VI) - Fiat 500 039 [--> 2009 acquistata da privato, destinata a restauro - recuperate parti dell'unità di Monselice (vedi)]

- Venezia Mestre - Restaurata - Monumento presso area Direzione Territoriale Produzione.

- Tolmezzo (in attesa di foto).

2. TOSCANA E CENTRO (5 unità esistenti)

- Firenze, stazione Leopolda, Museo.

- FCP Ferrovia Colle Val D'Elsa-Poggibonsi (preservata) 9.07

- Associazione Ferrovia Valle Metauro (2 unità)

- Morolo (FR)

3. SUD E ISOLE (9 unità esistenti + 1 demolita recentemente)

- Lecce - Museo AISAF (preservata) (Fiat 500 064)

- Castiglione Cosentino (2 unità di cui una funzionante - insegne RFI - e una incidentata, fuori uso).
- San Marco Roggiano - in servizio attivo: matricola WA ALG RC 3029.9

- Sibari (Fiat 500 099) Demolita 2000ca.

- Monasterace (RC) (Fiat 500 xxx) (non leggibile dalla foto) Abbandonata.

- Catanzaro Lido - RC A 38, (Fiat 500 098) efficiente.

- Paola (ex deposito FS) (Fiat 500 038) (attesa demolizione)

- Romagnano al Monte (SA) - 4.07...1.09 (Fiat 500 162)

- Porto Empedocle C.le (Ferrovie Kaos - Restauro in corso) - PA.A.33 / C.7736 (Fiat 500 181)

- Olbia (SS) oppure Ozieri-Chilivani


B/ [unità a scartamento ridotto - unidirezionali] (3 unità conosciute)

- Cagliari Monserrato FdS 10.07

- Macomer (FdS). ?

- Bari Scalo (deposito FAL) 8.99 [demolita?]

Il mezzo di cui stiamo parlando è questo (foto di Roberto Galati):

Immagine

Autore:  carthago [ domenica 21 ottobre 2007, 20:56 ]
Oggetto del messaggio: 

reinserisco la foto di quella cassonata presente, e funzionante, nel deposito FDS di Monserrato.

Immagine

Autore:  G-master [ martedì 23 ottobre 2007, 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Tornando alla nostra draisina della Leopolda, chi sia il fabbricante non è chiaro.
Il motore è quello a sogliola della 500 giardinetta e della corrispondente Bianchina.
E' montato esattamente al centro del mezzo e mantiene il suo differenziale, solo che è montato longitudinalmente e i semiassi azionano i due assali.
Ci sono anche un riduttore e un inversore di marcia epicicloidale che può essere azionato in movimento.
Il freno è idraulico e credo che mantenga i tamburi Fiat.
Le sospensioni sono a tampone di gomma: considerato che il carrello è pur sempre in grado di superare i 100 chilometri orari, non oso pensare in che condizioni arrivassero i poveri operai costretti a lunghi trasferimenti con questo mezzo.
Quando attraversavamo uno scambio sembrava di salire violentemente su un marciapiede.
Dato che il nostro è stato accantonato per anni, abbiamo dovuto ricostruire i contatti della batteria e mettere un serbatoio da quattro litri smontato da un decespugliatore.
Quando avevamo bisogno di benzina, smontavamo il serbatoio e lo portavamo al distributore per farlo riempire.
Ci siamo divertiti per mesi sul binario che attraversa il cortile della Leopolda, poi qualche imbecille pensò bene di andarsi a schiantare contro il cancello che chiude il nostro spazio: non sapeva che non avevamo ripristinato i freni e che rallentavamo usando l'inversore.
E così tutto è finito.
Adesso è in fondo a un tronchino, poco visibile e dimenticato da tutti.
Abbiamo anche due carrelli della Ote con motore 1100, uno con scala e l'altro in attesa di essere spedito al demolitore.
C'è stato un periodo in cui ne abbiamo avuti quattro, e chissà perché tutti col motore inchiodato: che fosse una pratica FS quella di lasciarli senza olio?

Autore:  Sergius [ martedì 23 ottobre 2007, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Draisine FIAT 500 - censimento on line [ricostruzione to

tobruk ha scritto:
- Monselice (PD) Demolita estate 2006.
tobruk, correggi in 2007.
Sergius

Autore:  tobruk [ martedì 23 ottobre 2007, 21:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Corretto, grazie. :wink:

Ho anche recuperato una copia cache della discussione persa (Santo Google...).

Mi sembra il caso di riportare "alla luce" anche l'intervento di Carthago dove si parlava di un'altra interessante draisina. E' parzialmente OT, ma è assai interessante:

--------------------------
CARTHAGO:

Visto che siamo in tema, questa è TOTALMENTE AUTOCOSTRUITA, forse negli anni 60 dalle maestranze delle allora FCS: è dotata di motore di una ex Moto Guzzi 500 ed è altrettanto efficiente. In queste immagini è in versione "estiva": d'inverno infatti si montano le chiusure laterali e posteriori fatte con teloni opportunamente sagomati, anche sulle porte anteriori, con ovviamente incorporati i "vetri" in plastica trasparente.

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(...)bisogna ricordare che più o meno tutte le aziende ferroviarie private si "arrangiavano" in proprio: le FCS negli anni '50 adattarono ad un carrello in legno ( quelli piatti, a due assi estraibili e manovra "a spinta", nientemeno che una Lambretta 125, quella col paragambe basso: privata della ruota anteriore, la lambretta venne fissata al carrello tramite la forcella, che poggiava sul lato posteriore dello stesso, mentre la ruota posteriore venne sostituita con una ruota ferroviaria che poggiava su una sola rotaia ( mi sembra di ricordare la destra rispetto al senso di marcia) per cui ci si trovava di fronte all'unico caso di rodiggio strano: non un asse motore, ma solo una ruota!
Mi viene difficile trovare la foto, ma ci proverò!

Analogamente la STS, società tramvie della Sardegna, ricostruì nelle proprie officine fra il 1949 ed il 1951 12 motrici tramviarie a due assi utilizzando il telaio e le parti elettriche dei tram di inizio secolo, e di quelli acquistati negli anni trenta dalla tranvia Biella oropa, cosi come costruì ex novo quattro elettromotrici e sei rimorchiate a carrelli per il servizio per il Poetto, utilizzando i ricambi delle C&T serie 21/24.


Le due foto qui sotto invece le aveva inviate Sergius e riguardano l'unità accantonata a Monselice.

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Autore:  carthago [ giovedì 25 ottobre 2007, 19:35 ]
Oggetto del messaggio: 

caro Tobruk, ti devo una foto e saldo il debito con tre immagini, anche se di scarsa qualità, scannerizzate da vecchie foto. Si riferiscono alla draisina autocostruita dalle FCS -oggi FDS- intorno al 1951 o 1952 su "idea" degli ingg. Vocca e Piga. Adattarono, come detto in precedenza, una Lambretta ad un carrello, ma mantenendo la ruota posteriore gommata, al cui cerchione era stato fissato un disco che serviva da "bordino". Attraverso la barra che si vede in foto e l'ancoraggio della forcella anteriore al posteriore del carrello, la lambretta diventava solidale dando vita ad un veicolo unico nella storia ferroviaria e che, come si vede in altra immagine, poteva viaggiare ...a pieno carico!
Il quesito, a questo punto é: quale è la classificazione in lettere e cifre del singolare rodiggio? A/2?
Immagine
Immagine
URL=http://imageshack.us]Immagine[/URL]

Autore:  G-master [ giovedì 25 ottobre 2007, 19:39 ]
Oggetto del messaggio: 

2-1-A?
Meglio non pensarci...

Autore:  carthago [ giovedì 25 ottobre 2007, 19:50 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
2-1-A?
Meglio non pensarci...

NO! essendo la ruota anteriore della Lambretta sospesa, non tocca sul binario, per cui ..non conta! quindi potrebbe essere forse 2-A/2 ( cioè 2 A.mezzo) :?: :?: :?: :D

Autore:  tobruk [ giovedì 25 ottobre 2007, 19:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Una soluzione inusitata, non c'è che dire! Veramente un'idea originale, più unica che rara, probabilmente. Grazie per le foto postate!

Francesco

Autore:  Sergius [ mercoledì 21 novembre 2007, 23:51 ]
Oggetto del messaggio:  Draisine FIAT 500 - censimento on line

Finalmente l'amico Omnibus ha trovato il tempo per accompagnarmi a Grisignano e fungere la passepartout presso i DM locali.
Ecco la Fiat 500 039 di Grisignano inattiva da ormai 4 anni: Immagine - Immagine
Ed eccola in fondo al tronchino preceduta dalla W A ALG VE 0712Y – S95 013 che la ha sostituita. Immagine
Sergius

Autore:  Matli [ giovedì 22 novembre 2007, 0:40 ]
Oggetto del messaggio: 

c'è ne una (accantonata ma in buone condizioni poichè al coperto) a Torreberetti.

e se ne incontro qulcun'altra mentre sono in viaggio...segnalerò!

Autore:  tobruk [ giovedì 22 novembre 2007, 13:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie a Sergius, Omnibus e Matli. Ho aggiornato l'elenco. :wink:

Autore:  direttisssimo [ martedì 27 novembre 2007, 13:39 ]
Oggetto del messaggio: 

salve, non vorrei andare fori tema, ma aprire un topic apposta mi sembra esagerato.
nel 1979, tra firenze e roma sulla linea vecchia c era una loco da manovra gialla col radiatore a forma di scudo come un alfa romeo,
qualcuno sa qualcosa?

Autore:  tobruk [ giovedì 24 luglio 2008, 22:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Tiro su il filetto grazie all'ultima news dell'utente Dm (attendiamo info sul mezzo).

Immagine :wink:

Autore:  Dm [ venerdì 25 luglio 2008, 7:06 ]
Oggetto del messaggio: 

La prima info che posso dare è che il veicolo è quello di San Giorgio di Nogaro. Come si vede dalla foto è in discrete condizioni esterne, per il resto .... ci vorrà del tempo !!

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